Bolle di sapone simbolo di libertà

3 Mag, 2022
silvialombardo

 Festeggiamo la libertà con le Bolle di Sapone che rappresentano uno dei divertimenti più amati dai bambini: che siano piccole, grandi, trasparenti, per loro sono fatte di magia!

Simbolo di libertà, una libertà pulita e giusta come il sapone che le caratterizza.
Una libertà aspettata, desiderata e fortemente cercata in questi mesi di lockdown.
Non a caso le bolle di sapone sono uno dei passatempi preferiti dai bambini perché sono quanto di più vicino alla magia esista al mondo: hanno i colori dell’arcobaleno pur essendo trasparenti; possono volare in alto nel cielo pur essendo molto piccole; possono unirsi e formare delle figure anche molto grandi pur essendo così fragili. 
Ma voi lo sapere che esistono infiniti modi di giocare con le bolle di sapone? 
No????? Niente paura: ve li raccontiamo noi!

flash mob bolle di sapone

Bolle di sapone solo da rincorrere e scoppiare?

La commercializzazione delle Bolle di Sapone in barattolini appositi ha, in qualche modo, ucciso in grandissima parte una serie di attività divertenti casalinghe da fare con le bolle.
Oggi molti bambini neppure conoscono i differenti modi – semplici e spartani – per giocarci, al di là dell’attività più in voga.

Soffiare un certo numero di bolle e guardarle viaggiare nell’aria

Mio figlio spenderebbe ora a correre come un pazzo nel cercare di prendere le bolle di sapone che io devo rigorosamente soffiare e lui deve far scoppiare con tecniche di cattura che ha limato nel tempo.

flash mob bolle di sapone

Vorrei, oggi, affrontare con voi, il gioco delle Bolle di Sapone sotto altri punti di vista per scoprire insieme come coinvolgere i nostri bimbi per diverse ore.

Cosa potrebbe servirci:

Un tavolo (di plastica, di vetro, di marmo, è uguale; se avete un tavolo di legno meglio foderarlo con una tovaglia plastificata)
– Preparato fatto in casa per bolle di sapone

Una ricetta casalinga che vi consiglio:
1 bicchiere di sapone liquido per i piatti concentrato
1/2 bicchiere di acqua
2 cucchiaini di zucchero a velo (Se non hai lo zucchero a velo scalda lo zucchero normale in un pentolino con l’acqua).
In un contenitore (meglio se di plastica) mescola tutti gli ingredienti senza agitare troppo il composto.
Dopo versa tutto in un contenitore che puoi chiudere ermeticamente.
Lascia riposare un paio di giorni in un ambiente non troppo umido

flash mob bolle di sapone

Strumenti da bolle

La grandezza delle bolle è relativa e dipende solamente dal supporto usato per “soffiarle”, quindi se utilizzeremo accessori diversi, sarà più divertente.

  • cannucce per bibite (meglio se da cocktail perché sono più larghe)
  • rotolo di cartone da carta igienica o Scottex
  • un imbuto
  • una pipetta
  • una trombetta
  • anelli di fil di ferro o di plastica di diametro differente

Oppure divertitevi a creare coni di cartoncino di diametri differenti.

Anche la caccia al tesoro degli strumenti è parte integrante del gioco, fate le prove con i vostri bambini, l’importante è sperimentare e improvvisare.

flash mob bolle di sapone

Scelti gli strumenti di gioco, bagnate il tavolo con il liquido saponato affinché la bolla a contatto con la superficie non si rompa immediatamente e vi permetta di creare “una superficie di bolle”.

Per iniziare versate il vostro liquido in una bacinella, abbastanza larga e profonda, di modo che possiate immergervi il vostro strumento a piacimento, senza costrizioni.
E adesso soffiate.

flash mob bolle di sapone

Il paradosso di spiegare l’inquinamento sfruttando un gioco da fare con il sapone

flash mob bolle di sapone

Schiuma lenta e leggerissima

Vi è mai capitato di osservare le acque inquinate dei fiumi o dei mari e di notare come quella sporcizia resti coesa in un ammasso compatto e unito?

La grande compattezza di questa massa ci dimostra quanto sia difficile disperdere l’inquinamento nel tempo se non con interventi effettivi di pulizia.
Spieghiamo ai nostri bambini con un gioco pulito come le “Bolle di Sapone” di che cosa stiamo parlando e osserviamo insieme con loro il passaggio lento di un composto.

La schiuma si crea solitamente se c’è troppo sapone, ma senza sprecarlo, possiamo crearla noi divertendoci con i bambini. Versiamo nella bacinella il composto e soffiamo forte all’interno: si formerà una massa di bollicine ben compatta, la schiuma, appunto.

Ovviamente la schiuma è molto affascinante per i bambini, sia per la sua evanescenza che per la sua consistenza: divertente sarà osservarli mentre cercano di “acciuffarla”.

Se non siete genitori che hanno bisogno di tener sotto controllo l’ordine e la pulizia e oggi vi va di giocare un po’, allora questa attività fa per voi: la schiuma creata facciamola viaggiare insieme su una superficie che inclineremo da una parte, tutto il composto si muoverà insieme, lento come una lumaca, osservate poi le evoluzioni possibili, facendola passare da una superficie inclinata a un’altra, proprio come accade con l’inquinamento delle acque.

Le bolle “salterine”

Un gioco semplice e divertente può essere dare alle bolle uno scopo diverso dal solito: siamo abituati a vederle volteggiare nell’aria, governate dal vento, e se provassimo a controllarle? Se volessimo decidere noi cosa far fare alle nostre bolle?

flash mob bolle di sapone

Io oggi vorrei vederle saltare.
Impossibile dite? Nooo nulla è impossibile!

Procuratevi un paio di guanti, un golf, una coperta, se possedete una racchetta meglio ancora ma va benissimo un libro rivestito con un tessuto peloso.

Tenete tirata la coperta dai quattro bordi (sfruttate chiunque ci sia in casa, amici, vicini, nonna o chiunque si voglia prestare al salto delle bolle) adesso soffiate un considerevole quantitativo di bolle e muovete il telo: le bolle, raggiunta la superficie, invece di scoppiare salteranno.
Stessa cosa potreste fare con una racchetta ricoperta da un golf e palleggiare con le bolle, o ancora con un guanto per dare movimento a tante bolle salterine.

Effetti speciali solo al cinema?

Gli effetti speciali non si fanno solo al cinema ma anche nel gioco delle bolle di sapone, lo sapevate?

Bolle luminose

flash mob bolle di sapone

Procuratevi una torcia di quelle con una base abbastanza grande da poterla lasciare in piedi, oppure tenetela in mano ma in modo verticale ponendo la luce verso l’alto. Bagnate la superficie del vetrino da cui fuoriesce la luce con il vostro composto e poggiate piano piano una bolla su quella superficie, spegnete le luci e accendete la torcia… sarà romantico, magico e quasi commovente.

Giochi geometrici con le bolle

La matematica non è un’opinione e può risultare perfettamente geometrica quanto meravigliosamente artistica.

La meraviglia della perfezione

flash mob bolle di sapone

Tornate sul vostro tavolo saponato e soffiate tante bolle finché tutto il perimetro non ne sarà cosparso: man mano che si avvicinano le vedrete creare delle sovrapposizioni e formare delle figure geometriche anche molto complicate.

Tre bolle unite insieme danno vita a un triangolo equilatero, quattro bolle fanno nascere un quadrato, cinque bolle liberano un pentagono, poi un esagono e così via.

I matematici non hanno inventato la perfezione geometrica per mero narcisismo della loro materia: tale perfezione, infatti, è un fenomeno naturale di aggregazione della materia.

Così come la meraviglia di un fiocco di neve, le stalattiti o le stalagmiti, la cristallizzazione dei sali e tutto quel che di incantevole la natura può creare con l’assetto delle molecole che non si presentano con forme disordinate ma perfettamente geometriche.