Parco della fantasia dedicato a Gianni Rodari a Omegna

3 Mag, 2022
silvialombardo

Un parco dedicato a Gianni Rodari, nella sua città natale, Omegna, in Piemonte. Il parco si snoda su un tragitto pedonale collegato al lago d’Orta sulle rive del canale Nigoglia, tutti i percorsi, i laboratori all’aria aperta e le attività hanno lo scopo di far rivivere ai partecipanti le ispirazioni dell’autore.

Gianni Rodari, giornalista e pedagogo, negli Anni ’50 cominciò a scrivere filastrocche, poesie, favole e romanzi per un pubblico di bambini.

Nel 1970 ricevette il massimo riconoscimento nell’ambito della letteratura per l’infanzia: il premio Andersen, che lo consacrò a livello mondiale come favolista.

Io amo particolarmente le favole di Gianni Rodari, forse in assoluto tra le migliori del Novecento.
Ricordo che da piccola mi sentivo tanto vicino a lui perché era nato esattamente un giorno dopo di me (23 ottobre) di molti anni prima (1920) e un pochino probabilmente mi avvicinai all’idea di scrivere storie per bambini anche e soprattutto per questo motivo. Oggi, oltre 30 anni dopo, mi fa sorridere questa associazione che avevo creato per una semplice vicinanza di date sul calendario.

Il parco della fantasia – Gianni Rodari

Parco Maulini 1, 28887 Omegna (Verbania)
Tel. 0323.887233 – mail prenotazioni@rodariparcofantasia.it
Sito web
Pagina Fb

Lo scopo del parco è la promozione, la divulgazione e la conoscenza del “metodo Rodari”.

Non è certamente un parco divertimenti con attrazioni da Lunapark, ma piuttosto un parco letterario e didattico per bambini, dislocato su più aree in cui si inseriscono varie iniziative, come la ludoteca delle tante storie per giocare, i laboratori- ateliers della “Grammatica della fantasia”, la Piazza degli arcobaleni con annesso anfiteatro all’aperto.

È presente poi una parte naturalistica con i Giardini della torta in cielo e un’area museale con il museo didattico e l’auditorium.

Oltre alle solite iniziative presenti nel parco attualmente è possibile partecipare a tre differenti iniziative particolari:

100 estivo

Avete mai pensato di iscrivere i bambini a un centro estivo dedicato a Gianni Rodari? O meglio: 100 Estivo.

100 estivo

Un centro estivo nel completo rispetto delle normative vigenti in termini di prevenzione sanitaria per due fasce di età: 3-6 anni e 6-11 anni.

Inizialmente era stato pensato fino a fine luglio, poi, a causa delle numerose richieste, è stato prolungato anche per il mese di agosto, per aiutare quanti più bambini possibile.

Il 100 Estivo all’interno del parco accetta il Bonus Centri estivi.
Per informazioni logistiche è possibile chiamare lo 0323.887233 dal lunedi al venerdì dalle 8,30 alle 14,00; hanno inoltre istituito uno sportello a disposizione presso il  Forum Shop Omegna .

Avventure per famiglie 2020

avventure per famiglie

Se invece siete semplici turisti e non avete bisogno di lasciare il bambino al centro estivo ma volete vivervi un’esperienza particolare insieme con lui potreste pensare alle avventure per famiglie che consistono in una gita esplorativa e ricca di esperienze Rodariane.
Tutte le info le potete trovare qui.

Storie da vivere all’aperto – Corso di formazione online

storie da vivere all'aperto

Se invece non potete partire, non avete figli da portare al centro estivo ma avete una passione per Gianni Rodari, altra valida iniziativa è il corso di formazione online dedicato agli educatori, alle maestre, ai bibliotecari, ai librai e agli operatori culturali pensato per le giornate del 28, 29 e 30 Luglio dal titolo “storie da vivere all’aperto”. Il prezzo è di 30€ e viene rilasciato un attestato su richiesta del partecipante.

Per info e prenotazioni tel: 0323 887233 mail: info@rodariparcofantasia.it

Cultura in vacanza

Se ancora state organizzando le vacanze optando per il nord e vi fa piacere dedicare una giornata alla magia che nasce tra fantasia e lettura, allora questo parco non potete perderlo.

Siamo consce che quest’estate resta comunque molto particolare da vivere e magari imbarcarvi per Omegna non è tra i vostri primi progetti, ma mettete un’orecchietta nella pagina delle cose da fare sul vostro taccuino, per spuntare questa esperienza il prima possibile.

Nel mentre, se volete comunque cibarvi della grandezza di Rodari, pur restando a Roma, approfittate della mostra al Palazzo delle Esposizioni (attiva fino al 24 ottobre) di Rodari e Munari, a mio avviso, il miglior duo possibile.

Un’altra iniziativa che ci tengo a segnalarvi organizzata dalla libreria per bambini di Ostia il Bruco tondo è l’ultimo appuntamento nel bosco prima della chiusura estiva: ossia una passeggiata tra le meravigliose altalene di Altalenando, in cui ci si fermerà a leggere e ascoltare le storie da cui sono tratte le bellissime frasi di Gianni Rodari, tra un racconto e una suggestione. Info e prenotazioni 0645423346 / 3332995291. Qui potrete trovare l’evento Facebook.

Ovviamente che sia a Omegna, che sia virtualmente con il corso online, che sia a via Nazionale al Palazzo delle Esposizioni, che sia su una magica altalena, fateci sapere quanto è bello respirare un po’ d’aria rodariana.