0,00 $

Nessun prodotto nel carrello.

21.5 C
Rome

Iscriviti alla newsletter di Roma03

roma03founder@gmail.com

RistoBimbi

Mamma Silvia

HomeBLOGCome spiegare il Coronavirus ai bambini

Come spiegare il Coronavirus ai bambini

Altri articoli

Silvia Lombardohttps://roma03.it/chi-siamo/
Silvia Lombardo è nata nel 1978 a Roma da madre trasteverina e padre siracusano. Dopo una breve pausa in una città mostruosamente più a misura d’uomo come Torino, vive tuttoggi nella Capitale dove si aggira minacciosa con sua figlia Diana dal 2016. Diplomata in Narratologia e Storytelling alla Scuola Holden, ha fatto la giornalista, scritto libri, cortometraggi, documentari, lavorato nell’editoria, collaborato con la Rai. Della sua infanzia ricorda soprattutto i quattro alberi di Natale che faceva ogni anno con mamma e le sessioni di danza acrobatica in salotto, su musiche di Glenn Miller, con papà. Convinta, quindi, che la famiglia sia una cosa molto divertente, ha deciso di scrivere un blog per il divertimento di tutte le famiglie!

Come spiegare il Coronavirus ai bambini? Come parlare di una cosa che fa tanto paura a noi adulti a dei bambini? Quali sono le parole giuste per spiegare loro comportarsi in epoca di epidemia? Ecco le tante iniziative nate in rete!

In tre giorni, Diana ed io siamo uscite mezz’ora per fare bolle di sapone nel cortile del palazzo. A debita distanza dagli altri inquilini che andavano e venivano dalle palazzine del condominio, per la maggior parte con la mascherina sul viso.

Ho detto a Diana che potevamo uscire un poco, se però non toccava nessuno o niente tranne la mamma e il flaconcino delle bolle di sapone.

C’è una brutta malattia in giro, amore, e dobbiamo stare attenti di non prenderla e appiccicarcela addosso o portarla agli altri… hai capito?

Non so cosa abbia capito, non so se l’ho traumatizzata, so solo che sono io la prima ad avere paura e, sicuramente, questa paura l’ho trasmessa a lei. E allora ho deciso di fare un giro nella rete per vedere tutte le spiegazioni, a misura di bambino, che forse possono venirmi in aiuto. E come sempre, condivido le mie ricerche con voi.

Come spiegare il Coronavirus ai bambini: la guida dei musei italiani per i bambini

Explora – Museo dei Bambini di Roma, il MUBA di Milano, Children’s Museum di Verona e La città dei bambini di Genova hanno creato una guida per questo periodo difficili, ad uso e consumo di bambini e genitori. La trovate qui.

Il coronavirus spiegato ai bambini

Come spiegare il Coronavirus ai bambini: il video fumetto della FIMP Federazione Italiana Medici Pediatri

Un fumetto per aiutare anche i grandi a seguire, assieme ai loro bambini, le norme per evitare il contagio.

Come spiegare il Coronavirus ai bambini: i consigli della psicologa di Save The Children

Come spiegare il Coronavirus ai bambini: la risposta delle maestre di un asilo di Cremona

Come spiegare una cosa così difficile e spaventosa ai bambini più piccoli? Questo è il video di un mini spettacolo con tanto di teatrino, realizzato dalle maestre di un asilo di Cremona per spiegare il Coronavirus ai bambini

Come spiegare il Coronavirus ai bambini: ecco come insegnare loro a lavarsi bene le mani

Pampers Italia ha avuto un’idea molto carina: una canzoncina di 40 secondi per spiegare ai bambini, anche i più piccini, come lavarsi le mani in modo da scongiurare il contagio da Coronavirus.

Come spiegare il Coronavirus ai bambini: il virus? E’ proprio un bullo!

Esperimento teatrale riuscito degli amici di Teatro in gioco che hanno raccontato il Coronavirus contrapponendolo al simpatico Virus Gentilus: infatti in questo racconto, il Coronavirus è un antipatico bullo da combattere

Come spiegare il Coronavirus ai bambini? Semplice: con altri bambini!

Questo video che ha come protagonista un bambino, realizzato del magazine online Ohga!, spiega molto bene ai bambini cosa è il Coronavirus e come bisogna comportarsi

Come spiegare il Coronavirus e le norme igieniche ai bambini: ci pensano i Me contro Te

I Me contro Te, reduci dal loro successo cinematografico, si sono cimentati in una spiegazione – dedicata ai bimbi più grandi – del come e perché ci si ammala.

Come Spiegare il Coronavirus ai bambini: Focus Junior per i bimbi più grandi

Anche la rivista scientifica Focus, nella sua versione Junior, ha deciso di spiegare ai bambini cosa sia il Coronavirus e come comportarsi in questo periodo difficile

Come spiegare il Coronaavirus ai bambini: le parole della psicologa

Anche la psicologa Arianna Cilenti ha creato una piccola storia, mettendosi nei panni dei più piccini e cercando di trovare le parole più adatte per dirlo

Le parole per spiegare il Coronavirus ai bambini: un aiuto dal Telefono azzurro

Anche Telefono Azzurro ha deciso di offrire un semplice decalogo a noi genitori per parlare di Coronavirus ai più piccoli. Lo trovate qui.

Iscriviti alla newsletter

Fai questa scelta e d'ora in poi farai parte per di ogni singola avventura che intraprenderemo!

Il nuovo articolo

- Advertisement -Mamsitter - Cerchi una babysitter a Roma

Socialnetwork

20,700FansLike
2,400FollowersFollow
- Advertisement -spot_img

Ultime notizie

Più letti