Lettera a una bambina (e a tutti i bambini) per il suo compleanno

3 Mag, 2022
silvialombardo

Avrete già letto tanti post su Roma03 della nostra psicologa Tiziana Capocaccia. Oggi vogliamo condividere questo meraviglioso messaggio di auguri, scritto da lei per la sua bambina. Un messaggio fondamentale per tutte le bambine e i bambini.

Tiziana Capocaccia

TIZIANA CAPOCACCIA
è psicologa dell’età evolutiva e autrice di fiabe.
Qui trovate il suo blog

Attenta bambina.

Attenta al cassetto degli -ismi.

Sono talvolta solo generalizzazioni e manipolazioni abilmente abbigliate da filosofie giuste e convincenti. Celano la volontà di convincerti a pensare certe cose per poterti vendere qualcos’altro.

Attenta a tutti quegli -ismi da combattere che talvolta sono già morti e non necessitano le tue energie, falsamente portati in gloria solo per distogliere il tuo sguardo da qualcosa di più vero e importante.

Ma attenta soprattutto agli -ismi che vorrai abbracciare con tutta te stessa, sono i più pericolosi, appiattiscono i pensieri a quelli di un gruppo che spesso è ad arte costruito.
Resta fedele solo a te stessa.

Sarà la via più ardua e complessa, individuare chi sei, saperti, realizzarti e talvolta ricominciarti da capo all’occorrenza.

Dédicati a questo. Se saprai capire chi sei e vivere in armonia con te stessa, allora non potranno confonderti facilmente, ma ci vorranno ancora altro tempo e fatica per costruire un pensiero critico verso tutto quello che incontrerai.

Attenta bambina, perché il sapere più importante sei tu, la fede più importante è quella in te stessa, ma ti ci vorrà una vita a capirti fino in fondo e incontrerai mille e mille che vorranno convincerti del contrario.

Apri l’ombrello sotto la pioggia degli -ismi. Un ombrello fatto di sani confini mentali ed emotivi, confini dentro i quali studiare l’argomento più importante: TU

Solo se sai veramente chi sei, potrai realizzare qualcosa di speciale e autentico che arricchirà il mondo attorno e l’universo che di determinate capacità ti ha fatto dono.

I terribili due, di Tiziana Capocaccia

I consigli per l’inserimento al nido, di Tiziana Capocaccia

I consigli per smettere di allattare, di Tiziana Capocaccia

Cosa fare col tuo bambino, attività per tutte le età