sos genitori consigli sull'allattamento consulente

In questi tre anni di Roma03 ne abbiamo affrontate di peripezie insieme: così ho deciso di raccogliere in questo articolo tutti i link ai post di Roma03 che parlano di piccoli grandi problemi da risolvere con i nostri bimbi: prima puntata, L’ALLATTAMENTO

Ogni quanto devo allattare il mio bambino? Il latte ce lo hanno tutte? Posso allattare oltre lo svezzamento?

Roma03 era partito come la guida del Cosa fare e Dove andare a Roma quando si ha un bambino piccolo, anzi piccolissimo! Nell’arco di questi tre anni e mezzo, però, non abbiamo potuto fare a meno di confrontarci anche sugli argomenti caldi dell’età prescolare: quando parlerà mio figlio? Come faccio a togliergli il pannolino? E il ciuccio? Ho un sacco di dubbi sull’allattamento…

Mi sono resa conto, grazie a un amico papà di due bambini, che tutto sommato Roma03 era un bel punto di raccolta di articoli e dirette su argomenti importanti per noi neogenitori.

Così ho deciso di creare una serie di articoli S.O.S Genitori (grazie Alfredo!) sui vari argomenti trattati in questi anni e in particolare:

  • Allattamento
  • Nanna
  • Pappa
  • Spannolinamento
  • Rabbia e “capricci” (fra molte virgolette)
  • Sviluppo del bambino

E partiamo quindi con L’ALLATTAMENTO, fra articoli e preziose dirette: ecco qui tutto quello che potrete trovare fra sito e social di Roma03.

Continuate a seguire questo post perché lo aggiornerò ogni volta che ci saranno nuovi contenuti sull’argomento

allattamento al seno

1ALLATTAMENTO: I CONSIGLI DELL’OSTETRICA VALENTINA DE PIETRO

Con Valentina De Pietro siamo partiti durante il Lockdown con una serie di dirette sull’allattamento che sono state via via sempre più gradite, richieste, frequentate. 

Valentina De Pietro è ostetrica e consulente allattamento certificata a Roma con oltre 4000 allattamenti seguiti al suo attivo, dai più difficili ai gemellari, perfino ai riallattamenti o al ritorno all’allattamento esclusivo al seno dall’allattamento misto!

Con lei, nelle dirette che trovate qui sotto, abbiamo parlato di quante volte deve mangiare un neonato al giorno e con che frequenza, di pannolini da bagnare e di cacche e presunta stitichezza, se sia meglio lasciarlo dormire o svegliarlo per farlo mangiare, di ragadi, ingorghi, mastiti, di perché si dice che il latte ce lo hanno praticamente tutte e perché, se fa male, vuol sempre dire che l’attaccamento del bambino al seno è scorretto…. non è vero che allattare significa dolore! E questi sono solo alcuni dei tantissimi temi trattati con la nostra ostetrica cintura nera di allattamento.

Qui il link con tutti i suoi contatti e, di seguito, le sue preziosissime dirette GRATUITE con un milione di consigli sull’allattamento (e qui anche il suo corso preparto)

Qui trovate TUTTA LA SERIE VIDEO dell’Ostetrica Valentina De Pietro.

Case maternità a Roma

2MAMME PEER SUPPORTER E CASE MATERNITA’

Ci sono anche alcune strutture e associazioni che nascono proprio per aiutare e dare supporto alle mamme.

È’ il caso, ad esempio, della rete delle Mamme Peer, ossia mamme che in tutto il mondo sono addestrate per aiutare le altre mamme con l’allattamento: mamme, quindi, che non solo hanno avuto esperienza personale, ma che ricevono una formazione specifica per aiutare. Tutto questo, per la mamma che riceve aiuto, è ovviamente GRATUITO. E chi me ne ha parlato? Le mamme di Pachamamma Peer Te

Ecco qui la mappa delle mamme peer

Altre realtà interessanti sono anche le CASE MATERNITA’: molti le conoscono solo per l’opportunità che offrono di partorire presso le loro mura calde e domestiche, ovviamente con tutta l’assistenza necessaria. Ma nelle case maternità romane troverete anche gruppi di supporto alle mamme in allattamento e consulenti esperte.

Ecco l’elenco delle case maternità dove spesso si tengono incontri fra mamme con piccolissimi al seguito

Qui abbiamo parlato di Zoè casa maternità e qui, invece, del famosissimo centro Il Melograno

3OSTEOPATIA E ALLATTAMENTO

Come già detto parlando della nostra ostetrica e consulente allattamento Valentina De Pietro, spesso un allattamento mal riuscito può essere frutto di posizioni e un attaccamento sbagliato, ma non solo. Ecco che allora un’altra disciplina dolce che può venire in nostro soccorso è l’Osteopatia, praticabile anche in gravidanza, allattamento e su neonati piccolissimi.

Ecco qui come richiedere l’aiuto dell’Osteopata Gabriele Bozza, in un articolo dove abbiamo spiegato bene tutte le possibili applicazioni dell’osteopatia nel mondo di mamme e bimbi.

4LE GUIDE DEGLI OSPEDALI

Negli ultimi anni anche alcuni ospedali di Roma si stanno attrezzando per donare alle coppie che partoriscono da loro delle guide che li accompagnino anche dopo il parto.

Ovviamente, anche qui, non può mancare un’ampia parte dedicata all’allattamento. I particolare, noi ci siamo occupati di due guide realizzate da uno degli ospedali di Roma più rinomati per il parto, il Fatebenefratelli Isola Tiberina.

Nascere, la guida per il rientro a casa del Fatebenefratelli

Mammainforma, la piattaforma digitale dei primi 1000 giorni da genitori

5SMETTERE DI ALLATTARE

Altra tappa importantissima sulla quale da sempre mi fate tante domande è il momento in cui, per motivi personali e insindacabili, l’allattamento arriva alla sua conclusione. Qualunque sia l’età del bambino, abbiamo chiesto consigli alla psicologa ma ho anche raccontato la mia esperienza:

I consigli della Psicologa Tiziana Capocaccia

Ecco come me la sono cavata io con Diana dopo 22 mesi di allattamento

6EXTRA SULL’ALLATTAMENTO

Altri consigli sull’allattamento ce li dà l’Ostetrica Cristina Speranza, che ci parla di un momento prezioso e delicatissimo nella vita di una mamma, di un bimbo (ma anche di un papà) ed è quello dell’avvio dell’allattamento, quel momento magico che tutte immaginiamo durante la gravidanza ma che poi non sappiamo bene come andrà (e andrà benissimo, se vi fidate di un’esperta!): Allattamento, quello che alle mamme non dicono