guida allo spannolinamento vasino

Quando togliere il pannolino? Come convincere un bambino a fare pipì nel vasino? Posso togliere il pannolino di notte? Ecco i contenuti di Roma03 per aiutarvi in questa battagglia all’ultimo pannolino!

Chi mi segue da un po’ lo sa, lo spannolinamento di Diana non è stato proprio la cosa più semplice del mondo.

Eravamo partiti alla grandissima nell’estate dei due anni (Diana è nata ad agosto): “Vai Diana, pipì nel vasino”. Una volta, due volte, tre volte. Applausi di mamma e papà, applausi di Diana… e poi?

Spannolinamento quando togliere il pannolino

Guida allo spannolinamento: quando togliere il pannolino ad un bambino?

E poi è arrivata la cacca! Un mostro spaventoso, una parte di sé da cui separarsi può creare vero e proprio terrore. Niente da fare, mamma e papà, non mi fregherete più: io il culetto sopra quell’aggeggio infernale non ce lo rimetto… è tanto comodo il mio pannolino?

E quindi ripartiamo fiduciosi nell’estate in cui Diana doveva compiere i tre anni, facendoci anche forza dell’aiuto delle maestre del nido. Al nido, tutto ok, a casa un disastro (perché non vi è mai capitato di sentire di bambini che al nido mangiano e a casa col cacchio? Ecco, mia figlia!).

Ho passato un’estate a pulire cacche in giro, perfino in spiaggia! Ma alla fine, signori e signore, ce l’abbiamo fatta. Quindi la prima cosa da tenere a mente per non disperare è… avete mai visto un ragazzo che la fa ancora nel pannolino? Prima o poi ce la farete! Ed ecco qui i nostri consigli, libri, trucchi per prepararvi all’estate del vostro spannolinamento.

spannolinamento i consigli della psicologa

1COME TOGLIERE IL PANNOLINO A UN BAMBINO, GUIDA ALLO SPANNOLINAMENTO – I consigli della psicologa

Quando togliere il pannolino? A che età cominciare a proporre il vasino al bambino? Meglio vasino o riduttore? Quando è il momento di desistere se il bambino sembra proprio non volerne sapere? E la cacca? E la notte devo continuare a tenergli il pannolino?

Sono alcune delle domande a cui ha risposto la nostra psicologa dell’età evolutiva e autrice di fiabe Tiziana Capocaccia.

Che non solo ci ha risposto ma ci ha anche spiegato quali sono i segnali da cogliere per capire si il bambino può essere pronto o meno alla stagione dello spannolinamento.

È tutto in questo articolo.

2SPANNOLINAMENTO 2: LA CACCA NEL VASINO – I consigli della Psicologa

Abbiamo torturato la nostra Tiziana anche per sapere come mai lo spannolinamento di Diana, ad esempio, è stato così difficile per quanto riguarda la fase “cacca”, un comportamento che abbiamo scoperto essere molto più diffuso di quanto non pensassimo.

Il controllo di pipì e cacca può avvenire in tempi completamente diversi: volete saperne di più? Leggete qui

Libri per bambini per lo spannolinamento

3LIBRI PER LO SPANNOLINAMENTO: PIPI’, PUPU’, PANNOLINO E VASINO!

Ovviamente, come ben sapete, Roma03 ama pazzamente libri e librerie per bambini.

Essi ci vengono in aiuto nei momenti difficili, prima della nanna, quando siamo a caccia di una risata, di un consiglio, di uno strumento.

Ecco perché abbiamo dedicato due articoli ai libri sullo spannolinamento

1- Libri sullo spannolinamento: cacca, pipì, pannolini, mutandine e tante risate

2- Libri per fare la cacca nel vasino, tanti libri per chi è a metà dell’opera!

4SPANNOLINAMENTO I CONSIGLI DELLE MAMME: dal vasino che canta al metodo delle ricompense… le proviamo tutte

Dalla teoria alla pratica, si sa, il passaggio non è così scontato e ogni famiglia, alla fine, trova le sue strategie di sopravvivenza. Qui un po’ di idee direttamente da alcune delle mamme che hanno collaborato con Roma03.