#esserepadrioggi, il manifesto del papà imperfetto di Girolamo Gramatico

3 Mag, 2022
silvialombardo

“#esserepadrioggi, il manifesto del papà imperfetto” scritto da Girolamo Gramatico, edito da Ultra Edizioni: un libro che parla ai papà (e non solo). Una presentazione – il 26 gennaio alle 11:00 a Roma Centocelle, Libreria Centostorie – che si annuncia così: “Non possiamo dire ai nostri figli : realizza i tuoi sogni, e insieme vivere una vita insoddisfatta perché abbiamo rinunciato ai nostri…”

#esserepadrioggi
Il Manifesto del papà imperfetto
Presentazione domenica 26 gennaio ore 11:00
a Roma, Centocelle, Libreria Centostorie
dialoga con l’autore, Girolamo Gramatico, Giordano Cioccolini
EVENTO FACEBOOK DELLA PRESENTAZIONE

Quando mi trovo a parlare di libri sulla genitorialità con altri padri (incluso il mio) le perplessità sono sempre le stesse: “Eh ma ogni bambino è diverso”, oppure “sembra tutto facile a leggerlo, poi…”.

Parte del problema risiede anche nell’approccio del lettore, che si aspetta una sorta di “manuale” per far funzionare il bambino, e non si fida, oppure non ha voglia di farsi dare consigli da uno sconosciuto.

essere padri oggi libro sui papa roma girolamo gramatico presentazione

Un manuale per i papà di oggi: Girolamo Gramatico invita a una felice imperfezione partendo da noi stessi

Girolamo Grammatico ribalta completamente la prospettiva, non concentrandosi direttamente sui bambini, e sui loro comportamenti, ma invitandoci a riflettere su come cambiare noi stessi e i nostri punti di vista, ci aiuterà a costruire rapporti più solidi e genuini, anche e soprattutto coi nostri figli.

E voi?
Cos’è per voi #esserepadrioggi?
Condividete il vostro pensiero
con l’hashtag #esserepadrioggi

essere padri oggi libro sui papa roma girolamo gramatico copertina+

Più che un libretto di istruzioni, è un manuale per non mandare in crash il sistema “genitore”, piacevolissimo da leggere, scritto con ritmo e ironia, intervallato dai simpatici WORKOUT (esercizi psichici e non, da fare tra un capitolo e l’altro) e da teneri aneddoti personali dell’autore.

Non so se è il libro che tutti i padri dovrebbero leggere, ma è il libro che tutti i padri possono leggere, perché chiunque, a turno, si riconoscerà nelle righe di questo o quel paragrafo, in una sorta di continuo effetto Barnum che ci accompagna fin dal titolo, con quella parola “imperfetti” che ci mette da subito un po’ più a nostro agio.

Chi è Girolamo Gramatico l’autore del manuale per papà imperfetti

Girolamo Gramatico è un life coach umanista (Cos’è? Venite a scoprirlo in libreria a Centocelle il 26 gennaio!): qui trovate la sua pagina Facebook e qui il suo sito.

E, di seguito, uno degli utilissimi video della serie Libri per papà, uno strumento prezioso e imperdibile per papà e bambini che amano leggere storie.