0,00 $

Nessun prodotto nel carrello.

10.2 C
Rome

Iscriviti alla newsletter di Roma03

info@roma03.it

RistoBimbi

Mamma Silvia

Gymboree - Play & Music

Family Open Bus

Contatti

HomeBLOGFondazione Ania e Bambin Gesù, la sicurezza...

Fondazione Ania e Bambin Gesù, la sicurezza dei bambini in auto

Altri articoli

Silvia Lombardohttps://roma03.it/chi-siamo/
Silvia Lombardo è nata nel 1978 a Roma da madre trasteverina e padre siracusano. Dopo una breve pausa in una città mostruosamente più a misura d’uomo come Torino, vive tuttoggi nella Capitale dove si aggira minacciosa con sua figlia Diana dal 2016. Diplomata in Narratologia e Storytelling alla Scuola Holden, ha fatto la giornalista, scritto libri, cortometraggi, documentari, lavorato nell’editoria, collaborato con la Rai. Della sua infanzia ricorda soprattutto i quattro alberi di Natale che faceva ogni anno con mamma e le sessioni di danza acrobatica in salotto, su musiche di Glenn Miller, con papà. Convinta, quindi, che la famiglia sia una cosa molto divertente, ha deciso di scrivere un blog per il divertimento di tutte le famiglie!

La Fondazione Ania e l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù insieme per un numero speciale di A Scuola di Salute tutto dedicato alla sicurezza dei più piccoli in automobile.

FONDAZIONE ANIA
Sito Web
OSPEDALE PEDIATRICO BAMBINO GESU’
Sito Web

Leggi BAMBINI E SICUREZZA IN AUTO

Viaggiare in auto con i bambini, si sa, richiede qualche accortezza in più per la loro sicurezza. C’è chi, sfinito per i capricci, alla fine chiude un occhio e porta il bimbo in braccio. Io un pomeriggio sono rimasta dentro l’auto parcheggiata in preda a un’ora e mezzo di capricci di Diana: l’unica soluzione, capito che era sonno, è stata farla addormentare e legata correttamente al seggiolino.

C’è chi dice in fondo è per pochi metri! è vicino cosa vuoi che succeda, all’epoca nostra i seggiolini non si usavano!

Sì, ma qualcuno di voi sa i dati sulla mortalità infantile dell’epoca nostra per via degli incidenti stradali? Io, comunque, sono una babbiona del 1978 e il seggiolino lo avevo. Una roba vintage di pelle bordeaux che a ripensarci ora è la cosa più brutta di cui io debba essere grata ai miei genitori!

sicurezza in auto bambini seggiolini legge norme gruppi

Quando Diana aveva 5 mesi un automobilista non rispettò lo stop, prendendoci in pieno e facendoci sbattere prima sui cassonetti e poi contro un’altra auto.

Eravamo a 200 mt da casa e se Diana non fosse stata legata a dovere nell’ovetto non starei forse qui a scrivere Roma03.

Per questo è importante che tutti i neogenitori e genitori leggano questo numero speciale di A Scuola di Salute “BAMBINI E SICUREZZA IN AUTO” (scaricalo qui) redatto da Fondazione Ania (Associazione Nazionale fra le imprese Assicuratrici) e Ospedale Pediatrico Bambin Gesù.

L’impegno comune è ovviamente mai più bambini vittime della strada!

Nella pubblicazione si parla di tanti argomenti di importanza, è proprio il caso di dirlo, vitale:

  • L’importanza della sicurezza in auto
  • Incidenti stradali e bambini: numeri che devono far riflettere
  • I sistemi di ritenuta: cosa sono, come si usano, come si montano, quale scegliere
  • Come si trasportano i bambini in auto e quali sono le sanzioni per chi viola queste importanti leggi
  • Tutte le novità sulle normative
  • I sensori anti abbandono

sicurezza in auto bambini seggiolini legge norme gruppi

Si parla anche di un altro problema frequente nei bambini in viaggio che è il mal d’auto: io ne sono stata vittima per tutta l’infanzia… ho bellissime foto sui belvedere della Costiera Amalfitana in cui ho la faccia dello stesso colore degli alberi.

E visto che il bel tempo è finalmente arrivato e molto presto cominceremo a girare per valli, monti e spiagge con i nostri piccoli e le nostre auto vi auguro buon viaggio ma, soprattutto, buona lettura!

ps. Potete approfondire l’argomento con il precedente opuscolo, sempre redatto da Fondazione Ania, dal titolo Bimbi in Sicurezza, utile depliant riassuntivo sui seggiolini.

Iscriviti alla newsletter

Fai questa scelta e d'ora in poi farai parte per di ogni singola avventura che intraprenderemo!

Il nuovo articolo

- Advertisement -Mamsitter - Cerchi una babysitter a Roma

Socialnetwork

20,700FansLike
2,400FollowersFollow
- Advertisement -spot_img

Ultime notizie

Più letti