Kangatraining e Kang on wheel a Roma: in forma mamma e bebè

3 Mag, 2022
silvialombardo

Mamma e bebè siete pronti a fare un po’ di attività fisica? A Roma arrivano Kangatraining e Kanga on wheel… pronti con fascia e passeggino?

MARTINA SPEROTTO
Kangatrainer Roma
Pagina FacebookProfilo Instagram
kangatraining attività fisica sport fitness post parto mamma e bebè roma

Tornare in forma dopo il parto? Fare attività fisica con neonati e bambini? Certo, è possibile… anche perché per le mamme è sempre complicato organizzarsi e poter fare un’attività assieme ai propri piccoli è più comodo e anche più bello.

Ma che cos’è il Kangatraining che sta spopolando in tutto il mondo? Ce lo spiega Martina Sperotto, kangatrainer di Roma che ci racconta la sua storia.

per il compleanno di Roma03
alle prime otto mamme
che si iscrivono ai corsi online
Kangatraining Roma di Martina Sperotto
una lezione gratuita!

kangatraining attività fisica sport fitness post parto mamma e bebè roma

La mia storia di Martina Sperotto Kangatrainer di Roma

Mi chiamo Martina, sono veneta ma abito a Roma dal 2006, sono attrice diplomata all’Accademia europea d’arte drammatica, Link Campus University e laureata in Scienze Storico Artistiche dell’ università La Sapienza di Roma, compagna di Daniele, mio più grande sostenitore.
Dopo la nascita di Petra, avvenuta a marzo 2019 non potendo più girare come una trottola per il mondo e per l’Italia come attrice in varie compagnie teatrali, ho sentito la vocazione a rimettermi in gioco come donna e come madre e poter svolgere un’attività che mi permettesse di portare mia figlia sempre con me.

Quando diventi madre, ti accorgi improvvisamente che il lavoro dell’attrice è per lo più incompatibile con il crescere un bebè, non tanto per i viaggi e gli spostamenti, quanto per la precarietà e la discontinuità del tipo di lavoro e per le minime sindacali molto basse e non avendo nemmeno la famiglia vicino, dovevo contare solo sulle mie forze.

Così data la grande passione per il ballo e lo sport, ed un passato da attrice e danzatrice decisi di prendere un volo per Venezia con Petra ancora minuscola e seguire la formazione di istruttrice kangatraining.
Ho iniziato a lavorare, purtroppo in pieno Covid-time, solo online, dopodiché durante i mesi estivi mi sono spostata sull’altopiano di Asiago (VI) per poter finalmente insegnare in presenza ed in mezzo alla natura alle mamme che per il periodo estivo si trovavano in questa splendida località di villeggiatura tra le dolci pre-alpi venete, in quota mille metri.

 kangatraining attività fisica sport fitness post parto mamma e bebè roma

Che cos’è il Kangatraining e dove nasce questa forma di fitness postparto?

Il Kangatraining è un’aerobica innovativa sviluppata per neomamme che desiderano allenarsi insieme ai loro bebè grazie a dei supporti ergonomici.
Nasce a Vienna nel 2008 grazie al genio di una personal trainer e ballerina di nome Nicole Pascher che dopo 25 anni di esperienza nel settore della danza e conseguita la certificazione in workout pre e post-partum decise di fondare quello che oggi è lo sport più praticato dalle mamme di tutto il pianeta.
Il successo lo si deve anche al frutto della collaborazione con ostetriche, fisioterapisti e ginecologi.

kangatraining attività fisica sport fitness post parto mamma e bebè roma

Quali sono i benefici della pratica del Kangatraining post parto sia per la mamma che per il neonato?

I benefici sono tanti:

la mamma ha la possibilità di ritornare in forma senza dover preoccuparsi a chi lasciare il bebè, allenando quelle strutture muscolo-scheletriche messe sotto stress dalla gravidanza e dal parto, ritrovando il proprio benessere psico-fisico e al contempo socializzando con le altre kangamamme (spesso durante le lezioni nascono dei momenti di confronto e di conforto tra loro)
il bebè, dal canto suo, riceve stimoli per il suo sviluppo psico-motorio e si rilassa durante le sessioni a tal punto di dormire per l’intera durata della sessione.

kangatraining attività fisica sport fitness post parto mamma e bebè roma

Come è strutturato un corso di Kangatraining, attività fisica nel post parto

Il corso è strutturato a fasi alternate aerobiche – con coreografie e movimenti mirati ad un allenamento del sistema cardio-circolatorio – e fasi anaerobiche di tonificazione muscolare con esercizi mirati al recupero del pavimento pelvico indebolito, della fascia addominale e di tutti gli altri muscoli annessi.

È previsto un momento di riscaldamento iniziale ed uno di stretching finale per defaticare e rilassare i gruppi muscolari coinvolti nell’allenamento.

Durante la sessione l’istruttrice fornisce anche dei contenuti teorici per il miglioramento posturale e non sovraccaricare la colonna vertebrale.
L’utilizzo dei supporti ergonomici sicuramente aiuta nello scarico corretto del peso del bimbo.

Possono parteciparvi anche i papà?

I papà sono benvenuti a tutte le lezioni. Vengono valorizzati tuttavia durante i cosiddetti kangafamily, lezioni dedicate a tutta la famiglia: in quei casi solitamente il papà mette a bordo il piccolo e la mamma si allena senza perdere mai di vista il proprio cucciolo.
Altra disciplina ancora praticata solo in Austria ed in Germania è il “papakanga”: si tratta di un allenamento intenso studiato proprio per i papà che desiderano godersi il proprio piccolo durante il proprio sforzo fisico.
Nell’era contemporanea bisogna ammettere che sempre più papà si avvicinano a queste attività.

kangatraining attività fisica sport fitness post parto mamma e bebè roma

Quanto tempo dopo il parto (naturale o TC) è possibile iniziare? C’è un’età massima del bambino?

Si può praticare il Kanga a partire dalla sesta/ottava settimana nel caso di un parto naturale e dalla decima/dodicesima settimana in casa di un TC dopo aver consultato il ginecologo e l’ostetrica specializzata in pavimento pelvico, alla prima vista post-partum.

Ogni esercizio è studiato nel rispetto della condizione della puerpera.
Per seguire le lezioni kangatraining è OBBLIGATORIO premunirsi di CERTIFICATO MEDICO di buona salute per attività sportiva non-agonistica.

Ci sono controindicazioni per fare Kangatraining nel post parto?

Le controindicazioni sono che il bebè si addormenta e quindi ci si può concentrare nell’allenamento senza alcuna distrazione!

kangatraining attività fisica sport fitness post parto mamma e bebè roma

Quali supporti consigliate di utilizzare alle mamme o ai papà?

Ogni kangatrainer lavora in sinergia ad una consulente del portare presente sul territorio consigliando il supporto più ideale per la diade mamma-bebè.

Io lavoro spesso in sinergia con la consulente di Roma, Caterina Rossi Marcelli, la trovate sui social come @mamadreambabywearing. Mentre per quanto riguarda l’aspetto terapeutico della danza, organizzo dei workshop tematici con la danzatrice terapeuta Selena Costantini e la sua Danzamore.

Ad ogni modo si lavora con supporti ergonomici che rispettino le regole del portare sano e sicuro senza seguire le mode commerciali.
Ogni istruttrice possiede tuttavia una piccola fascioteca per poter prestare, a titolo gratuito, durante le lezioni, il supporto più idoneo alla Kangamamma e al piccolo; è bene ricordare che si effettuano i prestiti per l’intero corso di Kanga.

Dove si possono frequentare i corsi mamma e bebè di Kangatraining?

Online ogni Lunedì ore 10.30, scaricando l’applicazione di Zoom, molto amata dalle mamme che non hanno mai voglia di imbarcarsi nel traffico di Roma.
Ogni Martedì ore 10.30 nella palestra tutta al femminile, MISS PT FARFALLA a metà di Via Gregorio VII, Piazza Francesco Borgongini Duca, 7, comoda location perchè vi è anche un parcheggio ed è vicino alla Stazione dei treni S.Pietro.
Ogni Giovedì con il KANGA ON WHEEL, la versione del KANGATRAINING con i bimbi in passeggino, ore 10.30, all’aperto, nel parco più grande di Roma a Villa Pamphili
-Ogni Sabato, ore 10.30, nel grande terrazzo del Workinco a Via Di Villa Pamphili, 75, zona Monteverde.

kangatraining attività fisica sport fitness post parto mamma e bebè roma

Proponi un gruppo di Kangatraining, attività fisica mamma e bebè post parto, nella tua zona di Roma

Se ci fossero altri gruppi di mamme interessate a portare il kangatraing anche nel loro quartiere potete contattarmi telefonicamente o tramite social, ci sono sia su FB come Kangatraining Roma, sia su IG come @kangatraingroma.

Ad ogni modo se siete ancora più curiose basta visistare il sito www.kangatraining-italia.com o il sito internazionale www.kangatraing.info oppure la pagina facebook kangatraining italia.

kangatraining attività fisica sport fitness post parto mamma e bebè roma

PROX INCONTRI INFORMATIVI GRATUTI

GIOV 24 SETTEMBRE 2020
PALESTRA MISS PT, Piazza Francesco Borgongini Duca, 7, PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

BENEFICI DELL’OSTEOPATIA IN GRAVIDANZA E FIN DAI PRIMI GIORNI DI VITA
CON IL DOTT. FRANCESCO MAIOLI DELLO STUDIO MAIOLI
10 OTTOBRE ORE 10.30,
TERRAZZO DEL WORKINCO, Via Di Villa Pamphili, 75, zona Monteverde. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

kangatraining attività fisica sport fitness post parto mamma e bebè roma