M’illumino di meno: il 6 marzo Giornata del Risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili

3 Mag, 2022
silvialombardo

Da anni oramail il 6 marzo è la giornata dedicata al Risparmio Energetico, grazie anche a Caterpillar programma di RadioRai2. Non possiamo non aderire anche noi, pensando al futuro dei nostri figli

Quest’anno M’illumino di Meno, giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili che si celebra ogni 6 marzo, parla di verde.

Sì, perché l’idea di questo anno, in questo momento così difficile per il nostro Paese che sta gestendo l’emergenza Coronavirus, è di piantare nuovi alberi, piante, piantine e fiori per aumentare il verde attorno a noi.

Anche noi di Roma03 abbiamo spesso parlato di sostenibilità e di riduzione dei rifiuti per noi famiglie con bambini piccolissimi che, notoriamente, ne produciamo molti (pannolini, per prima cosa).

E così la nostra mamma Giorgia Ercolani ha deciso di creare un piccolo ma importante gioco per fare entrare fin da subito in confidenza i nostri bambini con uno stile di vita sostenibile, facendogli fin da subito comprendere l’importanza e l’impatto che anche un piccolo gesto può avere.

millumino-di-meno

Memory gioco per bambini gratuito da scaricare, ritagliare e colorare

Qui trovate il nostro MEMORY DEL RISPARMIO ENERGETICO da scaricare, stampare, ritagliare e foderare, sul dorso, con i vostri personaggi preferiti per creare un piccolo mazzo di carte memory da ritagliare, colorare e con cui giocare memorizzando e associando le figure che vanno in coppia: la goccia d’acqua con il rubinetto, l’interruttore acceso da spegnere e così via.

memory da ritagliare e colorare gratis per bambini

Qui le istruzioni chiarissime in video, direttamente dalla nostra piccola Angelica, detta Lacaposala, e mamma Giorgia.

https://www.facebook.com/roma03guidaperbambini/videos/633190597473614/

Come ridurre l’impatto ambientale di una famiglia con bambini

Se poi volete approfondire l’argomento e cogliere qualche nostro suggerimento per uno stile di vita che abbia minor impatto sul pianeta potete leggere questi nostri articoli:

  1. COME RIDURRE I RIFIUTI DI UNA FAMIGLIA CON BAMBINI
  2. LE STOVIGLIOTECHE: FESTE A IMPATTO ZERO!
  3. PANNOLINI LAVABILI COME SI USANO
  4. PANNOLINI LAVABILI DOVE TROVARLI