Oplà per la famiglia e lo Studio di Psicologia Fiume Bianco propongono ben due settimane di incontri gratuiti a Roma dal 9 al 21 marzo, dedicati proprio alle famiglie

SEDE INCONTRI
Studio Fiume Bianco – Via Fiume Bianco 27/B
Per prenotarsi agli INCONTRI INFORMATIVI
MAIL A [email protected]
Per prenotare un COLLOQUIO PSICOLOGICO gratuito
MAIL A [email protected]

Questa idea di avvicinare le persone alla psicologia Oplà per la famiglia la porta avanti da qualche anno.

Si son resi conto che trattando temi attuali, vicini alle persone, adulti, coppie, ragazzi, alcuni hanno modo di avvicinarsi a tematiche che, per qualche motivo, gli sono care.

psicologo gratuito roma

La psicologia e psicoterapia al servizio delle famiglie

E così si pongono delle domande, capiscono di non essere i soli a dover fronteggiare certi problemi,e si rendono conto che chiedere aiuto non è essere “strani” e si può vincere la paura di essere etichettati come malati, anche solo per essersi avvicinati a uno psicologo.

Perché purtroppo ancora nel nostro paese, patria della psichiatria, dei manicomi chiusi e poi “aperti” resiste questa convinzione che chi va dallo psicologo sia matto, o ricco, o che abbia molto tempo da perdere.

E persiste anche la gran confusione originata dalla psicoanalisi classica, che porta a pensare che il percorso da fare duri almeno 10 anni, senza possibilità di scampo. Di passi avanti la psicologia ne ha fatti e così la psicoterapia, ma di confusione ancora ce ne è molta e per questo è giusto divulgare, fare informazione e prevenzione.

psicologo gratuito roma

Due settimane di consulti psicologici gratuiti a Roma

E allora ecco uno spazio, uno studio di psicologhe e psicoterapeute a cui poter accede liberamente, gratuitamente per 2 settimane. Conoscere le professioniste, ascoltarle parlare, raccontare e usufruire, se proprio si è incuriositi, di un colloquio gratuito. Le tematiche di cui parleranno saranno davvero molte, a partire dal nostro ruolo di famiglie sandwich.

E ora che è ‘sta famiglia sandwich?!?

Facendo figli da adulti succede che ritroviamo schiacciati tra la cura dei figli e la cura dei genitori e dunque, metaforicamente, si palesa questo bel sandwich in cui noi rimaniamo schiacciati.

E no si sta comodissimi. E allora come si fa!?

psicologo gratuito roma

Psicologi a Roma per famiglie, coppie in crisi, adolescenti

Si parlerà anche di coppie in crisi, di separazioni (oggi praticamemente il 50% delle coppie scoppia!) e di cosa si può fare in questi casi, di quali possono essere i percorsi possibili.

Si parlerà di figli con diagnosi, che oggi son così diffuse sin dai primi anni!, e degli effetti che queste diagnosi hanno sui figli “sani” di cui a volte ci si dimentica. Si parlerà di adolescenza e dei sintomi che in una fascia d’età così delicata possono rappresentare un campanello d’allarme.

Poi anche temi più leggeri (neanche troppo per chi li vive!), perché grazie ad una consulente felina ci sarà modo di capire come organizzare l’arrivo di un bebè mentre il proprio gatto è intento a difendere in tutti i modi il proprio territorio. E sappiamo che l’arma letale chiamata pipì di gatto non lascia scampo!

un bimbo mi aspetta libro sull adozione

Un incontro sul percorso dei genitori adottivi

Ma una tematica che ci ha incuriositi più delle altre è la storia che racconterà Arnaldo Funaro un padre che assieme alla sua compagna qualche anno fa ha intrapreso il suo percorso di adozione.

Di questo percorso ne ha fatto un libro: “Un bimbo mi aspetta”, una pagina fb, un viaggio emotivo e pratico che oggi è linfa per tante persone che come loro vorrebbero diventare genitori adottivi o meglio genitori e basta. Arnaldo parla al cuore , usa parole a cui difficilmente si resta indifferenti dice questo della sua pagina: “è nata come un diario per mia figlia ben prima che potessi conoscerla. Mi dicevo: «Un giorno vorrà sapere tutto sull’adozione e gliela racconterò con parole semplici».

Arnaldo sarà presente con il suo incontro il 21 marzo alle 10.00 presso lo Studio di Psicologia Fiume Bianco, in Via Fiume Bianco 27