0,00 $

Nessun prodotto nel carrello.

11.7 C
Rome

Iscriviti alla newsletter di Roma03

info@roma03.it

RistoBimbi

Mamma Silvia

Gymboree - Play & Music

Family Open Bus

Contatti

HomeCome fareBonus e burocraziaCentri estivi e baby-sitter: la Regione Lazio...

Centri estivi e baby-sitter: la Regione Lazio proroga la domanda per i voucher

Altri articoli

Silvia Lombardohttps://roma03.it/chi-siamo/
Silvia Lombardo è nata nel 1978 a Roma da madre trasteverina e padre siracusano. Dopo una breve pausa in una città mostruosamente più a misura d’uomo come Torino, vive tuttoggi nella Capitale dove si aggira minacciosa con sua figlia Diana dal 2016. Diplomata in Narratologia e Storytelling alla Scuola Holden, ha fatto la giornalista, scritto libri, cortometraggi, documentari, lavorato nell’editoria, collaborato con la Rai. Della sua infanzia ricorda soprattutto i quattro alberi di Natale che faceva ogni anno con mamma e le sessioni di danza acrobatica in salotto, su musiche di Glenn Miller, con papà. Convinta, quindi, che la famiglia sia una cosa molto divertente, ha deciso di scrivere un blog per il divertimento di tutte le famiglie!

La Regione Lazio posticipa al 29 luglio la scadenza per richiedere i voucher dedicati a bambini e adolescenti sotto i 20 anni per la frequenza di centri estivi e attività educative.

La Regione Lazio ha prorogato i termini per l’assegnazione dei voucher ai nuclei familiari (con figli di età compresa tra 0 e 19 anni) per la frequenza di centri estivi e attività educative e individuali.

La domanda, che originariamente scadeva l’8 luglio, potrà essere presentata entro e non oltre le 18.00 del 29 luglio al link https://www.regione.lazio.it/pianofamiglia/.

Considerata l’importanza di questo aiuto, la Regione Lazio – ha spiegato l’assessore alle Politiche sociali, Welfare ed Enti locali, Alessandra Troncarelliha ritenuto opportuno prorogare i termini dell’avviso così da poter raggiungere ancora più nuclei familiari”.

Riaperture scuole coronavirus

A quanto ammonta il valore dei voucher della Regione?

Il valore dei buoni, che saranno erogati fino a esaurimento scorte, dipende dall’età dei figli:

  • fascia 0-3 anni contributo di 800 euro
  • fascia 4-5 anni contributo di 500 euro
  • fascia 6-11 anni contributo di 400 euro
  • fascia 12-14 anni contributo di 300 euro
  • fascia 15-19 anni contributo di 200 euro
  • per bambini e adolescenti con disabilità sono previsti 700 euro in più rispetto al voucher spettante per la specifica fascia di età.

Per che cosa possono essere usati i voucher della Regione?

Tra le tipologie di attività finanziabili ci sono: centri estivi; servizi per la prima infanzia; agricoltura sociale; attività educative in sharing; pet terapy; ippoterapia; attività ludico ricreative e similari; attività individuali; attività culturali; attività educative organizzate in contesti formali e informali da realizzarsi in parchi pubblici, riserve o parchi naturali, parchi archeologici, parchi divertimenti, centri/impianti sportivi all’aperto, parrocchie, fattorie didattiche, aree verdi annesse a scuole e altri contesti o attività che consentano comunque la pedagogia ambientale e la socializzazione.

Bambini quarantena

Può essere utilizzato per il servizio di babysitting e babysitting di condominio, ma solo in alcuni casi

Ma non è tutto: in alternativa, il voucher può essere speso, a seconda dell’età dei figli, per servizi di baby-sitting e baby-sitting di condominio.
Nello specifico:

FASCIA 0-3 ANNI il voucher può essere utilizzato alternativamente per una delle seguenti prestazioni:

a) servizio di baby-sitting (cumulabile, eventualmente, con l’analogo bonus “Baby Sitting” previsto dal D.L. n. 34/2020); l’operatore/trice dovrà comunque essere regolarmente contrattualizzato/a, ai sensi della normativa vigente (inclusa l’iscrizione INPS-INAIL), per la prestazione affidata;

b) pagamento della retta per la frequenza del servizio socio educativo per il periodo di riapertura nel periodo estivo (giugno- settembre 2020);

c) per altro servizio per la prima infanzia (ad es. centri estivi) sempre per il periodo di riferimento (giugno-settembre 2020).

FASCIA 4-14 ANNI il buono può essere utilizzato anche per servizi innovativi e integrativi, funzionali al territorio e alle esigenze delle famiglie, fermo restando che l’importo del voucher è quello spettante per singola fascia di età e che l’operatore/trice dovrà comunque essere regolarmente contrattualizzato/a ai sensi della normativa vigente (inclusa l’iscrizione all’INPS-INAIL) per l’esecuzione della prestazione affidata.

Ad esempio:

  • babysitter di condominio”, ossia un servizio in sharing per famiglie vicine che garantisca un’attività ricreativa minima per bambini/e dai quattro anni e oltre, utilizzando cortili condominiali, piccoli parchi nei pressi delle abitazioni o piazze opportunamente pedonalizzate;
  • attività educative in sharing, che coinvolgano figure professionali specializzate in campo educativo, in modo da soddisfare le esigenze di assistenza socio-educativa a domicilio per molti giovani e giovanissimi e favorire il recupero dell’eventuale gap subito da alcuni/e ragazzi/e con il forzato allontanamento dal contesto scolastico. 

FASCIA 15-19 ANNI il voucher può essere usato per:

a) attività di socializzazione e ricreazione

b) promozione della cultura

c) promozione di attività all’aria aperta, sportive, ecc…

Maschietti bambole stereotipi di genere

Quali sono i requisiti e come si compila la domanda

Per controllare i requisiti necessari a richiedere il voucher clicca qui.

Per la guida completa alla compilazione della domanda clicca qui.

Per l’assistenza tecnico-informatica relativa a problematiche nella compilazione delle domande è attivo il Numero Unico Regionale 06/99500 dalle 8:00 alle 19:00 dal lunedì al venerdì oppure è possibile inviare una e-mail al seguente indirizzo: asstecfamiglie@regione.lazio.it.

 

Iscriviti alla newsletter

Fai questa scelta e d'ora in poi farai parte per di ogni singola avventura che intraprenderemo!

Il nuovo articolo

- Advertisement -Mamsitter - Cerchi una babysitter a Roma

Socialnetwork

20,700FansLike
2,400FollowersFollow
- Advertisement -spot_img

Ultime notizie

Più letti