0,00 $

Nessun prodotto nel carrello.

-2.7 C
Rome

Iscriviti alla newsletter di Roma03

info@roma03.it

RistoBimbi

Mamma Silvia

Gymboree - Play & Music

Family Open Bus

Contatti

HomeBLOGTravalgesico, gestire il dolore del parto con...

Travalgesico, gestire il dolore del parto con il canto

Altri articoli

Un canto da praticare durante la gravidanza e che, assieme al movimento e a rilassanti visualizzazioni, ci aiuti a gestire nel momento del parto? Certo, è possibile: è il progetto Travalgesico di Laura Sharifi Sansone ce lo racconta Martina Sperotto che lo ha provato per noi

TRAVALGESICO
Laura Sharifi Sansone
Pagina Facebook

Ho conosciuto Laura Sharifi Sansone perché cercavo un corso di canto carnatico che è un canto tradizionale del Sud dell’India che Frédérick Leboyer insegna in Europa da diversi anni, da praticare durante la gravidanza ed il travaglio.

Durante la prima gravidanza avevo trovato un’ottima insegnate di canto carnatico ma all’epoca vivevo in provincia di Vicenza e adesso a Roma ?
Si sa che quando cerchi intensamente qualcosa, presto ti appare, ed ecco lei…

Laura Sharifi Sansone fondatrice di Travalgesico

Laura Sharifi Sansone, mamma, doula, diplomata in Medicina Placentare, operatrice della nascita Melograno, guarigione delle memorie del parto con tecniche di Hypnobirthing, operatrice di Canto Prenatale, e Parto Positivo, operatrice Reiki e Pranic Healing, cantautrice e fondatrice di Travalgesico ma sopratutto come dice lei “è madre di Daniele, nato da cesareo nel 2017, e Daria, nata nel 2020 con uno splendido parto cantato, in acqua, naturale e indolore.”

canto parto gravidanza canto carnatico travalgesico dolore

Laura, la conosco appena ma emerge di lei la schiettezza dura e sincera, la modestia e la delicatezza nell’entrare nella tua vita, è talmente modesta che sono riuscita ad avere la sua biografia professionale solamente da altri canali (Medicina Naturale e Nascita Gentile).

Oggi parlerò di lei sopratutto in quanto fondatrice di Travalgesico .

Travaglio analgesico, un percorso interiore fra canto e rilassamento ipnotico

Travalgesico cioè “travaglio analgesico” è un percorso profondo dentro di sé, in costante comunicazione con la nuova vita che portiamo o porteremo in grembo.
Un lavoro di introspezione per disegnare il proprio parto ideale ed arrivare a realizzarlo nel pieno possesso delle tecniche di analgesia naturale acquisite e interiorizzate grazie a questo cammino.

Il travaglio e il parto sono eventi fisiologici. La voce, il canto, le visualizzazioni e il rilassamento ipnotico sono tutte tecniche di analgesia naturale insite dentro di noi e non tutti sanno le proprietà analgesiche del canto.

Voi per esempio sapevate che il canto è un analgesico?

L’obiettivo di Travalgesico è risvegliare queste potenzialità dimenticate per un travaglio e un parto energetico, rilassato, felice e senza dolore.
Detta così sembra la formula fantasiosa ed impossibile al “tu partorirai con dolore” con cui per millenni ci hanno tormentato la mente ed i pensieri; invece sono tante le mamme che raccontano di un travaglio più dolce e canterino proprio grazie al canto e al movimento, il dolore diventa strumento di passaggio per la vita e se ci si pensa è l’unico momento della nostra esistenza per cui il dolore diviene un messaggero di liberazione, di espulsione, di ascolto del nostro corpo, di apertura e non di chiusura.

canto parto gravidanza canto carnatico travalgesico dolore

Di solito infatti il dolore ci spinge a chiuderci, a scappare, a voler non sentire ma cambia completamente di significato quando andiamo a vivere l’esperienza delle doglie, dolore che ti culla, che ti chiede impetuosamente di muoverti e cantare, dolore necessario di trasformazione e come confrontarci con esso, noi che non siamo assolutamente abituate ad affrontare così tanto dolore fisico e che appena abbiamo un’ emicrania ingoiamo un antidolorifico?

Ne parlano in tanti, psicologi, dottori, ostetriche, doule… ma il parto è davvero una transizione ed un’occasione di trasformazione che inizia con la trasformazione del corpo in gravidanza, prosegue con l’evento, oserei dire quasi sempre catartico del parto e subito dopo con il prendere possesso della nuova noi che nasce assieme al bimbo.

Non sarete mai più quelle di prima, questo è certo.

Laura non ha la pretesa di offrirvi strumenti per un parto indolore, anche se possibile ma attraverso il suo corso di canto travalgesico (adesso anche online) ci offre la possibilità di usare ciò di cui già siamo in possesso, ovvero la voce e l’immaginazione per poter avere un parto che più assomiglia ai nostri desideri di luce, di bellezza e certo… di vita!

Qui potete ascoltare la sua voce e la sua mano che suona la tampura nel suo primo album registrato con la sua piccola in fascia …esperienziatevi di lei e di voi.

Con affetto,
la vostra
Martina Sperotto
(e questa è la mia pagina Facebook)

Servizi offerti da Laura Sharifi Sansone:

  • Canto analgesico
  • Canto carnatico
  • Hypnobirthing
  • Meditazione guidata con canto di mantra per il parto
  • Visualizzazioni e mandala del parto
  • Reiki
  • Pranic Healing
  • Guarigione delle memorie per il parto

Iscriviti alla newsletter

Fai questa scelta e d'ora in poi farai parte per di ogni singola avventura che intraprenderemo!

Il nuovo articolo

- Advertisement -Mamsitter - Cerchi una babysitter a Roma

Socialnetwork

20,700FansLike
2,400FollowersFollow
- Advertisement -spot_img

Ultime notizie

Più letti