0,00 $

Nessun prodotto nel carrello.

12.1 C
Rome

Iscriviti alla newsletter di Roma03

info@roma03.it

RistoBimbi

Mamma Silvia

Gymboree - Play & Music

Contatti

HomeCome fareNidi Asili e ScuoleAsili nido si può ripartire dal 1°...

Asili nido si può ripartire dal 1° settembre: le linee guida della Regione Lazio

Altri articoli

Silvia Lombardohttps://roma03.it/chi-siamo/
Silvia Lombardo è nata nel 1978 a Roma da madre trasteverina e padre siracusano. Dopo una breve pausa in una città mostruosamente più a misura d’uomo come Torino, vive tuttoggi nella Capitale dove si aggira minacciosa con sua figlia Diana dal 2016. Diplomata in Narratologia e Storytelling alla Scuola Holden, ha fatto la giornalista, scritto libri, cortometraggi, documentari, lavorato nell’editoria, collaborato con la Rai. Della sua infanzia ricorda soprattutto i quattro alberi di Natale che faceva ogni anno con mamma e le sessioni di danza acrobatica in salotto, su musiche di Glenn Miller, con papà. Convinta, quindi, che la famiglia sia una cosa molto divertente, ha deciso di scrivere un blog per il divertimento di tutte le famiglie!

La Regione Lazio ha approvato le Linee guida per i servizi educativi per l’infanzia (fascia 0-3 anni): le strutture potranno riaprire dal 1° settembre.

La notizia arriva proprio dall’assessore alle Politiche sociali, Welfare ed Enti locali, Alessandra Troncarelli: la Regione Lazio ha approvato le linee guida anti-Covid per gli asili nido.
I più piccoli – ha spiegato Troncarelli – hanno sofferto in maniera ancora più pesante le conseguenze del lockdown. La Regione Lazio nelle ultime settimane ha lavorato con un obiettivo chiaro: ripartire proprio da loro. Lo abbiamo fatto già in piena emergenza, con uno stanziamento straordinario di 14 milioni di euro in favore dei nidi per sostenere i costi di gestione e rimodulare i servizi sospesi, in vista della riapertura. Sarà fondamentale la collaborazione dei genitori, del personale, dei pediatri e dei medici di famiglia oltre che delle Asl e dei Comuni al fine di prevenire e contenere una possibile recrudescenza del virus“.

Asili nido linee guida regione lazio

Asili nido: le regole in sintesi

  • Le strutture potranno riaprire dal 1° settembre
  • Il rapporto sarà di 1 educatore ogni 7 bambini
  • Verrà rilevata quotidianamente la temperatura corporea di tutti i bambini, degli operatori e degli accompagnatori. In caso di temperatura corporea superiore ai  37,5°C o di sintomi febbrili e/o respiratori e/o gastrontestinali riconducibili all’infezione da Covid-19, del bambino o del genitore/accompagnatore, il bambino non accederà alla struttura
  • Dovranno essere preferite le attività all’aria aperta
  • Il personale sarà sottoposto a test sierologico prima dell’inizio dell’anno scolastico e indosserà sempre la mascherina
  • Sarà obbligatoria la frequente igienizzazione delle mani con acqua e sapone o soluzione idroalcolica
  • Sarà garantita l’approfondita pulizia giornaliera degli ambienti
  • L’accesso e l’uscita saranno regolamentati attraverso turni
  • Verrà utilizzato un registro giornaliero degli ingressi

Queste disposizioni devono essere intese come integrazioni alle raccomandazioni di distanziamento sociale e igienico-comportamentali, finalizzate a contrastare la diffusione di SARS-CoV-2 in tutti i contesti di vita sociale.

Asili nido linee guida regione lazio

Asili nido: l’impegno della Regione Lazio

Abbiamo definito – ha concluso l’assessore Troncarelli – indicazioni chiare e precise affinché i bambini possano tornare negli asili in totale sicurezza, per loro, per le famiglie e per tutto il personale impiegato. I più piccoli da settembre avranno di nuovo l’opportunità di giocare e crescere insieme, sperimentando momenti di socialità importanti per una crescita sana ed equilibrata. E’ un loro diritto e è un dovere delle istituzioni impegnarsi perché sia così“.

Iscriviti alla newsletter

Fai questa scelta e d'ora in poi farai parte per di ogni singola avventura che intraprenderemo!

Il nuovo articolo

- Advertisement -Mamsitter - Cerchi una babysitter a Roma

Socialnetwork

20,700FansLike
2,400FollowersFollow
- Advertisement -spot_img

Ultime notizie

Più letti