Lavieri edizioni, libri per bambini pieni di avventura, ironia, bellezza… anche da appendere!

3 Mag, 2022
silvialombardo

Libri per bambini e ragazzi: Lavieri anche quest’anno torna in fiera con tantissime novità e una valanga di libri dolcissimi e divertenti per i vostri bambini da 0 a 3 anni. E anche tante meravigliose illustrazioni in formato poster da incorniciare e appendere, per immergere i vostri bambini nella bellezza.

LAVIERI
sito WebPagina FB

A Plpl torna anche uno degli eroi della nostra piccola Diana: Ciacio, l’orsiglio avventuriero, metà orso metà coniglio! Naturalmente, made in Lavieri!

In realtà qui vi parlerò di Lavieri Piccole Pesti la mini etichetta Lavieri dedicata all’infanzia. Perché oltre ai libri per bambini, questa casa editrice si occupa anche di fumetto, letteratura e graphic novel. Inoltre in fiera troverete le bellisime stampe da incorniciare di Massimiliano Frezzato, uno degli illustratori di punta dei tipi di Lavieri.

LA SAGA DI CIACIO: LIBRI PER BAMBINI ALL’INSEGNA DELL’AVVENTURA E CURIOSITÀ

Diana ed io non vediamo l’ora di portarci a casa l’ultimo episodio della saga del nostro amatissimo amico orsiglio, metà orso e metà coniglio, Ciacio. Ciacio è un animaletto avventuroso (ed era il vero animale di pezza dell’autrice Sara Khoury) e infatti viaggia in giro per il mondo portando i bambini alla scoperta del mare, dei ghiacci, della campagna, della foresta amazzonica e, ultimo suo viaggio, del bosco.

IL GATTINO PIÙ SFIGATO E DIVERTENTE DEI LIBRI PER BAMBINI

Entrato in casa nostra grazie ai consigli di una sapiente libraia (questa volta una libreria principalmente per mamma e papà, con nutrito corner per bambini, I Trapezisti in Via Laura Mantegazza), Gatto Sfigato, già Gatto Stregato, ha subito conquistato il cuore di Diana e la voce di papà che è molto assai gattaro (Mamma, invece, è donna cane). E gatto è molto sfigato, gliene succedono di tutti i colori… ma sarà poi davvero tutta sfiga? O forse l’inizio di qualcosa che può aprire nuove meravigliose strade? Una chicca: questo libro – illustrato dal bravissimo Massimiliano Frezzato – è stato stampato con due diversi finali.

FRATELLINO O SORELLINA IN ARRIVO? CI PENSANO I LIBRI

Se la famiglia sta per allargarsi, un libro delizioso da leggere con vostro figlio, accanto al pancione, è sicuramente La mamma ha un bambino nella pancia, arrivato meritatamente alla sua terza edizione.

LIBRI PER BAMBINI CON PICCOLE MANI E GRANDE CURIOSITÀ

Lavieri offre ai nostri bambini anche piccoli libri solidi e sicuri da maneggiare con storie divertenti tutte da esplorare. Storie di animaletti simpatici, teneri, ma anche dispettosi: Una gita in montagna, I miei amici, La mia giornata, Dispetti e scherzetti. (qui potete leggere in anteprima Dispetti e scherzetti)

STORIE PER BAMBINI PICCOLI FRA RISATE SURREALI E QUOTIDIANITÀ

Altra collana molto godibile per i nostri bambini da 0 a 3 anni è quella dei Gattini con Gedeone Tigre in pensione, storia di una vecchia tigre che un tempo viveva in uno zoo di lusso, Cappuccetto Chi?, avete mai pensato che effetto fa a un cucciolo di lupo la fiaba di Cappuccetto Rosso?, Vorrei essere come, storie di animali che vorrebbero cambiare qualcosa di loro stessi per assomigliare a qualcun’altro, La fata delle bolle.

LIBRI SULLA GIORNATA DEL BAMBINO

E chiudiamo con tre libri che amo molto, anche se ancora tanto ci sarebbe da dire su Lavieri.

Il primo è Così non si fa e lascerei il commento alle parole del piccolo protagonista “Gli adulti sono davvero strani. Si confondono! Quando ero piccolo, stavo esaminando un sasso con cura. Subito arriva la mamma: “è CACCA! è CACCA!” Be’, io la cacca la conosco! Quello era solo un sasso: rotondo, duro, poco appetitoso, senza odore e non assomigliava per niente a tutto ciò che io depositavo con grande soddisfazione nel mio pannolino!”

Il secondo, prezioso per comprendere un giusto utilizzo del tempo (e qua mi viene in mente la me bambina che iniziava un milione di cose e poi si ritrovava ingarbugliata…), è La giornata della bambina inconcludente.

Infine, un libro dolcissimo da leggere mamma e figlia: Che bello quando… Madre e figlia alla riscoperta del quotidiano tra le cose belle da fare insieme e quelle… ancor più belle!