0,00 $

Nessun prodotto nel carrello.

24 C
Rome

Iscriviti alla newsletter di Roma03

info@roma03.it

RistoBimbi

Mamma Silvia

Gymboree - Play & Music

Contatti

HomeCOSA FAREA CASAFacciamo la Caccia al Tesoro con i...

Facciamo la Caccia al Tesoro con i bambini… in casa

Altri articoli

Silvia Lombardohttps://roma03.it/chi-siamo/
Silvia Lombardo è nata nel 1978 a Roma da madre trasteverina e padre siracusano. Dopo una breve pausa in una città mostruosamente più a misura d’uomo come Torino, vive tuttoggi nella Capitale dove si aggira minacciosa con sua figlia Diana dal 2016. Diplomata in Narratologia e Storytelling alla Scuola Holden, ha fatto la giornalista, scritto libri, cortometraggi, documentari, lavorato nell’editoria, collaborato con la Rai. Della sua infanzia ricorda soprattutto i quattro alberi di Natale che faceva ogni anno con mamma e le sessioni di danza acrobatica in salotto, su musiche di Glenn Miller, con papà. Convinta, quindi, che la famiglia sia una cosa molto divertente, ha deciso di scrivere un blog per il divertimento di tutte le famiglie!

Ma chi l’ha detto che in casa non si possa organizzare una caccia al tesoro interessante e interattiva? Inventiamo, costruiamo e organizziamo una caccia al tesoro in casa prendendo spunto da alcune fantastiche attività montessoriane.

Giochi da fare in casa con i bambini: organizziamo una caccia al tesoro

Selezioniamo dei giochi e descriviamoli su dei cartoncini, sul retro degli stessi scriviamo una lettera o delle farsi che al termine del gioco, unite insieme formeranno un indovinello per capire dove il tesoro è posizionato o semplicemente la stanza in cui è stato collocato.

I cartoncini messi insieme devono formare la parola o la frase che farà capire dove si trova il tesoro

Gioco 1 caccia al tesoro in casa

per bambini – Attività Motoria

Aiutandovi con lo scotch carta segnate a terra un percorso che i vostri bimbi dovranno percorrere con il girello o il triciclo, se sono più grandi e avete un bel corridoio o un terrazzo che ve lo permette anche con la bicicletta o il monopattino.
percorso

Gioco 2 caccia al tesoro in casa per bambini – Logica e Incastri

Sopra un tappeto adagiate, scatole o oggetti incastrabili tra loro (matrioska, torre, bicchieri, contenitori di dimensioni differenti). I bambini devono fare e disfare l’incastro per X volte.

incastri

Gioco 3 caccia al tesoro in casa per bambini – Ricerca e raccolta

I bambini dovranno cercare degli oggetti legati alla natura se avete spazio esterno (foglie, rametti, fiori) o di uso casalingo (mollette, bottoni, cucchiai, barattoli). Reperiti i materiali dovranno conservarli in un cesto e portarli a verifica. Il gioco è più interessante se date loro indicazione quantitativa dell’oggetto (es. 3 sassi, 2 fili di erba, 5 mollette, 1 barattolo).

raccolta

Gioco 4 caccia al tesoro in casa per bambini – Memoria e fantasia

Fate scegliere ai bambini diversi punti della casa a cui dare un nome di pura invenzione (frullallà, tipiduu, eccerrem, ecc.), ogni volta che passeranno davanti a quel punto dovranno ricordarsi l’assurdo nome e salutare quell’angolo di casa “Ciao Eccerrem”.

memoria e fantasia

Gioco 5 caccia al tesoro in casa per bambini – Espressività

Una canzone, una ballo, una poesia, una barzelletta, una filastrocca o qualsiasi altra cosa che lasci esprimere il bambino facendolo sentire a suo agio ma nella sua scelta di espressività aggiungente una difficoltà (Es. cantare una canzone saltellando su una gamba).
espressività

Gioco 6 caccia al tesoro in casa per bambini – Pausa Merenda

Nel creare un momento di break e relax dal gioco continuaimo comunque a fare attività. Fornite al bambino tutto l’occorrente per fare merenda: piatti, bicchieri, bricco, tovaglia, posate ecc… fatelo apparecchiare in autonomia come meglio crede affinché sviluppi la sua manualità e allo stesso tempo si identifichi in un ruolo da adulto giocando alle imitazioni.

pausa merenda

Gioco 7 caccia al tesoro in casa per bambini – Arte e creatività

Fornite ai bambini oggetti e materiali disparati: fili, contenitori, bottoni, ritagli, stoffe, carta e lasciate loro un tempo utile per assemblarli come meglio credono. Formeranno un’ opera d’arte originale e bizzarra. Chiedete infine di dargli un nome.

opera darte

Gioco 8 caccia al tesoro in casa per bambini – Sensorialità

Create dei memory sensoriali usando questi sensi: tatto, olfatto, udito e gusto. Fate assaggiare al bambino una pizzetta rossa e poi la panna e ancora la pizzetta rossa affinche lui riconosca che l’assaggio 1 e 3 sono identici, stessa cosa vale sull’ascolto, fategli ascoltare dei suoni e percepire quelli identici, fategli toccare dei materiali ruvidi e lisci per identificare quelli simili, fateli infine odorare profumi disparati e riconoscere quelli uguali.

giochi sensoriali

Gioco 9 caccia al tesoro in casa per bambini -Travasi e traslochi

Il travaso affascina sempre il bambino: adora versare, spostare, travasare. Sono attività che nutrono il loro sviluppo, la capacità di concentrazione e di equilibrio. Possono versare l’acqua con una caraffa, travasare da un contenitore ad un altro, trasferire l’acqua con una spugn o con una siringa. Sono tamtissime le possibilità per spostare da A a B i nostri liquidi, i nostri semini, gli oggetti ecc.

travasi

Gioco 10 caccia al tesoro in casa per bambini – Il tesoro

Dopo tutte le attività fategli unire i cartoncini con cui avete presentato ciascun gioco affinché rappresentino un disegno con una mappa o una parola che gli indica il posto del tesoro o ancora una frase che li aiuta a cercarlo. Il mio consiglio strettamente personale è di far trovare loro come premio un bel libro.

il tesoro

 

Iscriviti alla newsletter

Fai questa scelta e d'ora in poi farai parte per di ogni singola avventura che intraprenderemo!

Il nuovo articolo

- Advertisement -Mamsitter - Cerchi una babysitter a Roma

Socialnetwork

20,700FansLike
2,400FollowersFollow
- Advertisement -spot_img

Ultime notizie

Più letti