musica a casa con bambini e neonati teoria gordon

Francesca Scaglione, musicista, musicologa e diplomata in didattica musicale presso l’Università di Tor Vergata, parte dell’amatissimo ensemble di musica per bambini 0-6 Di concerto con mamma e papà, propone dei video per continuare a fare musica a casa con i bambini più piccoli

FRANCESCA SCAGLIONE
Canale Youtube IO GIOCO A CASA CON LA MUSICA
Di Concerto con Mamma e Papà

Lo abbiamo detto e ridetto: in questa emergenza, troppe volte i bambini son stati lasciati indietro. E i più piccini sono sicuramente quelli più colpiti.

Forse penseranno che le braccia di mamma e papà siano più che sufficienti a coccolare, accudire, soddisfare tutti i bisogni di un bambini molto piccolo, specialmente chi ancora non cammina o comincia appena ad alzarsi in piedi.

Questo trascurando il fatto, oramai noto praticamente a tutti, che è nei primi tre anni di vita di un essere umano che “si fanno i giochi”, per così dire… ossia, è in questi primi tre anni che una persona impara e assorbe più di quanto non farà per il resto della sua vita.

Noi mamme e papà stiamo godendo a piene mani del tempo dei nostri piccini, che però si mescola con lo stress dello smart working e della gestione di una casa che è diventata, per molti, la nostra tana h24. Siamo un po’ tutti, diciamolo, spesso a corto di idee per i nostri bambini.

E allora, facciamoci aiutare da una vera esperta! Vi ricordate le Di concerto con mamma e papà? Ne ho parlato tante volte: Diana ed io abbiamo cominciato a partecipare a i loro concerti per bambini da 0 a 6 anni, ispirati alla teoria dell’apprendimento musicale di Edwin E. Gordon, quando lei aveva 5 mesi.

Con i video della Maestra Francesca Scaglione avrete l’occasione di giocare con la musica – ma anche rilassarvi e accaparrarvi un momento di pausa e serenità – con i vostri bambini, anche appena nati!

Francesca non si limita a cantare, a fornire spazi sonori nei quali lasciar muovere i vostri bimbi, ma vi spiega anche il significato di ciò che intende stimolare con gli esercizi proposti e il significato profondo del linguaggio musicale anche per i bambini più piccoli.

Il tutto per tenerci in esercizio, aspettando con fiducia di poterci rivedere ad uno dei bellissimi concerti Di Concerto con Mamma e Papà che trasformano le famiglie in un piccolo popolo di gioiosi folletti danzanti!