cosa far fare ai bambini a casa attività laboratori creativi

In epoca di pandemia il tempo da passare in casa tutti insieme è sicuramente aumentato. Cosa inventarsi per divertirsi in modo diverso e far sperimentare ai vostri bimbi qualcosa di nuovo?

Tanto tempo da passare insieme a casa in sicurezza? Non sapete più quali attività far fare in casa ai vostri bambini?

Data l’emergenza sanitaria, sono tanti a Roma gli esperti che si sono inventati kit attività e servizi per farvi riscoprire il tempo insieme in modo nuovo, stimolante, divertente.

Roma03 ha selezionato per voi qualche proposta per serate e pomeriggi in famiglia di sicuro divertimento!

Un grande successo i giochi montessoriani di Zerotre. Partiti dalla realizzazione di pannelli sensoriali, ora spaziano a un’infinità di generi di giochi che vanno bene dai bimbi che stanno appena seduti fino a quelli che stanno imparando a leggere e scrivere. Mobile da appendere sulla culla (sì, anche quello di Munari), Pannelli sensoriali, calendari perpetui, carte delle nomenclature, cestini dei tesori, pannelli per la scrittura e un’infinità (ma davvero un’infinità) di proposte per bambini da 0 a 6 anni. Ultima meravigliosa invenzione, il tavolino luminoso!

Ottimomassimo è una delle librerie per bambini più “antiche” in città se si considera da quanti anni va in giro anche il suo meraviglioso camper libreria. Con un’esperienza così grande in fatto di bambini non potevano non creare dei kit attività di autoproduzione per portare a casa vostra i laboratori della libreria. Gli storylab, così si chiama questo kit, vi aiutano a creare ed inventare storie. L’ultima creazione in fatto di storylab a portar via è il Teru Teru Bozu, la bambolina-amuleto della tradizione giapponese che serve a scacciare la pioggia e riportare il bel tempo.

Vi ricordate il mitico brunch del Vinile? Di questi tempi, purtroppo, possiamo solo ripensarci con nostaligia, ma dietro le quinte di uno dei più family brunch di Roma c’era lui: Daniele Antonini, un artista, un visionario, un attento osservatore del mondo, un appassionato scienziato, l’amico a cui chiederesti un consiglio su tutto, perché lui di ogni cosa si appassiona e cerca di studiarla per scoprirne i segreti, il funzionamento, le meraviglie. Su Amazon potete acquistare i suoi libri:
Giocare a casa mia: un divertente volume pieno di esperimenti scientifici da fare insieme
L’imperfetto ludico, un saggio per adulti – genitori e non – per mandare il mondo dell’infanzia, e non solo, con occhi nuovi, quelli di un maestro di circo che vive da anni immerso in questo mondo da osservatore privilegiato
Favola mia: le storie atipiche di Daniele Antonini

Uno scrigno che racchiuderà gli ingredienti della felicità. E sarà ancora più bello se vi lascerete guidare dall’esperienza e dalla grande fantasia della libraia che saprà consigliarvi libri e giochi adatti all’età del bambini, ma anche alle sue passioni (e perché no, anche a quelle di mamma e papà!)

attività creative da fare con i bambini a casa

Volete regalare una vera e propria magia? E allora non vi resta che chiedere a Silvio Gioia, in arte Silviombre! Chi di voi ha partecipato ai suoi magici laboratori emozionali, partecipativi, stupefacenti di luci, ombre, riflessi che coinvolgono anche i bambini più piccini? Ora Silvio e la sua grande immaginazione e creatività ci fanno dono del COFANETTO DELLE OMBRE, un regalo per giocare con le ombre e fare luce in ogni dove. Consigliatissimo ai neogenitori con bimbi e neonati piccolissimi!

cofanetto delle ombre gioco attività in casa con neonati 2

Se si chiamano La valigia dei giochi un motivo ci sarà! I Kit creativi in valigia sono proprio la loro specialità! E quindi affidatevi a loro per proporre ai vostri bambini un pomeriggio diverso da passare insieme o magari un kit per festeggiare in pochi ma divertendosi comunque tantissimo! Un esempio? Il Kit Principesse, Il box compleanno o merenda creativa, Il laboratorio dello zainetto (sì, proprio per crearne uno personalizzato!)

Mamalì è uno dei negozi di giochi educativi e divertenti più fornito e competente a Roma. I due proprietari sono ovviamente due genitori, e la nostra giocattolaia è un’esperta neuropsicomotricista. Affidatevi quindi tranquillamente a loro per la composizione della Christmas Box o anche di una Box famiglia che conterrà giochi, attività creative e educative scelte appositamente sulle indicazioni di attività e di gusti che gli fornirete (hanno un fornitissimo reparto bambini 0 – 24 mesi e anche tanti giochi di società per tutta la famiglia)