La notizia circola già da qualche giorno: l’artista più amato dai più piccoli (e dai loro genitori), incredibile animatore della nostra creatività, è su Bayam con due bellissime web serie. Che cos’è Bayam? Se non la conoscete, sarà una splendida sopresa!

Non mi dite che non avete in casa almeno un libro di Hervé Tullet?

Dici, quello dei pallini? Sì, proprio lui. Quello dei pallini. Quelli che ti fa iniziare a sfogliare un libro, in un attimo ti ritrovi a parlare con le pagine, prenderle a pizzichi, pigiarle come bottoni, rovesciarle come scatole!

nuova web serie herve tullet attività disegno bambini

Sì, perché Hervé Tullet ha capito come ricordare agli esseri qual è il loro potere magico dimenticato: la creatività! E ce lo ricorda passando attraverso coloro che ancora sono testimoni di tutto questo: i bambini.

Perciò i suoi libri e giochi entreranno nelle vostre case sotto le mentite spoglie di “cose per bambini” e vi meraviglieranno con le sue trovate tanto semplici quanto geniali! (Leggi la nostra recensione del gioco Disegna! di Tullet)

gioco-per-bambini-dai-2-anni-disegna-herve-tullet-8

Capirete cosa significhi davvero essere creativi, grazie a Tullet. Non guarderete più un libro con gli stessi occhi.

E ora grazie alla sua nuova web serie, nata proprio in tempi di quarantena da Coronavirus, non guarderete più nemmeno casa vostra con gli stessi occhi, ma avrete l’occasione di trasformarla in una mostra permanente della vostra fantasia!

Il nostro Hervé vi spiega come, in poche mosse, creare un’opera d’arte che non sarà una copia della sua, ma solo vostra. Non vi dirà cosa disegnare, ma come. Anzi, sarà un’opera di tutta la famiglia: un pezzo originale, da creare anche tutti insieme, con i pochi strumenti a disposizione in casa anche di questi tempi (ma lui usa quei meravigliosi UniPOSCA che io venero dagli Anni ’80).

La serie si chiama Expo Ideale, un progetto a cui ha in realtà dato vita da tempo e che lo sta portando in giro per il mondo con mostre (o mostre playground, come a Seoul) e laboratori. E che invita ogni bambino, anzi, ogni persona, a guardare il mondo con occhi nuovi.

E dove trovate questa meraviglia di web serie? Expo Ideale, assieme a un’altra sua serie – questa volta di animazione – dal titolo Oh!, le trovate nella terza meraviglia che vi raccontiamo in questo articolo, la app Bayam!

Bayam è una app ludico-educativa, davvero ben studiata, per bambini dai 3 ai 10 anni (ma a mio avvisto la serie animata OH! è stimolante anche per bimbi più piccoli: 2 minuti di video al giorno, non di più!) realizzata dalle case editrici francese Milan e Bayard, da un team di esperti che si sono dedicati alla creazione di uno strumento digitale che fosse anche utile per la crescita personale dei bambini.

La app ha vinto un sacco di premi e offre ai vostri bambini contenuti davvero diversi dal solito e molto stimolanti: ci sono giochi e video che parlano d’arte e funzionano come spunto per fare tante attività in casa (come, appunto, quelle di Tullet), storie, fiabe, canzoni, musiche rilassanti, giochi e tanto altro.

Bayam è in lingua francese, funziona con un abbonamento annuale o mensile, ma molti contenuti sono fruibili anche gratuitamente. Comprese le due serie di Tullet che vi consigliamo di andare a vedere immediatamente!