cosa fare a casa con i bambini

Cosa fare a casa con i bambini ora che le scuole sono chiuse? Dove reperire attività da fare in casa con i nostri figli? Su Youtube ci sono tanti tutorial originali e divertenti

In questo periodo di forzata, ma giustissima, reclusione in casa da COVID-19 con i nostri figli, il pensiero è quello di non farli annoiare e di non piazzarli h24 davanti a uno schermo.

Noi mamme, figlie degli Anni ’80 quando la noia era un bel gioco, abbiamo ritirato fuori dallo scatolone della memoria il pioniere numero 1 dei Tutorial: Giovanni Muciaccia.

Se non sai chi è, la tua lettura finisce qui!

No dai, scherziamo… di seguito, partendo da Muciaccia, vi suggeriamo dei tutorial per divertirvi in casa con i vostri bambini.

Pronti, Vinavil e… via!

1COSA FARE A CASA CON I BAMBINI: ART ATTACK, ARTE E CREATIVITÀ

Noi, Amarcord, abbiamo scovato la prima puntata della prima serie: quello che mi faceva restare a bocca aperta era Neil, il grande artista, che riusciva a realizzare delle grandi opere d’arte… con il sale!

2COSA FARE A CASA CON I BAMBINI: I PIÙ FAMOSI… ME CONTRO TE!

Tra i giovani di oggi spopolano gli YouTuber MeControTe, due ragazzi di Palermo che hanno iniziato per gioco a creare sfide – le famosissime CHALLENGE – per poi diventare beniamini dei bambini e finire addirittura al cinema con un film. Vi proponiamo la loro ricetta dello slime.

Qui la sfida delle sfide: la Slime Challenge!

3COSA FARE A CASA CON I BAMBINI: ESPERIMENTI SCIENTIFICI

Noi vi consigliamo di cliccare e cercare anche i video di Scienza Divertente che propongono tante attività stimolanti per i bambini di ogni età. Attraverso il metodo STEM, i piccoli apprenderanno divertendosi, con particolare attenzione all’ambiente e al riciclo.

4COSA FARE A CASA CON I BAMBINI: ATTIVITÀ MONTESSORIANE

Se masticate un po’ di inglese – ma in fondo basta guardare, il bello dei video è proprio questo – e avete bambini piccoli troverete davvero utile il canale HAPA FAMILY, la vita di una famiglia che vi mostra, in una apposita playlist, tantissime attività montessoriane da ripetere a casa con i vostri bambini. Non solo, vi spiegano anche come sistemare la loro stanza e gli spazi della casa.

5COSA FARE A CASA CON I BAMBINI: LE CANZONCINE DI GRETA

Tutorial può voler dire, specie per i bambini più piccoli, anche imparare nuove canzoncine e “coreografarle” insieme. Allora il canale LE CANZONCINE DI GRETA – famosa su Coccole Sonore – potrà tornarvi davvero utile.

6COSA FARE A CASA CON I BAMBINI:
COME DISEGNARE & COLORA PER BAMBINI 

Sapevate che disegnare ma, soprattutto, colorare sono due potenti anti-stress anche per gli adulti? Avrete sicuramente visto le tante pubblicazioni in edicola dedicate AI Mandala. Questo canale farà bene a genitori e bimbi, perché insegna in modo semplice come disegnare un’infinità di soggetti da colorare insieme con il vostro bambino.

7COSA FARE A CASA CON I BAMBINI: DIVENTIAMO CREATIVI

Il canale USA LE MANI propone tanti tutorial creativi per i grandi, ma anche per i più piccini! Potrete creare tante cose per i vostri bambini (si parte dai fiocchi nascita) o provare a realizzarne con loro se sono più grandi. Dai pompon di Topolino a regali per nonni, mamme e papà, passando per i giochi fai da te: c’è davvero di tutto un po’.

8COSA FARE A CASA CON I BAMBINI: 5 MINUTI CREATIVI

Un canale davvero popolare che non nasce per i bambini, ma che ha anche per loro tantissime idee davvero sorprendenti spiegate, appunto, in 5 minuti.

9COSA FARE A CASA CON I BAMBINI: LAVORETTI CON LA CARTA

Se in casa non avete molti materiali ci sono tantissimi giochi e attività che si possono fare anche solo con carta, forbici e qualche colore… parola di LAVORETTI CON LA CARTA!

10COSA FARE A CASA CON I BAMBINI: LABORATORIO 45

Altro canale pieno di creatività, consigli e anche qualche interessante trucco casalingo. C’è persino un tutorial su come fare un biglietto di auguri in 3d che impegnerà i bambini più grandi e sorprenderà i più piccini (e, si spera) anche chi lo riceverà!