corso di nuoto in gravidanza roma ostetrica tuscolano collatina

Una delle migliori attività fisiche che si possano praticare in gravidanza è sicuramente l’acquamotricità, ossia il nuovo col pancione. A Roma, nelle piscine dello Sporting Club Tuscolano e del Nettuno Club, ci sono i corsi dell’ostetrica Valentina De Pietro alla quale abbiamo chiesto quali sono i vantaggi del nuoto in gravidanza, da praticare a partire dal terzo mese.

VALENTINA DE PIETRO
Ostetrica e Consulente Allattamento
Corsi di Acquamotricità in Gravidanza
Sporting Club Tuscolano e Nettuno Club (Collatina)

Io, lo sapete, mi sono fatta la gravidanza a letto, ma la prima cosa a cui ho pensato quando non sapevo che mi sarei spiaggiata come una balena per il secondo e terzo trimentre è stato… un bel corso di nuoto per donne incinte!

E così mi sono accorta solo ora, parlandone con l’Ostetrica e Consulente Allattamento Valentina De Pietro (che avete imparato a conoscere nelle nostre interessantissime dirette), che mi sono accorta che su Roma03 ancora non avevamo parlato di un corso di nuoto in gravidanza a Roma!

Bene, è arrivato quindi il momento di farci illuminare su tutti i segreti e vantaggi dell’acquamotricità in gravidanza dalla nostra Valentina che è, appunto, insegnante di questa disciplina che vi regalerà leggerezza, benessere, serenità e nuove amicizie. A voi e agli inquilini nel pancione!

corso di nuoto in gravidanza roma ostetrica tuscolano collatina

CORSO DI NUOTO IN GRAVIDANZA… TUTTI I BENEFICI!

“Ciao mamme e future mamme, voglio farvi conoscere l’importanza dell’acquamotricità in gravidanza: allevia il mal di schiena, il gonfiore alle gambe, la pubalgia, la sciatalgia e perfino il reflusso. E in più ti divertirai e passerai dei momenti sereni con altre future mamme e con l’ostetrica.

La gravidanza è un momento straordinario per la donna, ma certo non privo di qualche piccolo disturbo. Ecco perché, come ostetrica, ho deciso di conseguire il titolo di Tecnico per Acquamotricità per gestanti e neonati da 0 a 36 mesi.

I miei incontri di nuoto in gravidanza a Roma si svolgono sia di mattina che di sera, proprio per dare la possibilità anche alle mamme lavoratrici di partecipare senza problemi.

CORSO DI ACQUAMOTRICITÀ PER GESTANTI A ROMA, INCONTRI DI GRUPPO E INDIVIDUALI

Mi occupo di nuoto in gravidanza a Roma nelle piscine dello Sporting Club Tuscolano e del Nettuno Club, zona Collatina, con incontri individuali o di gruppo.

In gravidanza non è necessario mangiare per due, ma si può fare movimento per il benessere della mamma e del bambino e per aiutare la gestante a non prendere peso superfluo.

Inoltre l’acquamotricità in gravidanza previene e allevia alcuni piccoli disturbi tipici di questo periodo regala alla futura mamma un’ora spensierata e un senso un gran senso di leggerezza, visto che il nostro peso corporeo, in acqua, è circa 1/6 di quello che percepiamo normalmente!

corso di nuoto in gravidanza roma ostetrica tuscolano collatina

NUOTO IN GRAVIDANZA A ROMA: GLI EFFETTI BENEFICI DELL’ACQUAMOTRICITÀ IN GRAVIDANZA

L’acquamotricità in gravidanza è l’attività fisica ideale da svolgere quando si è incinte: questo perché l’acqua elimina il pericolo di impatti traumatici e quindi è un’attività assolutamente sicura per le future mamme.

Il nuoto in gravidanza offre molteplici benefici, sia per la mamma che per il bambino.

Per prima cosa, praticare acquamotricità nel periodo della gestazione aiuta la respirazione della futura mamma in un periodo in cui i suoi polmoni sono messi a dura prova dall’utero in crescita.

Nuotare quando si è incinta aiuta a rilassare i muscoli, soprattutto a beneficio degli arti inferiori che vengono caricati di tutto il nuovo peso di questo corpo in evoluzione, e riduce il gonfiore di piedi e caviglie. Nuotare, infatti, migliora la circolazione sanguigna e aiuta a eliminare i liquidi colpevoli della ritenzione idrica.

Un’altra cosa che non tutti dicono, è che il nuoto in gravidanza riduce lo stress, favorisce la comunicazione con il bambino, riduce la fragilità a livello emotivo, l’aumento della fame e del sonno e i frequenti cali di pressione.

corso di nuoto in gravidanza roma ostetrica tuscolano collatina

NUOTO IN GRAVIDANZA A ROMA: QUANDO SI PUÒ COMINCIARE? CI SONO CONTROINDICAZIONI?

Il corso di acquamotricità in gravidanza è consigliabile a partire dalla fine del primo trimestre di gestazione e si può praticare fino al giorno prima del parto dal momento che il nuoto aiuta ad attivare l’ossitocina.

Non ci sono controindicazioni, a patto che si sia in presenza di una gravidanza fisiologica e che la mamma non presenti alcun tipo di disturbo o non abbia una gravidanza a rischio.

ginnastica in gravidanza ora

CORSI DI NUOTO IN GRAVIDANZA A ROMA: ORARI E INDIRIZZI

Se vuoi fare una lezione di prova gratuita di nuoto in gravidanza a Roma con me, sia individuale che di gruppo, ti ricordo che i miei incontri si svolgono presso le piscine dello Sporting Club Tuscolano e del Nettuno Club, e che ti aspetto per una lezione di prova gratuita.

Vi aspetto ogni martedì alle 19:30 e giovedì alle 11:30 presso lo Sporting Club Tuscolano.

Per mamme dalla 14esima settimana di gravidanza in poi

Per partecipare agli incontri di nuoto per future mamme è necessario portare un certificato del ginecologo o dell’ostetrica curante che testimoni l’idoneità della gestante a praticare attività fisica non agonistica.

GINNASTICA IN GRAVIDANZA, YOGA, MASSAGGIO E TANTE ALTRE ATTIVITA’ CON L’OSTETRICA VALENTINA DE PIETRO

L’Ostetrica Valentina De Pietro, oltre al nuoto in gravidanza, offre consulenze e tantissime attività per genitori in dolce attesa e neogenitori di bambini fino ai 3 anni di età. A Roma in presenza, a domicilio e online!

Ed è, inoltre, una grande esperta di allattamento con oltre 3000 consulenze al suo attivo!

corso di nuoto in gravidanza roma ostetrica tuscolano collatina