Cresco, la festa nazionale (dei diritti) del bambino – Presentazione domenica 25 febbraio

3 Mag, 2022
silvialombardo

cresco

CRESCO
Presentazione del progetto, domenica 25 marzo 2018 dalle 10.00 alle 17.30
Via del Fosso di Dragoncello, 201 – Casalpalocco – 3927720093

Un piccolo post per presentare questo progetto è doveroso, perché attraverso questo blog sto avendo modo di conoscere tante persone che vogliono cambiare un pezzettino di mondo e rendere migliore la vita degli altri. Più bello ancora quando gli altri sono bimbi.

Proprio ieri mi sono piacevolmente intrattenuta per telefono con la Dottoressa Micaela Zucca di ViviAColori, che oltre a gestire un asilo nido si occupa di varie attività, laboratori e servizi di sostegno alle famiglie e alla genitorialità.

La dottoressa Zucca, psicologa, è ideatrice di questo progetto di diffusione e consapevolezza dei diritti del bambino, non fra i grandi chiamati a tutelarli ma anche fra i piccolissimi che a volte, purtroppo, trovano negati i propri diritti anche da chi dovrebbe pensare a loro: genitori narcisisti patologici, mamme e papà nel bel mezzo di una separazione conflittuale, ma anche insegnanti e educatori.

Nel nido di ViviAColori sono esposti in varie forme tutti i diritti del bambino – che sono 54 sanciti da una Convenzione dell’Onu – perché questi possano essere assimilati dai piccolissimi come un qualunqe altro gesto della quotidianità e proprio attraverso i gesti della quotidianità.

E cosa succederà quindi domenica 25 dalle 10:00 fino alle 17.30? Il progetto CRESCO verrà presentato ai suoi utenti finali, ossia bambini e ragazzi da 1 a 14 anni, ognuno con i suoi strumenti e le sue competenze: attraverso un percorso (sono state realizzate ben 5 stanze di 9mq ciascuna, dove riprodurre situazioni della vita reale) fatto di difficoltà, imprevisti, soluzioni e momenti di gioco, il bambino apprende diritti fondamentali quali quello alla salute o alla sicurezza.

Sarà presente l’Arma dei Carabinieri, i bambini avranno a disposizione una prigione-gioco in feltro, ci sarà la Croce Rossa (fra i promotori dell’iniziativa) e si potrà giocare con veri strumenti medici e visitare l’ambulanza, e saranno riprodotte tante situazioni della quotidianità, dai lavori casalinghi alla filiera alimentare, con le quali misurarsi e giocare in un modo nuovo.

Ci saranno anche moltissimi giochi per i nostri piccoli, compresi dei pannelli sensoriali molto diversi dal solito. Inoltre 70 espositori, con tanti manufatti artigianali, animazione e laboratori per bambini.

All’interno della manifestazione è previsto anche un corso gratuito sulle manovre salvavita pediatriche, tenuto dagli operatori della Croce Rossa Italiana.

Dopo questa presentazione, il percorso sui diritti dei bambini continuerà il suo utile, anzi necessario, viaggio che ci auguriamo sia molto lungo.