cinema per bambini neonati mamme cinemamme roma estate romana 2019

Dal 25 giugno alla Casa Internazionale delle Donne parte l’estate a base di cinema e laboratori per i bambini, ma anche le mamme, curata da Azucar, conosciuto e apprezzato baby care e family lab nel cuore di Roma

AZUCAR
Dolcemente insieme
sito webpagina FB

Quanto vi manca il cinema, care le mie neomamme?

E quanto siete tentate dall’emozione di far provare il magico mondo del lungometraggio (aggiungerei di qualità, se permettete) ai vostri bambini appena compiuti i tre anni?

Ecco, allora, quest’estate l’opportunità vi viene consegnata dalle sapienti mani di Azucar Dolcemente insieme, amato e apprezzato babycare della Casa Internazionale delle Donne e del Clivo bistrot (servizi preziosissimi entrambi), che ha portato gioia, colore e laboratori ai bambini dai 0 anni in su in giro per tutta la città (giusto lo scorso sabato erano alla Città del Sole di Piazza San Cosimato).

baby care casa internazionale della donna
I bimbi in azione al babycare Azucar della Casa della Donna

E quali sono le proposte estive per mamme e bimbi da 0 a 6 anni questa estate? Due film per le neomamme con i loro bambini al seguito, con fasciatoio e tutto il resto, e quattro film belli (e anche educativi) per bambini dai tre anni.

azucar la casa spiazza cinema bambini roma

Ecco il programma:

CINE-KIDS, il cinema per i bambini dai 3 anni in su

Il ciclo PICCOLI CINEFILI propone una selezione di film di grandi qualità su temi importanti e di attualità, ma con i colori e un linguaggio adatti ai bambini dai 3 anni in su.

1. LA GABBIANELLA E IL GATTO di Enzo D’Alò 25 LUGLIO ALLE 16

Tratto dal libro dello scrittore cileno Luis Sepúlveda, il film tratta di fiducia e rispetto, di tolleranza e di ecologia, attraverso una delicata favola che regala ai piccoli spettatori la prospettiva di un mondo più solidale e sostenibile. Dai 3 anni.

2. LA CITTÀ INCANTATA di Hayao Miyazaki 2 LUGLIO ALLE 16.30

Orso d’Oro al Festival di Berlino e Premio Oscar come miglior film d’animazione, questo capolavoro di Mihazaky è una potente metafora sulla crescita e sulla ricerca della propria identità in una società appiattita dal consumismo e dall’individualismo. Dai 4/5 anni

3. KIRIKU E LA STREGA KARABÀ di Michel Ocelot 9 LUGLIO ALLE 16.30

Un tuffo nella cultura africana, con i suoi simboli, i suoi colori e i suoi suoni. Una fiaba nel senso pieno del termine, ma capace di raccontare anche temi importanti quali la violenza di genere e i conflitti intergenerazionali. Dai 4 anni.

4. KHUMBA di Anthony Silverston 10 SETTEMBRE ALLE 16.30

Film che affronta il tema della diversità, rappresentata da una zebra nata con solo la metà del corpo a strisce e per questa ragione additata come origine di ogni sciagura. Khumba parte per un viaggio solitario, nel quale incontra e viene aiutata da un licaone, una mamma gnu e uno struzzo gay, tutti incontri che la porteranno a riflettere sulla ricchezza della diversità. Dai 3 anni.

azucar laboratori arte roma bambini 4 anni
I laboratori di arte di Azucar dai 4 anni

CINEMA DELLE MAMME

Cuscini per l’allattamento, fasciatoio, scalda biberon e volume a misura di neonato: è la sala-cinema per le mamme che vi aspetta con due appuntamenti alla Casa Internazionale della Donna. Ovviamente con i vostri piccoli!

1. TROPPO AMICI di Olivier Nakache e Éric Toledano 12 LUGLIO ALLE 17

La divertente storia di una famiglia allargata alle prese con l’esperienza della genitorialità, le crisi di coppia, i piccoli fallimenti personali…tutto ha inizio in una delirante cena che riunisce tutti i componenti della famiglia e dove non mancano i colpi di scena e soprattutto tante tante risate. Dai brillanti registi di Quasi Amici.

2. BRIDGET JONES’S BABY di Sharon Maguire 12 SETTEMBRE ALLE 17

Il divertente personaggio di Bridget Jones, di sapore lontanamente austiniano, è alle prese con un’inaspettata gravidanza condita da una forte incertezza sulla paternità del bambino. Comincia così un vorticoso rapporto a tre, in cui i due potenziali padri cercano di conquistarla e ognuno spera di essere il vero padre del bambino.

babycare al clivo azucar feste per bambini
Azucar vi aspetta al Clivo con tante novità da settembre

L’offerta si completa poi con il ciclo LA PAROLA AI SOGNI – Percorsi di scrittura creativa per bambine e bambini più grandi, a partire dai 7 anni (spargete la voce, quindi, fra fratellini e cuginetti maggiori). Questi gli appuntamenti:

1. INTRECCI DI STORIE 27 GIUGNO ALLE 16.30

A volte le storie fanno strani giri e poi si uniscono tra di loro. Laboratorio esperienziale alla ricerca di una storia comune. A partire dai 7 anni.

2. LE PAROLE SONO FINESTRE [oppure muri] 3 LUGLIO ALLE 16.30

Un collage lungo tutto una parete di immagini e parole. Laboratorio esperienziale per scoprire la libertà, il coraggio e la condivisione oltre il silenzio. A partire dagli 8 anni.

3. PERSONAGGI IMMAGINARI 4 SETTEMBRE ALLE 16.30

Cosa ci fanno una strega, un drago e una bambina rinchiusi in un barattolo? Laboratorio di scrittura con personaggi immaginari. A partire dagli 8 anni.

4. IO SCRIVO IL MIO NOME 11 SETTEMBRE ALLE 16.30

Ognuno porta un nome, ognuno ha la sua storia da raccontare! Ci divertiremo a creare insieme storie buffe e curiose sul proprio nome. A partire dagli 8 anni.