Estate Romana 2019 bambini famiglie

Cosa fare l’estate a Roma con i bambini? L’estate romana ha molti spazi che sono diventati finalmente family friendly e accolgono anche i più piccoli con proposte che spaziano dalle letture ai laboratori, dai playground all’aria aperta alle arene cinema con film per bambini

Quando non ero ancora mamma prendevo le ferie a giugno, luglio o settembre. Su Roma ad agosto io la penso come Nanni Moretti in Caro Diario. Come lui spesso vagavo senza meta godendo della varietà della città, nonostante il caldo, e delle molte proposte serali che mi facevano sembrare questa città perfetta: proposte culturali, ristorantini bordo fiume (che finché è buio e non guardi troppo l’acqua…), arene all’aperto e parcheggi. Ovunque.

Improvvisamente, da quando è nata Diana, mi sono accorta che fra una manifestazione culturale e l’altra sono fioriti spazi bimbi, film per l’infanzia nelle arene cinema all’aperto, tante proposte che dicono alle famiglie romane “Venite qui che a Roma, d’estate, si sta benissimo”. Vediamo quindi un po’ cosa ha in serbo questa città calda e caotica, per i suoi piccoli abitanti.

ANIENE FESTIVAL (Conca d’Oro)

3 luglio – 3 agosto
SITO WEB DELLA MANIFESTAZIONE
PAGINA FB

Aperitivi picnic, cene prelibate, concerti, danze swing, lindy hop, tango, salsa, balboa e tanto altro ancora per questa manifestazione che torna anche quest’anno con un’area bimbi curata dalle Mamme di Mom Festival e quindi anche con spazio per i piccolissimi.
NE ABBIAMO PARLATO QUI LO SCORSO ANNO. E anche quest’anno ci sarò un delizioso mercatino pieno di proposte super originali.

PARCOMILVIO (Ponte Milvio)

13 giugno – 8 settembre
SITO WEB
PAGINA FB
PROGRAMMA KIDS

Quest’estate Roma Nord vi stupirà con un grande parco pieno di proposte, iniziative green all’avanguardia, punti ristoro, aree espositive e aree sportive, panchine, terrazze, orto botanico e, udite udite, i laboratori per bambini di Explora e giochi d’acqua sparsi per il parco. Il tutto in nome della sostenibilità. Un’estate fresca, divertente e ecologica per tutta la famiglia.

parcomilvio

LETTURE D’ESTATE (Castel Sant’Angelo)

20 giugno – 1° settembre
SITO WEB
PAGINA FB

Di Letture d’Estate abbiamo parlato a lungo lo scorso anno e anche quest’anno. Noi amiamo questa manifestazione che mi ricorda le sere d’estate di quando ero ragazza e mi aggiravo per Invito alla Lettura nei giardini di Castel Sant’Angelo. Stesso posto, stesso intento ma molte più proposte specie per le famiglie che qui troveranno tante letture per i bambini, laboratori, spettacoli, area gioco anche per i più piccoli (con fasciatoio) e una grande libreria per bambini gestita dai bravissimi librai indipendenti de L’Isola non Trovata e L’Ora di Libertà.

letture destate castel santangelo bambini estate romana

I GIARDINI DEL MONK (Portonaccio)

da giugno a settembre
PAGINA FB
SITO WEB

Anche quest’anno al Monk succederà di tutto, inutile elencarvi le decine e decine di eventi, spettacoli e concerti. Quel che è importante ricordarvi è che ai giardini del Monk possono giocare tutti! Eh, sì perché i grandi si lanceranno su biliardini, ping pong, campetto di basket e molto altro mentre bambini e bimbi piccolissimi in questa estate romana potranno divertirsi nel kindergarten loro dedicato, con area giochi attrezzata (e ovviamente ci sono anche i fasciatoi). Per i bimbi più grandi c’è anche il centro estivo.

giardini del monk estate romana 2019

L’ESTATE DI AZUCAR (Trastevere)

a giugno, luglio e settembre
PAGINA FB
SITO WEB

Dal 25 giugno parte un’estate per mamme e piccolissimi all’insegna del buon cinema! Presso la Casa Internazionale delle Donne vi aspettano due appuntamenti per mamme e bebè al seguito (con fasciatoi, volume bassoe  tutto ciò che serve) con la visione di due bei film e un ciclo di film dedicati ai bimbi dai 3 anni… vogliamo provare a sperimentare la magia del cinema con i nostri bambini? Ma non solo: per i bambini dai 4 anni in su tanti laboratori artistici e creativi! Qui tutto il programma

azucar la casa spiazza cinema bambini roma

LA PORTA DI MAKA ALL’EX FORLANINI (Portuense)

4 luglio – 20 settembre
PAGINA FB

Gli spazi del bellissimo Ex Forlanini, chiusi dal 2015, stanno per riaprire per allietare l’estate romana proprio al confine di 3 zone molto popolate, Monteverde, Marconi e Portuense. A disposizione dei bimbi e dei loro familiari, le eccezionali ragazze de La Porta di Maka hanno sviluppato due aree nei 12 ettari di parco:
– Per i più piccoli “Maka Village” (3-12 anni):
Spazio gioco custodito per attività di laboratori ludico-espressivi. Attrazioni gonfiabili di alta qualità. Mentre i genitori si gustano una cena, un drink o un concerto i più piccoli hanno la possibilità di giocare e intrattenersi. Potranno ovviamente accedere i bambini da 0 a 3 anni sotto la supervisione dei genitori.
– Per i più grandi “Maka Energy”:
Spazio fitness all’aperto dedicato al benessere, al divertimento e all’allenamento.

la porta di maka spazio estate romana ex forlanini area bambini

APERITIVO E PIZZA AL GIOKIFICIO (Saxa Rubra)

Giokificio, ludoteca, giardino, parco avventura
Ne abbiamo parlato qui

Quest’estate il Giokificio le ha pensate davvero tutte per farvi divertire! Nel suo grande parco all’aria aperta, con parco avventura anche per i piccolissimi che hanno appena iniziato a camminare, vi aspettano dal martedì al venerdì per un bell’aperitivo con tutta la famiglia dalle 17:30 alle 20:00 (su prenotazione almeno 24 ore prima anche pizza alla pala!). E cosa ne dite invece di un weekend con street food a pranzo e happy hour a partire dalle 17.30? Tenete sempre d’occhio la pagina FB del Giokificio.

aperitivo per famiglie giokificio roma estate bambini parco avventura

BABY CARE FAMILY WELLCOME ALL’AUDITORIUM

durante tutti i concerti del Roma Summer Fest, qui il programma
La pagina di Family Welcome

Kids Corner gratuito all’Auditorium, a cura di Family Welcome e offerto gratuitamente dalla Fondazione Musica per Roma, durante il Roma Summer Fest. Uno spazio di gioco per tutti i bambini, aperto durante i concerti e a disposizione dei bimbi più piccoli se mamma e papà sono a portata di mano nell’area lounge all’aperto che si trova proprio lì.

kids corner estate romana auditorium

BOOMERANG FEST (Quadraro)

5 – 6 – 7 luglio
PAGINA FB

Nel weekend del 5-6-7 luglio ci sarà la seconda e ultima parte del Boomerang Fest presso Largo Spartaco e tutti i giorni alle ore 18:00 ci saranno gli spettacoi per bambini curati da Baracca e Burattini (che ha allietato i fine settimana delle famiglie di tutto il quartiere, e non solo, per tutto l’inverno ma ha anche proposto tanti corsi e incontri infrasettimanali per i giovanissimi). QUI IL PROGRAMMA

boomerang-2019

BE POP (Trieste)

da mercoledì 19/06 a giovedì 4/07
SITO DELLA MANIFESTAZIONE

9 gli appuntamenti in programma per parlare di diritti umani e civili, questioni di genere, migrazioni, caporalato, città ma anche di comunicazione del mondo di oggi e di attualità. Assieme all’associazione Be Pop ci saranno Internazionale, Radio3, l’Alto Commissariato per le Nazioni unite per i Rifugiati. La rassegna sarà ospitata dal caffè Nemorense, gestito da una società di ristorazione romana e una cooperativa di rifugiati. Per tutta la durata della manifestazione sarà a disposizione intrattenimento per bambini fino ai 12 anni.

PARCO SCHUSTER (San Paolo)

dal 21 giugno al 15 agosto
SITO DELLA MANIFESTAZIONE

Tutti i giorni dalle 18:00 alle 2:00 al Parco Schuster vi aspettano serate di relax e divertimento fra musica, libri, buon cibo e buone birre. A due passi dalla Basilica di San Pietro potrete prendere un caffè o un gelato, giocare a biliardino o a ping pong o fare due tiri a canestro.

E per i bambini? Parco Gelati e zucchero filato, e tanti eventi speciali dedicati ai bambini. I bimbi più grandi potranno divertirsi con tanto sport, porte da calcio, palloni e canestri. E, sempre per i più grandi, due workshop uno di illustrazione curato dal famoso illustratore per bambini Fabio Santomauro “Fabio con due B” e uno sull’eco-sostenibilità e sullo sviluppo della sensibilità ambientale.

parcoschuster_bambini

ARENE CINEMA

Da quanto tempo volete testare i vostri piccolissimi con il grande schermo? Bene, le arene estive sono proprio la situazione ideale per sperimentare il battesimo del film. E per i più temerari può essere finalmente un momento per godersi un film mentre il vostro bimbo sonnecchia all’aria aperta. Voi direte “Madre degenere!”… ma vuoi mettere per un bimbo dormire al fresco all’aria aperta d’estate?

Ecco a voi l’elenco delle tante Arene Cinema in città: quasi tutte hanno in programma anche film per famiglie.

ARENA SAN COSIMATO
1° giugno – 1° agosto

CASALE DELLA CERVELLETTA
13 giugno – 28 luglio

PORTO TURISTICO DI OSTIA
22 giugno – 27 luglio

Qui il programma di queste tre arene gestite dai ragazzi del Cinema America, con tanti film vecchi e nuovi per famiglie. Ci sarà Rango, i film di Miyazaki, ma anche Hotel Transilvania, Spongebob, Alice nel paese delle meraviglie, La carica dei 101 e tanti altri ancora.

ARENA GARBATELLA
26 giugno – 8 settembre

CALEIDOSCOPIO – CASA DEL CINEMA
16 giugno – 9 settembre

CINEVILLAGE TALENTI
21 giugno -8 settembre

PARCO DEL CINEMA – Villa Lazzaroni
28 giugno – 2 settembre

ARENA CINEMA FREGENE
dal 28 giugno
Fra i film per famiglie:
3/7 ore 19:00 e 21:00 DUMBO
7/7 ore 19:00 e 21:00 PETS2
10/7 ore 19:00 e 21:00 RALPH SPACCA INTERNET
14/7 e 31/7 ore 19:00 e 21:00 TOY STORY 4
17/07 ore 19:00 e 21:00 IL RITORNO DI MARY POPPINS
21/07 ore 19:00 e 21:00 DRAGON TRAINER
28/07 ore 19:00 e 21:00 LO SCHIACCIANOCI E I DUE REGNI

ARENANIENE – dal 30 luglio al 3 settembre
Per i bimbi in programma solo DUMBO, il 7 agosto, ma per i genitori tanti dei migliori film di questa stagione cinematografica