0,00 $

Nessun prodotto nel carrello.

20.6 C
Rome

Iscriviti alla newsletter di Roma03

roma03founder@gmail.com

RistoBimbi

Mamma Silvia

HomeCOSA FAREA CASAIl gioco dei travestimenti, attività per bambini...

Il gioco dei travestimenti, attività per bambini (anche se non è carnevale)

Altri articoli

Silvia Lombardohttps://roma03.it/chi-siamo/
Silvia Lombardo è nata nel 1978 a Roma da madre trasteverina e padre siracusano. Dopo una breve pausa in una città mostruosamente più a misura d’uomo come Torino, vive tuttoggi nella Capitale dove si aggira minacciosa con sua figlia Diana dal 2016. Diplomata in Narratologia e Storytelling alla Scuola Holden, ha fatto la giornalista, scritto libri, cortometraggi, documentari, lavorato nell’editoria, collaborato con la Rai. Della sua infanzia ricorda soprattutto i quattro alberi di Natale che faceva ogni anno con mamma e le sessioni di danza acrobatica in salotto, su musiche di Glenn Miller, con papà. Convinta, quindi, che la famiglia sia una cosa molto divertente, ha deciso di scrivere un blog per il divertimento di tutte le famiglie!

Ai bambini piace mascherarsi, amano travestirsi, diventare altro, giocare ad imitare qualcuno, indossare i panni di mamma o quelli di papà. Chi lo ha detto che si può fare solo a Carnevale? Noi di Roma 03 lo facciamo pure in quarantena

Adesso, siamo in quarantena, e nonostante io lasci moltissimo spazio al gioco libero, ogni tanto il lillipuziano reclama attenzioni, cercando di coinvolgermi nei suoi giochi.

Ci siamo dati ai travestimenti!

cappello bambino
Abbiamo preso tutte le sua infinite maschere di carnevale (ne ha molte semplicemente perché io insegno teatro ai bambini e quindi sono piuttosto fornita tra vestiti e accessori vari per interpretare uno o l’altro personaggio) ma in questi casi vanno bene scampoli di stoffe, occhiali vecchi, cappelli che non indossiamo più, scarpe dei grandi, l’importante è che non siano i vestiti che usa tutti i giorni.

angolo dei travestimenti

Creare un angolo della casa adibito al travestimento, come se fosse un camerino di un teatro

Abbiamo preso una valigia e ci abbiamo messo dentro di tutto.
Come se stessimo per partire per un viaggio diretto nel mondo dell’Altrove.

valigia dei vestiti

Il gioco è più semplice di quello che pensiamo, si tratta di agevolare la loro immaginazione ed espressività emotiva attraverso l’imitazione e il gioco simbolico.

Genitori che praticate lo smart working: ci avete fatto caso quanto basti poco al vostro bambino a sedersi davanti al vostro PC e credersi voi? Inizierà simulando call conference, o ticchettando sulla tastiera come se stesse inviando una mail. È un gioco semplice e per assurdo osservare i nostri piccoli che ci imitano ci permette di scoprirci ai loro occhi, come ci vedono o come ci rappresentano.

bambini al pc

Il gioco simbolico permette al bambino di evadere dal presente creando un mondo diverso da quello che vive quotidianamente 

L’attività del travestimento potrebbe diventare una delle preferite dai vostri bambini, considerate che oltre l’aspetto ludico che ne consegue è anche un’attività altamente formativa per la loro crescita perché gli permette un’evasione dal presente; ora più che mai che le giornate sono tutte uguali, sempre in casa, spesso annoiati e malinconici, nostalgici dell’aria aperta e dei compagnetti di scuola; attraverso la valigia dei travestimenti potranno rielaborare la realtà sperimentando realtà immaginarie, ricostruendo a piacimento un presente idilliaco che li rassicura.

gioco dei travestimenti per bambini

Nell’angolo dei travestimenti possono giocare anche gli adulti

Il gioco si farà ancora più divertente se anche voi grandi vi traverstirete, tanto da poter mettere in scena una storia con tutti i personaggi, sarà un gioco nel gioco.

Non solo vi trasformate in altro ma simulerete una scena, una storia, facendo un effettivo gioco di ruolo.

Signori e signore, ecco a voi un primissimo approccio al gioco del TEATRO 😉 !!!

 

Il nuovo articolo

- Advertisement -Mamsitter - Cerchi una babysitter a Roma

Socialnetwork

20,700FansLike
2,400FollowersFollow
- Advertisement -spot_img

Ultime notizie

Più letti