Letture per bambini nelle biblioteche di Roma
Letture per bambini nelle biblioteche di Roma

Torna anche questa stagione un fitto calendario di letture e appuntamenti gratuiti promossi dalle Biblioteche di Roma per i bambini, con grande attenzione anche a neonati e bimbi da 0 a 3 anni

Era da tempo che je davo de F5 (che non è basito come nella serie Boris, ma aggiorna) sul sito delle biblioteche di Roma e, in particolare, sulle pagine dedicate a quelle biblioteche che, a Roma e dintorni, dedicano il loro lavoro a bambini e famiglie. E, credetemi, non sono poche.

Sul sito delle Biblioteche di Roma si legge

Per i bebè e i piccoli fino a 6 anni: In biblioteca troverai uno spazio con un tappeto morbido, seggioline e tanti libri colorati da guardare o da ascoltare durante le letture ad alta voce.

Le biblioteche che offrono spazi e raccolte per bebè e piccoli fino a 6 anni sono:  Aldo Fabrizi,  Casa dei Bimbi,  Centrale Ragazzi Centro Specializzato,  Collina della Pace,  Elsa Morante,  Ennio Flaiano,  Europea,  Flaminia,  Franco Basaglia,  Gianni Rodari,  Goffredo Mameli,  Guglielmo Marconi,  Renato Nicolini,  Sandro Onofri,  Vaccheria Nardi,  Valle Aurelia.

In queste biblioteche potrai trovare uno spazio “Nati per Leggere”.

LE BIBLIOTECHE DI ROMA, UN POSTO PERFETTO PER LE FAMIGLIE E I BAMBINI

Le biblioteche per molti restano ancora un luogo misterioso, forse semplicemente perché non ci viene data fin da piccoli l’abitudine a frequentarle come un qualsiasi altro posto messo a disposizione della collettività dalle istituzioni. E invece le biblioteche possono essere una fonte infinita, oltre che di conoscenza, anche di divertimento, soprattutto per i più piccoli che acquisiranno così, nel loro patrimonio di luoghi della quotidianità, anche queste case dei libri.

TANTE LETTURE GRATUITE PER BAMBINI PICCOLISSIMI

Rimanete sintonizzate perché siamo solo a settembre e quindi le Biblioteche stanno piano piano tornando alla loro normalità. Ed io le tengo d’occhio per cui aggiungerò tutte le settimane nuovi appuntamenti (qui quelli dello scorso anno, tanto per vedere quali sono le Biblioteche più attive e se ce ne siano vicino casa vostra)

APPUNTAMENTI FISSI IN BIBLIOTECA PER MAMME E BAMBINI 

Via San Paolo alla Regola, 15/18  – tel 0645460390

Ogni mercoledì alle ore 17.00 fino al 29 maggio 2019 letture per bambini da 0 a 3 anni a cura del bravissimo Pino Grossi (provato e approvato da Diana. Anzi, approvatissimo!)

Via Savoia, 15 – 0645460686

Un ciclo di incontri per accogliere i bebè dai 0 ai 18 mesi e i loro familiari in biblioteca ed abituarli a leggere sin da piccoli, socializzando e facendo esperienze in uno spazio a loro dedicato.
Leggere prima di leggere è uno spazio aperto di incontro per le mamme e i loro piccoli che si tiene ogni venerdì alle ore 10.30. Gli incontri sono a cura della Biblioteca Europea
Via F. Tovaglieri, 237/A – 0645460571
Laboratorio di lettura ad alta voce rivolto ai bambini 0-6 anni afferente al progetto Nati Per Leggere. Tutti i mercoledì pomeriggio alle 17.30 con Chiara e tutti i sabati mattina alle 11.30 con Antonella! Fino al 19 giugno 2019.

Via Bompietro 16 – tel. 0645460741

L’appuntamento per i piccoli è “Letture a bassa voce”: tutti i martedì alle ore 17:00 letture per bimbi da 0 a 3 anni. Nati per Leggere diffonde la lettura di relazione: le letture a bassa ed alta voce stimolano adulti e bambini a generare e accrescere un legame solido e sicuro. Attraverso le parole dei libri la relazione si intensifica grazie al filo invisibile delle storie e alla magia della voce. È questo il cuore di Nati per Leggere, fornire ai genitori gli strumenti per consolidare un legame indissolubile con il proprio bambino. Nella sala ragazzi della Biblioteca dal 2 ottobre 2018 al 30 giugno 2019 doppio appuntamento Nati per Leggere.

Via La Spezia 21  – Tel. 0645460341

Sono nato per leggere, incontri rivolti alle gestanti, neo mamme, neo papà e ai loro bebè
SONO NATO PER LEGGERE (incontri del martedì)

15 gennaio — “Il libro dei libri”, costruire libri per i bambini e con i bambini: laboratorio dedicato alle tecniche di base di costruzione di un libro.

6 febbraio — Dai Prelibri di Bruno Munari ai primi libri di stoffa, cartonati, tattili e sonori: cosa scegliere e come presentarli, perché leggerli e rileggerli.

6 marzo— Carezze in rima” per cullare con il suono della poesia i propri figli: poesie, filastrocche, ninne nanne e tiritere per giocare, incantare, consolare e abbracciare.

11 aprile — Presentazione a cura di Silvia Cattabiani del programma Nati per la Musica: l’importanza di appropriarsi del linguaggio musicale sin dai primi giorni di vita.

15 maggio — “Leggere le figure” come orientarsi nel complesso panorama degli albi illustrati e dei silent book: quando un libro di figure può parlare a un bambino.

5 giugno — Il libro dei libri”, costruire libri per i bambini e con i bambini: laboratorio dedicato alle tecniche di base di costruzione di un libro a cura dei Ragazzi deli Liceo Classico Augusto.

Gli incontri sono a cura della biblioteca Nelson Mandela  e delle volontarie Nati per Leggere Lazio Lavinia Palmieri e Maria Allegra Zapponi. Sala Ragazzi ore 10.30

STORIE SUL TAPPETO
Storie lette a bassa voce, a cura delle volontarie Nati per Leggere Lazio, Lavinia Palmieri e Maria Allegra Zapponi. per piccolissimi lettori di 4-18 mesi. Alle ore 10.30, martedì 9 ottobre, martedì 6 novembre, martedì 4 dicembre, martedì 8 gennaio.

VIA DEL PIGNETO, 22 – TEL. 0645460541

Riprenderanno il 16 ottobre 2018 le “Letture a bassa voce”, per i piccolissimi da 1 a 3 anni, tutti i martedì alle 17:00.

Via Treia, 14 – 0645460730

Letture animate Nati per leggere: il martedì dalle ore 17:00 alle 18:00.

Via Libero Leonardi 153 

Anche quest’anno vi consiglio vivamente di seguire la loro pagina Facebook perché si fa fatica a star dietro a tutti i loro eventi: al momento in cui scrivo (Settembre 2018)…

  • il martedì pomeriggio ci sono le letture per bimbi dai 13 a i 36 mesi “Trotterellando tra le storie con Sissi e Susy” a cura di Silvia Cattabiani (a seguire babydance)
  • il mercoledì si legge ai piccolissimi ancora nel pancione, perché non è mai troppo presto! “Profumo di Latte, di Musica e Parole” letture, musica, esperienze di comunicazione con il bambino prenatale. Dedicato alle gestanti a cura di Silvia Cattabiani e Tiziana Lionetti.
  • Il lunedì alle 11:00 c’è “Mamma che musica!” laboratorio di ascolto musicale a cura di Silvia Cattabiani a seguire “Le parole non le portano le cicogne” per mamme e neo-nati 0-12 mesi letture e momenti di confronto sul tema della maternità a cura di Tiziana Lionetti.

Qui il loro programma di settembre 2018

Largo 3 giugno 1849, snc  – 0645460691

NURSERY RHYMES, un laboratorio gratuito di canzoncine in inglese a cura della dr.ssa Elisa Antonielli: per bambini da 0 a 3 anni, accompagnati da almeno un adulto.  laboratorio gratuito di canzoncine in inglese a cura della dr.ssa Elisa Antonielli: per bambini da 0 a 3 anni, accompagnati da almeno un adulto. Per conferma sugli appuntamenti contattare la dr.ssa Elisa Antonielli al numero 3408052789.