Video Pest Twins

La clausura prolungata da Coronavirus ci sta facendo riscoprire uno strumento molto amato dai nostri bambini: i video.  A volte sono proprio loro a voler condividere con i coetanei consigli e attività da fare insieme per passare il tempo in maniera più spensierata. Come hanno fatto Maria Teresa e Solidea.

Chiusi a chiave dentro casa abbiamo scoperto (o alcuni riscoperto) uno strumento che sta andando alla grandissima fra i giovani: i video.
La distanza forzata ha portato giornalisti, opinionisti, amministratori di pagine Facebook, utenti di Instagram e fan di TikTok a partecipare alla vita sociale online attraverso contributi audio-video, per questioni lavorative, certo, ma anche per sentirci meno soli.

Quando i genitori condividono le passioni dei figli

Partendo dal presupposto che tutti cerchiamo di far passare meno tempo possibile ai nostri bambini davanti a tablet e smartphone, in questi giorni praticamente interminabili, le mamme e i papà hanno avuto modo di studiare più da vicino gli strumenti che piacciono tanto ai loro cuccioli.
In alcuni casi hanno pensato addirittura di condividere la passione dei figli e collaborare con loro.
Come la nostra Ilenia che e la dolcissima Domitilla che in questi giorni ci stanno presentando la loro migliori ricette.

Mamma e figlio raccontano la quarantena dei più piccoli

In altri casi, soprattutto per i bimbi più piccoli, alcune mamme/papà hanno pensato di raccontare la quarantena dei loro figli, giorno dopo giorno, attraverso le attività proposte e realizzate con loro.
Come la nostra super Martina e il simpaticissimo Flavio.

Visita il nostro canale Youtube: Roma03.

Due Pesti rallegrano le giornate degli altri bimbi

E poi ci sono i bambini. I bambini che vogliono far divertire gli altri bambini. Quelli che vogliono regalare un momento spensierato a chi, come loro, è costretto a casa senza la possibilità di vedere gli amici e giocare insieme.
Parliamo delle “Pest TwinsSolidea e Maria Teresa che, da oggi, su TikTok e Instagram regalano ai loro coetanei (ma non solo) consigli per ingannare la noia e rispettare le regole a tutto divertimento! Buffe, sagge, bimbe, gemelle: vent’anni in due e visioni di vita talmente diverse da far nascere dialoghi simpatici e spassosi.

Maria Teresa e Solidea frequentano la Musical Weekend (la prima scuola di musical italiana per ragazzi nata nel 2007 da un’idea di Francesca Cipriani – noi ne abbiamo parlato qui): amano recitare, cantare e ballare. Lavoretti, giochi e attività sono il loro pane quotidiano. Del resto… sono vulcaniche! La quarantena è un’occasione per stare insieme, aiutare gli altri bimbi a non annoiarsi e ridere a crepapelle. Come? Magari attraverso le loro papere, che potete vedere nel video qui sotto e ritrovare sul profilo Instagram Pest Twins.

 Visita anche il loro canale Youtube: Pest Twins

E voi, ne avete fatti di video in questi giorni?

COME FARE VIDEO DIVERTENTI CON I TUOI FIGLI

In epoca di fotocamere a un prezzo relativamente basso e con un appeal fotografico davvero eccezionali in molti hanno fatto della fotografia e del videomaking il proprio hobby.

Ma se volete cimentarvi per la prima volta il telefonino è sicuramente il mezzo migliore… vediamo come:

IGTV – Instagram – la Tv di Instagram che potete riempire di contenuti semplicemente utilizzando il vostro profilo

TIKTOK – non ha bisogno di presentazioni: il social di video divertenti e semplici da fare che sta spopolando soprattutto fra i più giovani

POWER DIRECTOR – un vero e proprio software di montaggio… in formato smartphone!

Se poi volete cimentarvi con qualche software di montaggio più complesso vi consiglio due articoli, come sempre chiari e dettagliati, di Salvatore Aranzulla:
App per montare video col telefonino
Software di montaggio per Pc economici o gratuiti

Infine se siete a caccia di qualcosa di semplice per creare delle schermate grafiche di effetto provate CANVA. Per le musiche senza problemi di diritti, invece, puntata a CCMIXTER.