Cosa fare a Napoli con neonati e bambini da 0 a 3 anni nella settimana dal 14 al 20 marzo 2019

ATTENZIONE: POST IN AGGIORNAMENTO FINO A DOMENICA
PER PARTECIPARE A UN EVENTO BISOGNA SEMPRE
E SINCERARSI CHE CI SIA POSTO E PRENOTARE

 

GIOVEDÌ 14 MARZO

GIOCO MOVIMENTO 18-36 MESI (San Giorgio a Cremano) – ore 10:30
Libreria La Bottega delle Parole, Viale Regina dei Gigli 2/4/6 San Giorgio a Cremano – 081 1900 5192

STORIE A MANOVELLA – CIRCE (Giugliano) – ore 18:00
Terzo appuntamento con Storie a manovella. E’ il turno di Circe!
Prenotazione obbligatoria a mezzo wapp al numero 3296265074 o messaggio privato sulla pagina facebook de Il Mattoncino!
Il Mattoncino, Via Giulio Starace 37 – 329 626 5074 – [email protected]

VENERDÌ 15 MARZO

DANZA DEL VENTRE IN FASCIA (San Giorgio a Cremano) – ore 10:30
Questa esperienza presuppone l’applicazione del “arte del portare in fascia”, che consiste nell’utilizzo di supporti adeguati (sia fasce che marsupi) che rispettano la fisiologia del bambino e l’ergonomia delle posizioni.
Dopo il riscaldamento indosseremo tutte insieme la fascia o il marsupio con l’aiuto della consulente del portare Annamaria Spigno di bottega bubamara.
Per chi non fosse fornito di supporto adeguato, avremo a disposizione le fasce e i marsupi della Fascioteca Napoli
Ogni lezione inizierà con una fase di rilassamento e di ascolto di sè mediata dalla respirazione profonda. Si passa al riscaldamento ed infine si entra nel vivo della danza!
Le tecniche utilizzate sono soprattutto quelle della danza orientale, la danza femminile per eccellenza utilizzata anche per preparare le donne al parto, cullando le nuove vite fin dall’utero. I movimenti sono talmente armonici e naturali da permettere un viaggio rilassante nel corpo della mamma e del suo bimbo cullato in grembo.
Le lezioni sono aperte anche alle mamme in attesa.
Libreria La Bottega delle Parole, Viale Regina dei Gigli 2/4/6 San Giorgio a Cremano – 081 1900 5192

LABORATORI PICCINI 18-36 MESI (San Giorgio a Cremano) – ore 10:30
Libreria La Bottega delle Parole, Viale Regina dei Gigli 2/4/6 San Giorgio a Cremano – 081 1900 5192

DANZA IN FASCIA (Chiaia) – ore 10:30
La danza in fascia è un modo efficace e divertente per tornare in forma pur rimanendo ad alto contatto con il nostro bimbo. Mentre lui dorme placidamente nella fascia, la mamma ha modo di ritagliarsi un momento per sè senza dover ricorrere a babysitter o nonni. Portare in fascia favorisce il bonding e dona enormi benefici ad entrambi. Dopo il rilassamento iniziale, si studiano movimenti singoli e vere e proprie coreografie che aiutano la mamma a fare attività divertendosi e, facendo sì, al tempo stesso, che il bambino si rilassi grazie al contatto fisico e inizi a prendere coscienza del proprio corpo.
L’arco e la freccia, via Pavese 3 – 3512383031 – [email protected]

CORSO DI MASSAGGIO INFANTILE AIMI (Vomero) – ore 10:30
Un percorso in cinque incontri per genitori e bambini da 0 ai 12 mesi. Un’occasione per acquisire uno strumento in più per rafforzare i legami familiari, stimolare la crescita e la salute del proprio bambino e vivere un momento di sintonia e benessere.
Percorso strutturato in 5 incontri il venerdì mattina.
Posti limitati ad un piccolo gruppo.
PCARE Napoli, Piazza Amedeo 8 – 081 060 5102

SABATO 16 MARZO 

BIBLIOAPE A PIAZZA MUNICIPIO DALLE 10:00 ALLE 14:00

PAPA’ TI PORTO AL MUSEO (Portici) – dalle 10.30 alle 19:00
Itinerari per famiglie alla scoperta di Pietrarsa.
Un modo speciale per festeggiare insieme la festa del papà. I bambini vivranno una fantastica avventura, incontreranno i personaggi delle fiabe più note in un’esperienza tra divertimento e conoscenza della storia di antiche locomotive e carrozze d’altri tempi.
Domenica 17 marzo alle ore 10.30 – 12.00 – 15.30 – 19.00
Prenotazione obbligatoria attraverso i seguenti contatti:
Associazione “Animazione in Corso”
telefono 081.8678369
Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, Traversa Pietrarsa – 081 472003 – [email protected]

MUSICA PER PICCOLE ORECCHIE (Vomero) – ore 10:30
Gli incontri, condotti da musicisti professionisti, avranno una cadenza settimanale e si svolgeranno in gruppo in un’atmosfera distesa e giocosa con musica dal vivo.
L’ obbiettivo del laboratorio è quello di avvicinare precocemente il bambino al mondo dei suoni e alla musica, stimolare la sua creatività e la sua sensibilità attraverso esercizi ritmici, melodici e di coordinazione motoria, consentendogli di divertirsi e allo stesso tempo iniziare ad ampliare il proprio linguaggio espressivo.
Per Bambini da 0 a 35 mesi e Coppie in attesa. Prenotazione obbligatoria. Costo: 15 euro (10 per i soci), Sconto fratellini, Gratis per adulti, cuccioli fino a 3 mesi e mamme in dolce attesa.
Fondazione De Martino, Via R. Morghen 84 – 349 5067931 – [email protected]

I LABORATORI DEL GATTO ARMONICO (Vomero) – dalle 11:00 alle 14:00 
Maneggiare la Bellezza. Spazio creativo per bambini e spazio relax per mamme e papà.
colori in libertà – argilla meravigliosa
collage fantastico – zoo di carta
lettura animata e giochi inventa-storie
stampa ed editoria artigianale
riciclaggio creativo – mandala di lana
Il laboratorio intende offrire uno spazio creativo in cui i bambini possano esplorare liberamente materiali e linguaggi, senza il vincolo di obbedire a regole o di raggiungere risultati prestabiliti, ma con il piacere di scoprire e sperimentare, di meravigliarsi davanti al risultato del proprio gesto, nella spontaneità di un processo che conduce a risultati originali e autentici. Bambini sotto i tre anni accompagnati.
Si prega di prenotare: 3343691524
Qui fu Napoli, Via Salvator Rosa, 157D

TEATRINGIRO (Chiaia) – dalle 11:30
Arriva il quinto Appuntamento. All’Asilo Filangieri, UN MARE DI DESIDERI di e con Ciro Arancini e Claudia Riccardo.A seguire laboratorio creativo, si richiede prenotazione.
contatti: grazia 3337525470 – barb 3931705491 – email: [email protected]
Teatringiro, è una rassegna di spettacoli per bambini e non itinerante per gli spazi liberati della città a cura di Mammamà in collaborazione con Coordinamento Parco Sociale Ventaglieri, Le Scalze, Giardino Liberato Di Materdei, l’Asilo Marie-Thérèse Sitzia
Gradito contributo libero a sostegno
L’Asilo, vico Giuseppe Maffei 4

LABORATORIO PRATICO per imparare ad usare la fascia (Caserta) – dalle 15:00 alle 17:00
Laboratorio pratico di gruppo per imparare a portare il proprio bambino in fascia lunga, elastica o rigida. Numero max 6 partecipanti. L’incontro durerà circa 2 ore.
Si potrà fare pratica, con la guida e il supporto della consulete, che fornirà il materiale didattico, fasce e bambole. Il laboratorio sarà condotto da Margherita Ferraro Terapista della Neuropsicomotricità e consulente babywearing. adatto ai bambini da 0 a 6mesi e future mamme da 7 mese di gravidanza. Si consiglia di indossare abiti comodi, staremo scalzi. Lo spazio che ci ospiterà è un luogo dotato di ambienti confortevoli per allattare e cambiare i bambini.
Per ulteriori informazioni o iscrizioni inviare un messaggio o contattare il numero 3384934771.
La Luna Piena – Centro di promozione per la nascita naturale, Via Mulini Militari 42, Caserta – 338 296 1744 – [email protected]

ATELIER DEI PICCOLISSIMI: 18 -36 MESI. Papà mi prendi la luna? (Giugliano) – dalle 17:30 alle 18:30
La festa del papà si avvicina e per l’atelier dei piccolissimi 18-36 mesi è stato scelto un libro bellissimo: PAPÀ, MI PRENDI LA LUNA, PER FAVORE? di Eric Carle
Cosa non farebbe un papà per la sua bambina? E’ disposto a tutto pur di realizzare il desiderio di sua figlia: prenderle la luna per permetterle di giocarci un po’. Con coraggio, acume, determinazione, l’uomo si mette all’opera, si procura una scala altissima, più alta del libro (occorre aprire le pagine sopra e dai lati per farla entrare tutta!) e parte verso il cielo per compiere la sua missione. Nulla è impossibile se c’è l’amore a muoverci.
Costo 12 euro comprensivo di letture, merenda e laboratorio di pittura e creazione quadro materico.
Prenotazione obbligatoria a mezzo wapp al numero 3296265074 o messaggio privato sulla pagina facebook de Il Mattoncino!
Il Mattoncino, Via Giulio Starace 37 – 329 626 5074 – [email protected]

L’ORTO IN CASSETTA (Pozzuoli) – ore 15:00
La primavera si avvicina, è giunto il momento di avviare la coltivazione di ortaggi ed erbe aromatiche che porteremo in tavola nei prossimi mesi. Dopo aver risistemato tutti insieme l’orto dei bimbi del Giardino dell’Orco, ripulendo da erbe e lavorando il terreno per renderlo più morbido inizieremo a piantare ortaggi ed erbe aromatiche di cui ci prenderemo cura. Prepareremo poi un orto in cassetta da portare a casa così da coltivare sul proprio balcone un piccolo orto e continuare tutti i giorni con il nostro messaggio educativo. P.s Mi raccomando porta con te una cassetta di legno e prenota la tua attività entro venerdì 15 marzo alle ore 17,00.
Il costo dell’intera giornata che comprende attività orto in cassetta e utilizzo dell’ area pic-nic con uso della brace, un sacchetto di carbonella e un kit a persona con un piatto, un bicchiere e posate in materiale biodegradabile e uso del frigo è di euro 8 per adulto ed euro 6 per bambini dai 3 agli 11 anni.
Per chi volesse partecipare alla sola attività pomeridiana che inizia alle ore 15 il costo è di euro 10 per i bambini e adulti gratis. E’ obbligatoria la prenotazione al 3939824709 [email protected]
Il Giardino dell’Orco, Via Lago Averno sx 9/A – 3939824709- 3478289096 – [email protected]

PORTAMI A GIOCARE! Laboratorio di ceramica (Centro Storico) – ore 16:00
Un’attività da dedicare a tutta la famiglia, una mattinata da trascorrere insieme, grandi e piccini, scoprendo le meraviglie del Rione Sanità senza tralasciare il divertimento!
Vieni e vivi una nuova esperienza in cui scoprirai i segreti della ceramica per realizzare insieme ai tuoi bambini e ai nostri esperti creazioni artigianali ispirate alle opere scoperte durante la visita guidata alle catacombe di San Gennaro.
Programma e modalità:
Appuntamento ore 16 il sabato e ore 10:30 la domenica c/o biglietteria delle catacombe di San Gennaro
Visita guidata alle catacombe + laboratorio di ceramica
Durata 2 ore e mezza circa
Quota di partecipazione € 9 per adulti accompagnatori
Gratuito per tutti i bambini
Prenotazione obbligatoria
Per informazioni, dettagli e prenotazioni chiama il numero 0817443714 o scrivi a [email protected] e visita il sito www.catacombedinapoli.it.
Catacombe di Napoli, Via Capodimonte 13 – 0817443714 – [email protected] 

DOMENICA 17 MARZO

PORTAMI A GIOCARE! Laboratorio di ceramica (Centro Storico) – ore 10:00
Un’attività da dedicare a tutta la famiglia, una mattinata da trascorrere insieme, grandi e piccini, scoprendo le meraviglie del Rione Sanità senza tralasciare il divertimento!
Vieni e vivi una nuova esperienza in cui scoprirai i segreti della ceramica per realizzare insieme ai tuoi bambini e ai nostri esperti creazioni artigianali ispirate alle opere scoperte durante la visita guidata alle catacombe di San Gennaro.
Programma e modalità:
Appuntamento ore 16 il sabato e ore 10:30 la domenica c/o biglietteria delle catacombe di San Gennaro
Visita guidata alle catacombe + laboratorio di ceramica
Durata 2 ore e mezza circa
Quota di partecipazione € 9 per adulti accompagnatori
Gratuito per tutti i bambini
Prenotazione obbligatoria
Per informazioni, dettagli e prenotazioni chiama il numero 0817443714 o scrivi a [email protected] e visita il sito www.catacombedinapoli.it.
Catacombe di Napoli, Via Capodimonte 13 – 0817443714 – [email protected] 

FESTA DEL PAPA’ IN TENUTA (Posillipo) – dalle 10:15 alle 12:30
Una mattinata in campagna per riscoprire il mondo con gli occhi di un bambino e prepararci alla festa del papà! Inizieremo la mattinata con il cerchio dell’accoglienza ed una splendida lettura all’aria aperta per poi viaggiare alla scoperta della campagna attraverso i sensi… ed i bimbi ci faranno da guida! Ospite d’eccezione la LILT – Lega italiana per la lotta contro i Tumori – che in occasione della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica (16 al 24 marzo) dedicata alla sana alimentazione ed ai corretti stili di vita sarà presente con i volontari e una Nutrizionista, che ci guiderà durante la degustazione di olio verso i sani principi di educazione alimentare! Testimonial della Settimana LILT l’olio extravergine d’oliva italiano. Per concludere la mattinata un laboratorio di cornici, utilizzando unicamente elementi che ci offre la natura, per costruire con le nostre mani un originale eco-regalo per la festa del papà!
E’ richiesta prenotazione al 3511447773 o al [email protected]
Il costo del biglietto è di 15 euro per bambino, 10 euro per il fratellino, per i genitori o accompagnatori non è previsto costo d’ingresso.
Vi preghiamo di lasciare i palloni a casa e di indossare un abbigliamento comodo!
Tenuta Melofioccolo, Via del Marzano, 22 – 351 144 7773 – [email protected]

SUPER DAD LAB (Centro Storico) – dalle 11:30 alle 13:00
La festa del Papà si avvicina e per l’occasione MelaAnnurca ha pensato ad una sorpresa per i SUPER PAPÀ. Passa in libreria, vieni a trovarci da Ubik Napoli e realizza anche tu il magnete SUPER DAD! Laboratorio creativo gratuito per bambini di tutte le età.
Per info 081 4203308
Libreria Ubik, Via Benedetto Croce 28 – 081 420 3308 – [email protected]

NORBERTO NUCAGROSSA storia di un rinoceronte prepotente (Fuorigrotta) – ore 11:00 
Una fiaba moderna, dove i protagonisti sono animali, una storia sulla prepotenza del grosso e bullo rinoceronte, e sulla intelligenza e astuzia della piccola bufaga.
Con questo spettacolo la compagnia vuole rivolgersi al pubblico dei più piccoli, attraverso uno spettacolo ironico e a tratti comico, per dire che per stare bene insieme, nella convivenza, non c’è mai posto per la violenza, e che per farsi rispettare dagli altri non servono i muscoli, ma serve solo saper ascoltare, saper condividere, saper accettare le diversità.
Teatro dei Piccoli, Via Usodimare – 081 18903 – [email protected]

LUNEDÌ 18 MARZO 

GRAVI-DANZA corso preparto a ritmo di musica (Chiaia) – ore 10:00 
Insieme all’Ostetrica Mena Verde scopriremo il meraviglioso mondo della gravidanza, riscopriremo il mondo della gravidanza e della nascita, entreremo in contatto con il nostro bambino attraverso l’ascolto, il massaggio, le visualizzazioni, lavoro su sè stesse e sul proprio bambino che passa dal corpo fino alla mente attraverso i dolci movimenti della danza Orientale.
PCARE Napoli, Piazza Amedeo 8 – 081 060 5102

IL MIO NIDO laboratorio ludico-sensoriale (Pozzuoli) – ore 17:30 
Il laboratorio, dedicato ai piccolissimi, si fonda su stimolazioni sensoriali con approccio ludico e creativo. I bambini, con atteggiamento esplorativo, verranno coinvolti insieme ai loro genitori che li accompagneranno in giochi motori guidati da dolci melodie. Cercheremo di creare momenti di condivisione e atmosfere vissute nel ventre materno per non dimenticare che ogni bambino è un piccolo seme da innaffiare.
Età consigliata: 0-3 anni con genitore
Si consiglia abbigliamento comodo
Numero partecipanti: min 5 max 10 bambini
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Per info e prenotazioni, scrivete un mess in privato alla nostra pagina @lanovecento, oppure chiamate o contattate via wapp i numeri 3384850720 / 3284408376
Lanovecento, libreria per unni curiosi, via Carmine, Pozzuoli – 081 1863 1072

MARTEDÌ 19 MARZO 

GIOCO MOVIMENTO 18-36 MESI (San Giorgio a Cremano) – ore 10:30
Libreria La Bottega delle Parole, Viale Regina dei Gigli 2/4/6 San Giorgio a Cremano – 081 1900 5192

PIEDI_MANI_NASO – ECOPERCORSO SENSORIALE 18-36 MESI (Cava dei Tirreni) – ore 16:30

Un percorso sensoriale per i piccini dai 18 ai 36 mesi (con un adulto). BUBA allestirà un percorso dove i bimbi potranno esplorare i diversi elementi scoprendo forme, colori, consistenze e odori. Tre gli spazi esplorativi per stimolare i sensi dei più piccoli:
Un meraviglioso sentiero da percorrere a piedi nudi alla scoperta dei materiali e degli elementi naturali che lo compongono
Il gioco del travaso per far sperimentare ai piccoli, toccando con mano, materiali di diversa forma, colore e consistenza in modo che interiorizzino concetti astratti in maniera per loro naturale. Ed infine l’angolo dei profumi della natura.
Prenotazione OBBLIGATORIA. Costo di partecipazione 15,00 euro.
tel. 3284163102
Sono previsti DUE turni:
A: Dalle 16:30 alle 17:30
B: Dalle 17:30 alle 18:30
All’atto della prenotazione comunicateci per favore quale turno vi è più comodo!
Marcovaldo libreria per bambini, Corso Umberto I 325, Cava dei Tirreni, 328 416 3102 – [email protected]

MERCOLEDÌ 19 MARZO 

LABORATORI PICCINI 18-36 MESI (San Giorgio a Cremano) – ore 10:30
Libreria La Bottega delle Parole, Viale Regina dei Gigli 2/4/6 San Giorgio a Cremano – 081 1900 5192

BIBLIOAPE A PIAZZA DEL GESU’ DALLE 15:30 ALLE 18:30

DANZA FIT IN FASCIA (Vomero) – ore 10:30
Danza fit in fascia è un progetto che nasce dall’unione tra la pratica del babywearing (portare i propri bambini con la fascia) e la Danzafit, un tipo di allenamento che tiene dentro elementi di danza , fitness e corpo libero.
Danzafit in fascia unisce la comodità e la tenerezza di portare il proprio bebè sul cuore (o sulla schiena!) alla vitalità e alla gioia che la danza sa donare : un momento di benessere fisico, per sentirsi in forma, ma anche per ritrovarsi in un contesto ricreativo e di condivisione con altre mamme.
In collaborazione con Arianna Braccini e Annamaria Spigno
L’arco e la freccia, via Pavese 3 – 3512383031 – [email protected]