Cosa fare a Roma con i bambini nel Weekend 4 - 6 gennaio 2019

Cosa fare a Roma con neonati e bambini da 0 a 3 anni nel weekend dal 4 al 6 gennaio 2019

ATTENZIONE: POST IN AGGIORNAMENTO FINO A DOMENICA
PER PARTECIPARE A UN EVENTO BISOGNA SEMPRE
E SINCERARSI CHE CI SIA POSTO E PRENOTARE

Qui Mercatini e Villaggi di Babbo Natale di Roma e Lazio – 1° parte

Qui Mercatini e Villaggi di Babbo Natale di Roma e Lazio – 2° parte

PER TUTTO IL FINE SETTIMANA

IL PICCOLO CLOWN Spettacolo Teatrale (Garbatella)
Lo spettacolo teatrale che ha allietato la nostra specialissima notte di Capodanno – un capodanno che davvero Diana, nonna e io non dimenticheremo ma – vi aspetta per tutto il fine settimana al Teatro Mongiovino. La vita di un tranquillo contadino viene stravolta dall’arrivo di un vivace piccolo clown caduto giù dal treno. Padre e figlio in uno spettacolo senza dialoghi che alla fine lascerà voi senza parole. Imperdibile!
Sabato 5 gennaio e domenica 6. Per info e orari chiamare il teatro.
Teatro Mongiovino, Via Giovanni Genocchi 15 – 065131492

CONCERTO IN SI BE-BOLLE (Auditorium Parco della Musica)
Assolo con Trio per pianoforte e bolle di sapone, spettacolo per tutte le età, parte del programma Tutti a Santa Cecilia!
Un vero e proprio concerto che accompagna sognanti danze di bolle di sapone di ogni forma e dimensione. Protagonista un eccentrico pianista che si presenta sul palco con l’emozione e la tensione delle grandi occasioni ma è colto da imprevisti, improbabili incidenti, incontri fortuiti e veri e propri colpi di scena. I musicisti suoneranno dal vivo pianoforte e clarinetto, ma anche fisarmonica, chitarra e percussioni. Uno spettacolo di teatro visuale adatto al pubblico di qualsiasi età.
Sabato 5 gennaio ore 17:00
Domenica 6 gennaio ore 17:00
Auditorium Parco della Musica

LA BEFANA AL SAN CARLINO… CON CERIMONIA DEL CIUCCETTO, per smettere di prenderlo! (Villa Borghese)
Due spettacoli per celebrare l’Epifania, che tutte le feste porta via… siete un po’ tristi pure voi, eh? Bene, per non farvi prendere dalla tristezza datevi al teatro con:
SABATO 5 GENNAIO ORE 16:30
TRUCIOLO DI LEGNO E IL MIRACOLO DELLA BEFANA
Compagnia SETTE ALLEGRE RISATELLE
Truciolo di legno, il nastro dorato che chiude i pacchi regalo, lavora nel negozio di giocattoli della Befana e ha un sogno segreto!
Vorrebbe essere un regalo per i bambini!
Tutti lo prendono in giro, compresa la Befana!
Un giorno Truciolo assiste alla scenata della Befana nei confronti di un bimbo povero che scappa piangendo! In quel frangente la Befana, che in fondo, in fondo, non è cattiva, si rende conto di essere percepita come tale ed entra in crisi.
DOMENICA 6 GENNAIO ORE 11 E ORE 16:30
A PIEDE LIBERO
Compagnia LAURA KIBEL
Il teatro dei piedi, a metà strada tra il mimo e i burattini, è stato valorizzato e reinventato dall’artista veronese Laura Kibel che ne ha sviluppato le tecniche e i contenuti. I piedi, che si vestono di mille accessori, diventano i protagonisti dello spettacolo incarnando personaggi ironici o drammatici che raccontano storie di ieri e di oggi.
Teatro San Carlino, Viale dei Bambini – 0669922117

VENERDÌ 4 GENNAIO

GIROTONDO spazio mamma bimbo 15-36 mesi (Marconi) – ore 10:30
Lo spazio Adulto-Bambino di Zerocento dove i piccoli imparano a socializzare e i grandi possono condividere il tempo, le esperienze le gioie e le fatiche di accudire un bambino.
ZeroCento, Via Orso Mario Corbino 38/a – 3284896051 – zerocentomarconi@gmail.com

YOGA IN GRAVIDANZA (Marconi) – ore 11:00
Lo yoga è uno strumento naturale per recuperare gli istinti primordiali ed il nostro potenziale biologico di madre e ricordare che il grembo materno è la prima condizione ecologica del nascituro e quindi base del rapporto madre-figlio. L’effetto benefico dello yoga arriverà al bambino, così da poter condividere insieme con lui questa potente energia vitale, in sintonia ed armonia con la natura e con il vostro corpo. Lo yoga vi aiuterà a concentrarvi di più sulla condizione di gravidanza, creando la situazione ideale per l’adattamento al vostro nuovo stile di vita.
ZeroCento, Via Orso Mario Corbino 38/a – 3284896051 – zerocentomarconi@gmail.com

1, 2, 3… CANTA CON ME! (Monteverde) – ore 17:00
Uno spettacolo musicale adatto per piccoli e piccolissimi. Diego, con  il suo ukulele ci racconterà, cantando, tante storie, filastrocche, canzoni e poesie. E con dei pupazzi divertentissimi…! Visto e approvato dalla piccola Diana!
Teatro Verde, Circ.ne Gianicolense 10 – 0699268353 – teatroverde@gmail.com

SABATO 5 GENNAIO

ABRACADABRA spettacolo per tutti (Appio Latino) – ore 10:00
Un evento magico per grandi e piccini. Una mattinata speciale da trascorrere con i vostri bambini per non smettere mai di sognare…
Il Giardino dei Monelli, Via della Caffarelletta 11 – 329132029 – info@ilgiardinodeimonelli.it

GITA A PIAZZA NAVONA – dalle 10:00 alle 15:00
Una gita al famoso mercatino di Natale di Piazza Navona vestita a festa.
Un appuntamento per grandi, piccini e ragazzi per trascorrere una mattinata insieme.
Ci si incontra davanti all’associazione e con i mezzi raggiungeremo la piazza
Associazione Zerocento, Via Orso Mario Corbino 38/A – 3480558363

FAMILYOGA Yoga per tutta la famiglia (Monteverde) – ore 10:30
Respiriamo, giochiamo, viaggiamo e impariamo l’uno dall’altro nuovi modi di stare in contatto rinforzando naturalmente i nostri legami affettivi.
Aperto sia ai genitori praticanti di yoga sia a chi non si è mai dedicato a questa meravigliosa disciplina ed è semplicemente curioso di condividere con i propri figli un’ora di “gioco Yogico”
Abiti comodi, tappetino Yoga Mat Gomma da ginnastica (informateci se non lo avete per favore). Prenotazione obbligatoria. Ingresso: 25 euro (bambino+adulto) +5 euro per ogni bambino in più. Prenotazione con acconto. Venire con una copertina ciascuno e un pupazzo preferito del bambino.
L’isola non trovata, Via Dante De Blasi 104 – 0664494838 – lisolanontrovata@gmail.com
INFO: Stephanie Marino 320.4095132

1, 2, 3… MUSICA da 1 a 6 anni (Ponte Lungo) – ore 10.30
Tornano in libreria gli incontri musicali per bambini e genitori a cura di Laura Abbate! età 1-6 anni in fasce d’eta omogenee – 10 euro – ingresso su prenotazione.
Libreria Ponte Ponente, Via Mondovì 19/21/23 – 0645426682 – info@libreriaponteponente.it

MANGEREI VOLENTIERI UN LIBRO 18 – 36  mesi (Tiburtina) – ore 11:00
Prelibate letture per bambini e bambine dai 18 ai 36 mesi. Dopo la lettura seguirà un piccolo laboratorio. Jessica Zanella è attrice, operatrice teatrale per l’infanzia, lettrice professionista, e promotrice ed educatrice della e alla lettura (Gruppo di ricerca Prof.ssa Silvia Blezza Picherle). Nel laboratorio vengono utilizzate attività tratte dal Metodo di pedagogia teatrale Helga Dentale Teatro In Gioco. Costo: 9 euro a bambino. Prenotazione necessaria entro il giorno prima.
La Bottega delle Storie, Via Tito Oro Nobili 41 – 0693374886

ATTENTI AI LUPI E ALLE RAGAZZE (Centro storico) – ore 11:00
Spettacolo teatrale ispirato a Cappuccetto Rosso
A cura di Bernadetta Lucchetti e Pino Grossi
Biblioteca centrale ragazzi, Via di S. Paolo alla Regola, 15/18 – 0645460391

LEGGERE CON SERENA (Piazza Navona) – ore 11:00
Due volte al mese, sempre la domenica, Serena legge con i bimbi storie sempre nuove e sempre vecchie, ti va di partecipare?
Ti aspettiamo alle 11 con letture scelte tra
Teodoro fa la torta, Il litigio, Fiabe a fumetti, Nel paese dei mostri selvaggi – Mostri, tutti a scuola – Zeb e la scorta di baci – Passo Davanti – Storia di Goccia e Fiocco e molti, troppi, altri.
Libreria Altroquando, Via Del Governo Vecchio 82-83 – 0668892200

MUSICALMENTE Corso di musica per bambini e genitori 0-36 mesi (Albano Laziale) – ore 11:00
Un’esperienza musicale da condividere con il proprio figlio perché già dai primi mesi di vita il bambino può apprendere il linguaggio musicale, una lingua a tutti gli effetti dotata di una sua grammatica e un proprio vocabolario. La voce e il corpo in movimento saranno gli strumenti di produzione di melodie e ritmi senza parole composti specificamente per lo sviluppo musicale del bambino. A cura dell’Associazione Culturale Pirimpumpara. COSTO a coppia genitore-figlio: 15 euro, 5 euro il secondo figlio. si ricorda di indossare abbigliamento comodo e calzini antiscivolo. La lezione si attiverà con un minimo di 5 coppie partecipanti.
Libreria TUedIO design, via della vignetta 21/23 Albano Laziale – a.tuedio@gmail.com 0683529603 – 3333875090

IL CUORE DEI GIOCATTOLI Teatro di figura dai 2 agli 8 anni (Garbatella) – ore 17:30
Spettacolo di burattini ispirato al racconto di Gianni Rodari LA FRECCIA AZZURRA. Alla rappresentazione, che avrà durata breve (30 minuti circa), verrà associato un laboratorio di costruzione del giocattolo, acciocché ogni bambino possa realizzare il suo personale burattino. A seconda della fascia di età, verranno create marionette (per i più piccolini) o burattini veri e propri, attraverso l’utilizzo di materiali di recupero e riciclo. L’attività laboratoriale durerà circa 30 minuti.
Eco di Fata, Via Michelangelo Tamburini 10/12 – ecodifata@ecodifata.it, sms/wa 3495572286, tel. 06512453

REALIZZIAMO LA CALZA DELLA BEFANA dai 2 ai 6 anni (Ponte Lungo) – ore 17:30
Prepariamoci a ricevere tanti dolcetti realizzando una calza davvero speciale: ne sceglieremo il colore, i dettagli e la decoreremo! …e chissà se nel suo fondo non troveremo già qualcosa?
Costo: 10 € a bambino. Ingresso riservato ai soci, prenotazione obbligatoria
Libreria Alberone, Via Gino Capponi 146 –
libreria.alberone@gmail.com o 067810278

‘Di Concerto con Mamma e Papà’ è un’attività musicale interattiva per bambini da 0 a 5 anni, che si basa sull’esperienza di insegnamento che le componenti del gruppo hanno svolto in oltre 15 anni di insegnamento presso gli asili nido e le scuole d’infanzia di Roma e provincia.
Un’esperienza unica ed emozionante per bambini e genitori: un concerto a misura di bambino in cui sarà libero di ascoltare, muoversi, cantare e giocare. Noi ne abbiamo parlato qui.
Doppio appuntamento:
Ore 10:30 bimbi da 0 a 3 anni
Ore 11:30 bimbi da 0 a 5 anni
Prenotazione obbligatoria
Clivo, Clivo Rutario 63/65a 339.2587425 – 06.45441326 – info@alclivo.com

LA BEFANA AL CARILLON (Camilluccia) – dalle 10:30 alle 12:00
Giochi, laboratorio e ospite d’onore per festeggiare la Befana con i vostri piccolissimi da 1 a 5 anni. Prenotazione entro sabato.
Il Carillon, Via Stresa 22 – 3280014722

ARRIVA LA BEFANA! (San Paolo) – ore 10:30
Una mattina in allegria con i doni dell’Epifania…e una sorpresa in armonia!
Sabato mattina festeggiamo la signora delle calze, La Befana!
Ingresso libero
Richiesta prenotazione
La Libroleria, Via della Villa di Lucina 48 – 0686983034 – info@lalibroleria.it

IL CIRCO DI PALLONCINI ROSSI (Prenestina) – ore 11:00
Volete una ricetta per uno show esilarante? Prendete due clown, aggiungete della giocoleria, un po’ di equilibrismo e un pizzico di acrobatica, il tutto contornato da tanti giochi con grandi e piccini. Nik&Frank, un duo che va servito caldo su qualunque palco e piazza. Due giovani entusiasti e talentuosi che hanno dedicato la loro la vita all’arte dello spettacolo e dell’intrattenimento! Aggiungete infine il àvostro scrosciante applauso e…. Lo spettacolo è servito! Costo a bambino 10 euro, costo 1 accompagnatore 3 euro.
Palloncini Rossi, Via Antonino Campanozzi 57-59 – 3294721729

BEFANA AL PARCO DELLE PALME (Centocelle) – dalle 11:00 alle 13:00
Domenica 6 Gennaio ore 11:00 vi aspettiamo tutti all’area giochi del Parco di Via Delle Palme. È gradita la donazione di giochi adatti a rimanere all’aperto nel parco, al fine di ricostruire quell’area ludica che è stata vandalizzata pochi giorni fa. Vi saranno delle letture animate per i bambini, e dolci e caramelle per tutti coloro che porteranno una calza! Non mancate!
Parco Via Delle Palme

ARRIVA LA BEFANA IN FATTORIETTA! (San Pietro) – dalle 11:00 alle 16:00
Arriva la Befana a La Fattorietta per la festa più attesa da grandi e piccini. Vieni a trovarci per partecipare alla tombolata con gli animali che vivono qui, per il “battesimo della sella” e per l’arrivo della Befana. O anche solo per goderti una pausa pranzo all’ombra del Cupolone!
La Fattorietta, Vicolo del Gelsomino 68 – fattorietta@gmail.com

ARRIVA LA BEFANA (Tiburtina) – dalle 16:30 alle 18:30
Da DUDU’ arriva la Befana !
un pomeriggio di divertimento con giochi,laboratorio,una golosa merenda e arrivo della vera Befana! Posti limitati – evento su prenotazione. Costo € 15,00 (fratellini € 12,50)
Dudù spazi feste, Via Pio Molajoni 21/23 – 3336872355 – 0698876004

MAGIC SUNDAY APERITIVO PER FAMIGLIE (Monteverde) – dalle 18:00 alle 20:00
A grande richiesta, al Clivo Bistrot torna “Magic Sunday – Lab&Drink”, l’aperitivo con bimbi al seguito più cool e baby-friendly della capitale! Sorseggiare uno sfizioso aperitivo #Clivostyle con i tuoi amici mentre, nella stanza a fianco, i tuoi bimbi si divertono insieme ad altri bimbi? Se puoi sognarlo, puoi farlo…Questa è la filosofia degli appuntamenti organizzati al Clivo Bistrot di Monteverde da Azúcar e Mamaleón!
Da quale età è consigliato il Magic Sunday? …da 0 a 100! PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA Clivo, Clivo Rutario 63/65a339.2587425 o info@alclivo.com

TOMBOLA DEI LIBRI (Trastevere) – ore 17:00
Torna la tradizionale Tombola dei libri di Ottimomassimo.
Storie, merenda, numeri e regali!
Dopo la tombola l’estrazione del numero vincente della lotteria.
Prenotate il vostro posto intorno al tavolo
Libreria Ottimomassimo, Via Luciano Manara 16/17 – 0690215070

LABORATORIO CREATIVO DIPINGIAMO LA CALZA (Tor Vergata) – dale 17:00 alle 19:00
Jungle Jump vi aspetta per un laboratorio creativo a misura di Befana! Crea la calza più bella e loro la riempiranno di dolcetti e regali. Laboratotio + foto con la Befana – parco giochi – dolci e regali 8€.
Jungle Jump, Via Bernardino Alimena 82 – 3477311765

SEMPRE APERTI

MOSTRA IMPRESSIONISTI A ROMA (Trastevere)
Una mostra multimediale, una esperienza immersiva nella musica e nel colore perfetta anche per i più piccoli!
Palazzo degli esami, Via Induno 4

MAKA MOUNTAIN (Furio Camillo)
Nel centro commerciale Happio, c’è un’oasi di divertimento per i vostri bambini con parete per arrampicata, casetta, pic nic e aria buona di montagna. Come essere sulle vette, rimanendo in città! Per bimbi dai 2 ai 7 anni.

NATALE AL LUNEUR PARK – Luneur fino al 6 gennaio 2019
Luneur Park si accende con la Magia del Natale proponendo tante novità ed una fantastica sorpresa: INGRESSO GRATUITO per tutti!
Nuovi Giochi, Luci sfavillanti, simpatici folletti e creature incantate, come il gigantesco Orso Polare, per divertire i bambini di ogni età. Imperdibile l’appuntamento con Babbo Natale, nella sua casetta tra i sentieri innevati, a cui i più piccoli potranno lasciare la loro Letterina e scattare con lui una foto ricordo!
il Giardino delle Meraviglie spalanca il suo magico portale e invita tutti a vivere l’atmosfera natalizia tra Giostre e Giochi e fantastiche novità: la Pista di Pattinaggio su cui emozionarsi volteggiando con tutta la famiglia; Gokart elettrici per gareggiare su un vero circuito; l’adrenalinico Top Speed, su cui roteare all’impazzata per l’avventura più spericolata e il Mondo di Pepe, un universo animato da splendidi carillon natalizi in cui sarà possibile incontrare dal vivo il buffo Omino di Marzapane e cimentarsi nel Laboratorio a tema!
Imperdibile la tradizionale Tomboluna, il tipico gioco natalizio in versione gigante, per divertirsi insieme e vincere tanti fantastici regali (Nella Terra delle Farfalle alle ore 12:30 e 15:30).

Qui la nostra guida al Luneur Park con bambini da 0 a 3 anni

PARCO GIOCHI PRIMO SPORT 0246 (Flaminio)
Un parco giochi all’aperto, con giochi e percorsi studiati per due fasce d’età: 1-3 anni e 3-6 anni. Dalle altalene agli scivoli, dalle mini-pareti da arrampicata alle panchine per fare merenda, qui trovate un po’ di tutto per far scatenare i vostri piccolissimi. Ma ne ho parlato molto più approfonditamente, con tanto di foto, qui –> https://bit.ly/2pX6F1V
Parco Giochi Primo Sport, Viale Tiziano – http://www.0246.it/parco-giochi/il-parco-di-roma/

Qui la nostra guida al Parco Primo Sport 0246 con bambini da 0 a 3 anni

LUDOTECA AMELIE (Centro storico)
Volete fare una bella passeggiata in quel di Via del Corso? A due passi da Via di Ripetta c’è una delle più belle ludoteche della città. All’interno una lunga serie di attività, laboratori, uno spazio dedicato ai piccolissimi, una saletta con luci e bottoni, piccola biblioteca e la possibilità di usufruire di un servizio di baby sitting (anche serale, ovviamente sempre prenotando con il giusto anticipo).
Ludoteca Amelie, Via del Vantaggio 22b – 0690216120 – 3662080089
info@ludotecheamelie.com – http://www.ludotecheamelie.com

Qui la nostra guida alla Ludoteca Amelie con bambini da 0 a 3 anni

LA FATTORIETTA (San Pietro)
L’unica fattoria didattica nel cuore di Roma, a due passi da San Pietro. Tutte le domeniche mattina laboratori per i più grandi dei nostri piccoli e possibilità di conoscere tanti amici animali della fattoria.
La Fattorietta, Vicolo del Gelsomino 68 – 3382916918

Qui la nostra guida a La Fattorietta con bambini da 0 a 3 anni

BIOPARCO (Parioli)
Quello che una volta era uno zoo con tanti animali in gabbia, oggi è il Bioparco, centro di studi e di ricerca per la salvaguardia degli animali e per farli incontrare ai bimbi, ma anche insegnare loro a rispettarli e preservarli. Qui la nostra recensione del Bioparco per bambini sotto i 3 anni.
Bioparco, Piazzale del Giardino Zoologico 1 – 06360211

Qui la nostra guida al Bioparco con bambini da 0 a 3 anni

AGRITURISMO LA MELAZZA BIKE KIDS dai 2 anni (Cesano)
Tutti i sabato e le domeniche dalle 12 alle 17, percorso avventura con biciclette senza pedali per bambini dai 2 agli 8 anni. Servizio per i clienti del Ristorante ( costo 5 euro – biciclette e caschi protettivi sono forniti dall’Agriturismo). Animazione gratuita per bambini e possibilità di fare un giro sul pony.
Agriturismo La Melazza, Via Monte Pineta 5 -00123 Cesano – 063037919 – 3331778446

CERCHI UN RISTORANTE CON AREA BAMBINI DOVE MANGIARE FRA VENERDI’ E DOMENICA?

Qui la nostra guida in quattro parti ai ristoranti baby friendly di Roma e dintorni
Prima parte
Seconda Parte
Terza Parte
Quarta Parte

O PREFERISCI PASSARE IL WEEK END CON I TUOI BAMBINI IN UNA FATTORIA DIDATTICA?

Guida alle Fattorie Didattiche per i vostri bambini!
Prima Parte
Seconda Parte
Terza Parte

E UNA COLAZIONE O UNA MERENDA CON NEONATI E BAMBINI?

Guida ai family bar e bar baby friendly di Roma e dintorni
Prima Parte
Seconda Parte