Cosa fare a Roma ad agosto

Estate strana quella del 2020, fra restrizioni, caldo devastante e vacanze saltate. Quindi cosa fare se si resta a Roma con i bambini quest’estate? Noi di Roma03 abbiamo in mente un sacco di idee che, afa permettendo, vi riempiranno l’agenda dal primo al 31 agosto!

Se l’anno scorso ci avessero detto come sarebbe stata l’estate del 2020 forse avremmo pensato più a uno scherzo di cattivo gusto che alla verità. Invece eccoci qui: con i bambini a casa oramai da 6 mesi, con la testa piena di domande e un’estate che per molti, almeno in parte, sarà a Roma con i bambini ad agosto.

Ci avete scritto in tanti chiedendoci suggerimenti ed eccoci qui con una sfilza di proposte che speriamo gradirete ancora una volta

1Cosa fare con i bambini a Roma ad Agosto: il Bus con spettacolo

Un’idea originale per vedere Roma da un punto di vista sicuramente nuovo è quello di approfittare della nuova veste dei Roma Open Bus che hanno pensato alle famiglie con i bambini con tre proposte che vi aspettano per tutto agosto e settembre: Rapido con brio – giro, libro omaggio e merenda – Allegro Gioioso – Merenda e spettacolo di Circo o di Bolle di Sapone… e c’è lo zampino del mitico Daniele Antonini Vivacissimo Brillante, il top con libro, spettacolo e merenda.

2Cosa fare con i bambini a Roma ad Agosto: Cinema all’aperto e non solo

Non dimenticate di consultare le arene cinema da noi segnalate o di leggervi sempre il programma del delizioso Cinema dei Piccoli a Villa Borghese: basterà abbinare una bella passeggiata nel verde e avrete passato una giornata bella e diversa in famiglia.

3Cosa fare con i bambini a Roma ad Agosto: animali e dinosauri a Roma e dintorni

Una delle grandi passioni dei bambini, si sa, sono gli animali. Per alcuni meglio se mastodontici dinosauri estinti. Cosa vi consigliamo quindi per regalare una giornata speciale ai bambini con i loro amici animali?
– Qui trovate un elenco di fattorie didattiche con camere per un weekend nella natura
– Non dimenticate che il Bioparco di Roma è aperto tutta l’estate
– La mostra sui Dinosauri a grandezza naturale vi aspetta nell’Oasi di Macchiagrande a Fregene
– Per i piccoli amanti dei cavalli, imperdibili i Cavallini nel Parco nel weekend dalla mattina al pomeriggio e merc/giov/ven dopo le 16

4Cosa fare a Roma con i bambini ad agosto: rinfrescarsi fra piscine e parchi acquatici

Sicuramente la prima cosa che vi viene in mente se pensate all’estate, specie a questa davvero torrido, è la voglia di rinfrescarvi.
– Qui trovate un elenco di piscine perfette anche per i bambini
– Mica vi sarà sfuggito che d’estate Luneur Park si trasforma in un acquapark adatto anche ai bambini più piccini con una meravigliosa splash zone?

5Cosa fare a Roma con i bambini ad agosto: Explora per giocare e esplorare (al riparo dal caldo)

Il Museo dei Bambini di Roma Explora è aperto praticamente tutta l’estate – sarà chiuso solo dal 10 al 16 agosto – ovviamente su due turni, alle 15 e alle 17:15, ma può accettare un massimo di 85 persone perciò vi conviene prenotare. Un posto bello, unico, stimolante per i vostri bimbi, con parcheggio, shop e un’ottima pizzeria.

E non dimenticate  che a Roma siamo pieni di Musei, posti belli, curati, con aria condizionata (diciamolo) e che ai bambini piaceranno più di quanto non crediate (ad esempio, il mio amatissimo Museo di Arte Moderna)

Si può giocare liberamente nel parco del Giokificio

6Cosa fare a Roma con i bambini ad agosto: Parchi gioco, Giostre, Parchi avventura

La nostra città è piena – di certo non come vorremmo – di aree giochi, a volte un po’ malandate effettivamente… Ai bambini spesso però basta uno scivolo, ma se volete fare le cose in grande vi consigliamo:
– Parco Avventura e grande area verde – nonché ludoteca al chiuso – Giokificio (chiamate sempre per sapere gli orari di apertura e prenotare)
Parco Avventura di Fregene: quest’anno nel weekend ci saranno anche spettacoli dal vivo per i grandi
Parco Primo Sport 0246 zona Flaminio: sì, purtroppo essendo all’aperto è soggetto ad atti di vandalismo, ma l’idea con cui è nato questo parco è unica ossia offrire ai bimbi da 0 a 6 anni tanti giochi per scatenarsi
– Sono tanti i parchi gioco che, nel rispetto di tutte le norme di sicurezza e con igienizzante a ogni angolo, hanno riaperto in città. Ve ne citiamo alcuni: Parco Morelli vicino all’ottima White Bakery, Gommolandia, con pizzeria interna,  Bibo Babo Parco Giochi, Il Paese dei Balocchi Luna Park, Pavolandia, Babyland.

7Cosa fare con i bambini a Roma ad Agosto: un libro per l’estate… anche a Teatro

Dirvi cosa combineranno i tipi di Brucotondo quest’estate non sarà semplice perché loro e la loro geniale cricca riservano sempre un sacco di sorprese: quello che possiamo dirvi e seguite la loro pagina Fb.
Vi dico solo che ultimamente ci ho trovato Rodari in Altalena, nella pineta di Castel Fusano, e ogni tanto saltano fuori anche spettacoli al Teatro in Stalla.

Seguite, assolutamente, anche tutte le date della libreria viaggiante Ottimomassimo perché se ne dovrebbero aggiungere sempre di nuove.

Bagnolo a Ostia Antica

8Cosa fare con i bambini a Roma ad Agosto: ristoranti family friendly a Roma

Un altro suggerimento è ovviamente quello di rintanarsi in casa nelle giornate troppo calde e andare a mangiare fuori nei ristoranti all’aperto più family friendly in città (ovviamente con tutte le limitazioni del caso): da Soflà, ad esempio, si sono inventati tanti modi per far giocare ancora i nostri bambini (e si sono inventati anche delle pizze nuove), così come al Vivi Bistrot potrete fare un aperitivo nel bel mezzo del parco più grande di Roma, oppure al Bistrot Bio vi aspettano per cena e aperitivo, con scivolo e altalene,  o ancora da Bagnolo a Ostia Antica per una cena all’aperto a bordo piscina e infine da Ciclostazione Frattini con le due aree gioco all’aperto e al chiuso.

9Cosa fare con i bambini a Roma ad Agosto: il mare nei dintorni di Roma… ma anche la montagna e la campagna

Ovviamente, afa permettendo, molti si concederanno delle gite fuori porta con i bambini. Ecco allora qualche consiglio da parte nostra:
– A Fregene ci sono molti ristoranti family friendly che sono anche stabilimenti balneari: ovviamente se siete interessati alle aree giochi, chiamate prima per sapere come funziona con le norme Covid 19
– Noi lo scorso anno abbiamo trascorso una magnifica giornata a Ostia da Bettina: la piscina è un sogno e il mare in quel punto molto pulito
Terracina è una delle mete marinare, nei pressi di Roma, preferite da Roma03. Ma com’è con i bambini? Ne abbiamo parlato qui
– E una bella gita in montagna? Chiedete a Mamma Martina di raccontarvi cosa si può fare con una giornata al Monte Livata
– Oppure se volete godervi qualche giorno sull’appennino, spingetevi fino in abruzzo: questi Hotel Family friendly che avevamo selezionato per voi in inverno, vi aspettano anche in estate
– Infine, non c’è niente di più rinfrancante di un bell’Agriturismo con camere e piscina… e ovviamente ottima cucina!