PicNic e Chitarra per famiglie con bambini roma weekend ottobre villa pamphili

Domenica 6 ottobre dalle 10:30 vieni con i tuoi bambini a Villa Pamphili per scoprire con Zerocento il Canzoniere Famigliare e festeggiare cantando con Zerocento i due anni di Roma03!

PICNIC E CANZONIERE
Domenica 6 ottobre dalle 10:30
Villa Pamphili, vicino all’area giochi
accanto al Vivi Bistrot
CANZONIERE FAMIGLIARE PAGINA FB

Ve lo ricordate il Canzoniere? Il mitico librone che accompagnava pomeriggi e serate di noi ragazzi anni ’90 e che spaziava da Albano ai Nirvana e donava agili speranze di rimorchiare ai tanti maschietti che, seppur musicalmente impediti, riuscivano a mettere in piedi almeno un giro di Do, una A Horse With No Name (La minore e Re, per tutta la canzone. Una roba da morte), una Gianna di Rino Gaetano che magicamente trascendeva in Knockin’ on heaven’s door (naturalmente per i ragazzi anni ’90, nella versione Guns’n’Roses).

PicNic e Chitarra per famiglie con bambini roma weekend ottobre villa pamphili

Poi arrivava quello che si sparava l’assolo di Innuendo o sapeva suonare More Than Words degli Extreme e faceva asso piglia tutto. In genere era un capellone bello e maledetto, con camperos, capelli lisci e castani, camicia di flanella a quadri aperta su una t-shirt nera. Dio mio, come sono vecchia…

PicNic e Chitarra per famiglie con bambini roma weekend ottobre villa pamphili

Ora ditemi che non conoscete almeno una delle canzoni che ho citato e che non l’avete pure canticchiata ai vostri bambini. A casa nostra sembriamo la versione disgraziata di Tutti insieme appassionatamente (sostituisci laghetti, montagne verdi, abitini inamidati con traffico romano, patacche di sugo, sveglia al grido di “è tardiiiiii… corriiiiiii” ed ecco la versione disgraziata del celebre musical): canticchiamo qualunque cosa, siamo riusciti a creare anche dei jingle per il vasino.

Ma per un sabato anche io voglio provare l’ebbrezza di tornare a cantare su verdi prati, i più grandi che questa città ha da offrire. E l’occasione me l’ha offerta Laura Garella della nostra amatissima Associazione Zerocento, che opera in zona Marconi inventandosene sempre una nuova.

PicNic e Chitarra per famiglie con bambini roma weekend ottobre villa pamphili

La nostra Laura, già insegnante di Chitarra da Spiaggia (sì, avete letto bene), si è fatta venire la meravigliosa idea di creare un Canzoniere Famigliare.

In cosa consiste? Semplice: un patrimonio di canzoni che ciascuno di noi ha nel cuore e nella memoria, da cantare insieme ai nostri bambini per tramandare loro un tesoro di musica ed emozioni da custodire come una piccola magia condivisa, in un paese dove la musica fa la sua timida comparsa ufficiale durante le scuole medie per poi inabissarasi per sempre.

Io ricordo che ballavo Glenn Miller con mio padre, cantavo Aznavour con mia madre e Renato Zero con mia zia, ma con mia nonna erano canzoni popolari – preziosissime – o il Quartetto Cetra. Se penso a loro quasi sempre ci penso con un sottofondo musicale.

PicNic e Chitarra per famiglie con bambini roma weekend ottobre villa pamphili

E quindi cosa faremo domenica 6 ottobre a Villa Pamphili a partire dalle 10:30?

CANTEREMO: facci sapere qual è la tua canzone del cuore, quella che cantavi a squarciagola durante i viaggi in macchina con la tua famiglia, quella che chiedevi sempre quando l’amico chitarrista apriva il magico Canzoniere. Ci accompagna alla chitarra Laura, ma se sai suonare e hai una chitarra portala anche tu! (io suono il piano, la vedo durissima!)

GIOCHEREMO ALL’ARIA APERTA: con i nostri bambini… il tutto con Laura Garella, educatrice montessoriana, anima dell’associazione Zerocento, con il pallino della Outdoor Education. Giocheremo e chiacchiereremo di tante belle e interessanti cose che riguardano noi e i nostri bambini.

MANGEREMO: veniamo tutti armati di coperte e cestini da picnic pieni di cose buone oppure prenotiamo il nostro cestino presso il Vivi Bistrot

E TU?

QUAL È LA CANZONE CHE NON PUÒ MANCARE
NEL TUO CANZONIERE FAMIGLIARE?

scrivicelo a: roma03bambini@gmail.com

VIENI A RESPIRARE E RALLENTARE I RITMI: vieni a cantare con i tuoi bambini e ad arricchire il Canzoniere di Famiglia con i tuoi ricordi. Vi aspettiamo, fateci sapere se ci sarete a: roma03bambini@gmail.com

PicNic e Chitarra per famiglie con bambini roma weekend ottobre villa pamphili