le due diane galleria nazionale roma passeggino carrozzina

Visitare la Galleria Nazionale di Roma con passeggini e carrozzine? È possibile! Ci sono tanti punti dove sedersi e allattare comodamente, e un bagno con un fasciatoio pulito. E una magnifica nuova esposizione che rilassera e ispirerà i neogenitori.

GALLERIA NAZIONALE
http://lagallerianazionale.com/
06322981 – Via delle Belle Arti 131

In un piovoso pomeriggio di febbraio, rischiarato solo da un permesso lavorativo del mio compagno, ci è venuta voglia di andare a visitare un museo a me molto caro e che da tempo non vedevo. Diana aveva 5 mesi, ed era dal test di gravidanza che non visitavo un museo.

le due diane galleria nazionale roma passeggino carrozzina
Diana grande e Diana piccola (5 mesi)

Ho scoperto così, di essermi persa il nuovo allestimento che ha rivoluzionato l’esposizione (con opere esposte per criteri tematici davvero interessanti, ad esempio migranti di ieri e di oggi).

Tra l’altro qui è esposta una statua della dea omonima (Diana), e mi sono divertita a fare uno scatto di Diana Grande con Diana Piccola.

Ma veniamo ora al discorso che ci interessa: se bene l’accesso al museo non sia proprio semplicissimo con carrozzine e passeggini  (evitate le scale: si accede all’ascensore attraverso la via che sale sul lato sinistro del museo, sprovvisto di qualunque forma di marciapiede anche se la via è poco trafficata), compensa un inizio difficile l’ampissimo spazio subito dopo la biglietteria: un grande salotto con divani, poltrone, bar e luci e spazi mozzafiato.

il fasciatoio family friendly della galleria nazionale roma

Lì potrete rifocillare il vostro piccolo indisturbate. Se preferite un poco di privacy, al piano inferiore ci sono i bagni con fasciatoio piccolo ma pulito e una lunga panca dove potrete allattare in tutta tranquillità (la nostra visita è stata fatta quando Diana aveva 6 mesi). Potete girare agevolmente con la carrozzina e spostarvi da un piano all’altro utilizzando gli ascensori, che sono abbastanza spaziosi e ben distribuiti.

 

Non mi dilungo sulla varietà e bellezza delle opere esposte, ci sono in giro guide esaustive a cui potete attingere: vi lascio però con un quadro arcinoto, qui esposto, che riguarda le mamme e le donne tutte, Le tre età della donna di Gustav Klimt

le tre eta della donna