Avventura nautica e stage di pesca per BAMBINI... CAPITANO PER UN GIORNO

Roma03 cresce e questa volta si rivolge a bambini e cuginetti più grandi per un’avventura davvero unica: due giorni da capitano su un’imbarcazione per conoscere tutti i segreti della navigazione e del mare!

ASSOCIAZIONE PELAGICA
Tel 3294261096 – [email protected]
http://www.pelagica.it/
Pagina Facebook

Quando ero bambina avevo uno zio che si divertiva più di me a mettere le mani in mezzo a tutte le mie perline.

Se avevi un golfino che sbrilluccicava o da cui volteggiava qualche piuma subito si illuminava a giorno. Cercava ispirazione… per cosa, chiederete voi?

Mio zio aveva la passione della Pesca a Mosca, considerata fra le più raffinate, quasi una forma d’arte. Con perline, filati, piumine lui riproduceva insetti di cui i pesci erano ghiotti, le “mosche” appunto, e le faceva saltare con la canna da pesca come ballerine sull’acqua imitandone salto e volo. Erano dei piccoli capolavori.

Lo accompagnavamo in luoghi che conoscevano solo i pescatori, dove ho imparato tante cose sul mondo dei pesci (che sovente i pescatori poi liberavano) e quello altrettanto affascinante degli insetti di cui mio zio sapeva tutto.

Avventura nautica e stage di pesca per BAMBINI... CAPITANO PER UN GIORNO

Avventura nautica e di pesca, per bambini e ragazzi a due passi da Roma

Mi ha fatto perciò particolarmente piacere venire a conoscenza di questa bella proposta dell’Associazione Pelagica per bambini e ragazzi.

L’Avventura Nautica e Stage di pesca per bambini “Capitano per un giorno” trascinerà bimbi e ragazzi dai 10 ai 16 anni in un’avventura su un’imbarcazione dove impareranno le nozioni base degli strumenti di navigazione: dalla radio al binocolo, dagli apparati tecnici alle mappe.

Due giorni in mare per conoscere tecniche di navigazione e fauna marina

Il primo giorno si comincia con il conoscere l’imbarcazione, ormeggiata in una delle più esclusive Marine immersa nel verde di Fiumicino, e si prende confidenza con gli strumenti. In mattinata è prevista anche una breve visita al maneggio adiacente al quale segue la nomina del nostromo che aiuterà nella preparazione del pranzo a bordo.

Il pomeriggio è dedicato alla pesca: nozioni base, ma anche una bella spiegazione della fauna marina e anche di quella che popola il Tevere.

Il secondo giorno, cari genitori, entrate in gioco anche voi che accompagnerete i vostri figli in un’avventura in mare!
Sì, perché questa volta si salpa per mettere in pratica quanto si è imparato il giorno precedente e dedicarsi un po’ alla pesca in mare.

Poi per i piccoli marinai e i loro accompagnatori è previsto un pranzo leggero al sacco e, se le condizioni lo permettono, un bel bagno in mare.

Avventura nautica e stage di pesca per BAMBINI... CAPITANO PER UN GIORNO

Un weekend speciale in mare per bambini e ragazzi

Cosa è importante ricordare per vivere nel migliore dei modi questa avventura? Ovviamente vestirsi in modo pratico, portando con sé anche una felpa. A casa è bene fare una colazione leggera, il pranzo sarà al sacco e i ragazzi saranno suddivisi in gruppi di 4 per età 10/13 e 13/16.

Ovviamente massima sicurezza: i ragazzi indosseranno il salvagente per tutta l’avventura.

Di seguito tutti i dettagli e se volete iscrivervi o saperne di più contattate l’Associazione Pelagica alla mail: [email protected]
“L’AVVENTURA” è rivolta esclusivamente agli associati

Avventura nautica e stage di pesca per BAMBINI... CAPITANO PER UN GIORNO

Avventura nautica e stage di pesca per BAMBINI….
CAPITANO PER UN GIORNO

Programma :
Day 1 —>
• Arrivo all’imbarcazione ore 08:30 ormeggiata in una delle più esclusive Marine immersa nel verde di Fiumicino.
•Compilazione del modulo di adesione all’associazione e colazione
•Nozioni base sulla navigazione uso della radio, del binocolo e apparati tecnici nonché illustrazione delle mappe.
• Visita al maneggio adiacente la Marina.
•Verrà nominato il nostromo che aiuterà nella preparazione del pranzo cucinato a bordo.
• Pausa di 30 minuti in cui i bambini scambieranno le loro impressioni sulla mattinata trascorsa.
• Ripresa delle attività con nozioni base della pesca in mare , illustrazione di tutto l’ambiente marino che popola il mediterraneo e della fauna presente nel fiume Tevere.
• Fine delle attività ore 17.30

Day 2—>
• I bambini alle ore 08:30 si presenteranno all’imbarcazione necessariamente accompagnati da un genitore che trascorrerà la giornata con loro in mare.
• Uscita in mare
• I bambini metteranno in pratica le nozioni apprese il giorno precedente e passeranno qualche ora a pescare
• Alle ore 12:00 pranzo leggero al sacco, riavvicinamento alla costa e stazionamento, pausa nel quale, se le condizioni lo consentono i bambini insieme al genitore che li accompagna potranno fare il bagno
• Rientro tra le 16:00 e le 17:00 a secondo delle condizioni del vento.
• Rilascio attestato CAPITANO PER UN GIORNO , il titolo è puramente simbolico in ricordo di questa bellissima avventura.

ADVICE :
• day 1 —> I gruppi sono esclusivamente composti da 4 bambini divisi per fasce di età 10-13 / 13-16
Si consiglia un abbigliamento pratico e una felpa leggera al seguito, pantaloncino, maglietta manica corta, scarpe da ginnastica.
• day2—> i bambini faranno una leggera colazione a casa si consiglia a base di the e biscotti.
• Il pranzo sarà al sacco
• I Bambini verranno muniti di salvagente che indosseranno per tutta la durata dell’uscita in mare (condizione necessaria previa annullamento della avventura).