Alla scoperta di agriturismi family friendly e fattorie didattiche per bambini – a Roma e dintorni – per far entrare in contatto con gli animali i nostri bimbi, gustarsi un po’ di aria buona e fare un picnic o mangiare un piatto genuino

Fattorie didattiche e agriturismi per bambini a Roma e dintorni – 1° PARTE
Fattorie didattiche e agriturismi per bambini a Roma e dintorni – 2° PARTE

1LA FATTORIA DEGLI ANIMALI

Via di Castel Fusano, 210, Roma
Tel. 06 5657 284 – 334 3752 020
E-mail info@parcofattoria.it

Homepage


https://www.facebook.com/La-Fattoria-Degli-Animali-131861116894750/

Immersa nel verde della pineta di Castel Fusano, la struttura occupa un’area di 40.000mq. Un parco dedicato a tutti gli animali domestici che hanno aiutato l’uomo a costruire la sua storia e dove i bambini si divertono e i grandi si appassionano.
All’interno troverete il Carezza Zoo, un’area interattiva, dove i bambini possono interagire con alcuni animali della fattoria. E’ possibile anche per i piccolissimi fare il battesimo della sella in groppa ad un pony, asino o cammello. A disposizione, tramite prenotazione, si trovano i barbecue e i tavoli all’ombra della pineta.

2IL LAGOTTERO

Via di Castel Giubileo 61, 00138 Roma, Italia
Tel. 393 849 0614
E-mail info@lagottero.it
https://www.facebook.com/Lagottero/

Un’oasi di pace dentro Roma con un lago di pesca sportiva, bar, ristorante, carezza zoo, animali domestici di tutto il mondo, parco avventura, noleggio attrezzature da pesca, corsi di pesca per bambini, feste private, prodotti a zero chilometri ed interamente biologici, affitto barbecue per picnic. La struttura dispone anche di un percorso Paintball.

3AGRITURISMO L’AIRONE

Via di Santa Maria di Galeria, 213, Roma
Tel. 366 5214887
https://www.casaledellairone.it
https://www.facebook.com/Agriturismo-LAirone-1400974526786863/

Con i suoi 30 ettari di proprietà, L’Airone permette di trascorrere meravigliose giornate all’interno del suo spazio verde. È possibile passeggiare tra bosco e terreno, fermarsi sulle rive di un ruscello dove si possono ammirare gli aironi che volano e si fermano per riposarsi. In Ottobre e Novembre il bosco è ricco di funghi porcini e ovuli e altre qualità di funghi si possono raccogliere in primavera. Una gran parte di terreno ospita un orto con vari tipi di ortaggi.
Esiste inoltre un’intera area adibita a spazio giochi, rendendo quindi l’agriturismo a tutti gli effetti un ristorante adatto ai bambini. L’offerta ricettiva per i bambini e le famiglie è completata da menù dedicati ai più piccoli, oltre ovviamente a quelli indirizzati ai genitori.

4AGRITURISMO CASALE BICOCCA

Via Del Casale Bicocca 48, Roma
Tel. 06 5012051 – 06 5012907
E-mail giannetto54@hotmail.it
https://www.agriturismoilcasalebicocca.com
https://www.facebook.com/Agriturismo-Il-Casale-Bicocca-911842802204764/

L’Agriturismo il Casale Bicocca è una fattoria didattica situata nella campagna romana, a soli 30 minuti dal centro di Roma. Con tanti ettari di terreno coltivato, animali da fattoria e da cortile e personale specializzato, organizziamo per i bambini attività didattiche all’aperto alla scoperta dei segreti dell’orto e dell’amore per la natura. L’Agriturismo offre tutto quello che c’è da imparare in un’azienda agricola che realizza prodotti naturali e da una fattoria piena di animali allevati con amore e rispetto. La strutture accoglie i bambini in un percorso dei sensi alla scoperta della natura e di ciò che ha da offrire, con attività didattiche all’aperto, laboratori e lezioni interattive sull’orto e la cura degli animali dell’aia. L’Agriturismo dispone anche di una pista di go kart.

5LA FATTORIA DI VALENTINO

Via Castagnole, 24, Roma
Tel. 06 9354 8280
E-mail stefania.andreuzzi@lafattoriadivalentino.it

La Fattoria di Valentino

Immersa nel verde del Parco Regionale dei Castelli Romani e ad un passo da Roma, la Fattoria di Valentino si estende su circa 5 ettari di terreno tra i boschi tipici della zona. Il Parco presenta al suo interno vari spunti di osservazione per la didattica: l’area laghetto con anatre e carpe, l’area bosco con fasce vegetazionali tipiche del territorio vulcanico, le aiuole dei profumi e dei colori, la siepe con funzione biologica, l’Hortus conclusus con vialetti ghiaiati, il pergolato per le attività didattiche, la Spiaggetta con il Palmetum, l’area pic-nic con barbecue e Treno Nino, il trenino della fattoria. E’ aperto tutto l’anno per le scuole e per le famiglie, ma solo su prenotazione.