festa-di-primavera-orto-botanico-roma-maggio

Cosa fare nel weekend a Roma con i bambini? Sabato e domenica organizzatevi per una bella visita all’Orto Botanico di Roma in zona Trastevere. C’è una Casa Farfalle e nelle prossime settimane tanti appuntamenti interessanti con la natura

ORTO BOTANICO
Largo Cristina di Svezia 23A – 06 4991 7116
PAGINA FB – SITO WEB

L’Orto Botanico di Roma, meta di gite scolastiche già negli anni ’80, presidio naturale nel cuore della nostra città – Trastevere, per la precisione – che si rinnova per offrire al suo pubblico, fatto anche di famiglie con bambini, meraviglie botaniche che lasciano di stucco grandi e piccini.

Di com’è una visita all’Orto Botanico con bambini anche molto piccoli ha parlato molto bene e dettagliatamente nella sua ottima guida che trovate qui la nostra Martina Sperotto, che si è avventurata con una piccolissima Petra di soli 7 mesi fra piante e fiori.

orto botanico di roma trastevere con i bambini visita guidata 12

LA CASA DELLE FARFALLE A ROMA ALL’ORTO BOTANICO “BUTTERFLY EDEN”

Presso l’Orto Botanico potrete ammirare il volo delle farfalle in tutta sicurezza nel rispetto delle norme anti-Covid19.

Butterfly Eden vi farà conoscere bellissime farfalle dai colori stupefacenti, come solo la natura sa fare, ed è dotata anche di una nursery nel quale imparare qual è il ciclo di vita di questi animali, che si evolvono da uovo in bruco (una cosa che i bambini amano grazie al libro per la prima infanzia Il piccolissimo bruco mai sazio) poi in crisalide e infine in farfalla.

Qui trovate il sito web di Butterfly Eden con tutte le informazioni per l’acquisto del biglietto per la vostra prossima visita.

HANAMI LA FIORITURA GIAPPONESE DEI CILIEGI A ROMA

Nel weekend del 17 e 18 aprile a Roma all’Orto Botanico potrete assistere all’antica usanza dell’Hanami, la fioritura dei ciliegi nel Giardino Giapponese… In questo spettacolo rosa, saranno esposte alcune opere realizzate dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Roma in dialogo con composizioni di Ikebana allestite dall’Ikebana Ohara ALU Study Group.

Ingresso su prenotazione. Qui l’evento Facebook.

LA FESTA DI PRIMAVERA A MAGGIO ALL’ORTO BOTANICO DI ROMA

L’8 e 9 maggio all’Orto Botanico sarà invece la volta della Festa di Primavera: vi aspettano oltre 12 ettari di verde incontaminato e più di 3000 specie vegetali.

“Era di maggio”, questo il bellissimo nome dato alla festa, vi permetterà di scegliere fra ben 5 percorsi esplorativi, laboratori per adulti e bambini, e ci saranno soste ricreative e aree ristoro (sempre emergenza sanitaria permettendo).

Vi consiglio caldamente di farvi un giro sul sito dell’evento che promette benissimo fra merende a base di pane e marmellata e musica dal vivo, letture in costume e laboratori per entrare in contatto con la natura.

Infine, vi stra-consiglio di seguire la pagina Facebook dell’Orto Botanico per rimanere sempre aggiornati sugli eventi e le esperienze che offre questo gioiello della nostra città.