Settimana europea dei Parchi 2019

Il prossimo 24 maggio sarà la Giornata Europea dei Parchi. Per l’occasione i Parchi del Lazio organizzano una settimana di attività, escursioni e laboratori adatti anche alle famiglie con i bambini.

Primavera un po’ insolita quest’anno, ma pare che forse stiamo uscendo da questa ondata di freddo anomalo e mal tempo… E quale modo migliore di festeggiare questo agognato arrivo della primavera se non quello di passare una giornata nella natura?

Sono tantissimi i parchi e le riserve che vi aspettano con passeggiate, osservazione degli animali e tante tante attività perfette anche per i più piccoli.

SETTIMANA EUROPEA DEI PARCHI 2019: QUANDO E DOVE

Durante la settimana europea dei parchi il tema, quest’anno, sarà la cittadinanza attiva, il coinvolgimento e la partecipazione dei cittadini alla gestione delle aree protette.

Tutte le attività si svolgeranno sabato 11 e domenica 12 maggio, in tutte le Aree Protette del Lazio e sabato 18 e domenica 19 maggio, nella Riserva Naturale Nazzano, Tevere Farfa dove sarà celebrato il quarantesimo compleanno di questa importante riserva che è anche la prima area protetta regionale istituita nel Lazio.

ATTIVITA’ E APPUNTAMENTI L’11 E 12 MAGGIO

Sono davvero tanti gli appuntamenti in programma per questo weekend dedicati sia ai piccoli che agli adulti (per maggiori info potete scaricare il programma della settimana).  

Dalla passeggiata tra il parco archeologico-naturalistico dell’Appia Antica e il monastero dei frati Trappisti a Frattocchie alle attività per sensibilizzare bambini e adulti a vivere la natura in modo più empatico. Dalla giornata alla collina degli asinelli all’Appia Day, il festival dell’Appia Antica per celebrare a piedi e in bicicletta il più straordinario museo a cielo aperto del mondo fino al birdwatching per bambini ed il baby trekking. 

Davvero l’imbarazzo della scelta!

ATTIVITA’ E APPUNTAMENTI 18 E 19 MAGGIO

E se il weekend che sta per trascorrere non vi dovesse bastare, sono previste numerose attività anche il prossimo fine settimana.

I bimbi potranno osservare la natura, fare attività di birdwatching (a me viene sempre in mente Re Cardo… ma questa è una storia per veri intenditori!) con esperti, ci saranno svariati laboratori in tema naturalistico, passeggiate e visite guidate in battello sul Tevere!

Non mancheranno stand gastronomici e degustazioni. Per maggiori dettagli potrete scaricare il programma delle giornate.