0,00 $

Nessun prodotto nel carrello.

11.3 C
Rome

Iscriviti alla newsletter di Roma03

info@roma03.it

RistoBimbi

Mamma Silvia

Gymboree - Play & Music

Family Open Bus

Contatti

HomeDOVE ANDAREALL'APERTOApertura del Giardino di Ninfa, il giardino...

Apertura del Giardino di Ninfa, il giardino più bello d’Europa

Altri articoli

Silvia Lombardohttps://roma03.it/chi-siamo/
Silvia Lombardo è nata nel 1978 a Roma da madre trasteverina e padre siracusano. Dopo una breve pausa in una città mostruosamente più a misura d’uomo come Torino, vive tuttoggi nella Capitale dove si aggira minacciosa con sua figlia Diana dal 2016. Diplomata in Narratologia e Storytelling alla Scuola Holden, ha fatto la giornalista, scritto libri, cortometraggi, documentari, lavorato nell’editoria, collaborato con la Rai. Della sua infanzia ricorda soprattutto i quattro alberi di Natale che faceva ogni anno con mamma e le sessioni di danza acrobatica in salotto, su musiche di Glenn Miller, con papà. Convinta, quindi, che la famiglia sia una cosa molto divertente, ha deciso di scrivere un blog per il divertimento di tutte le famiglie!

Il Giardino di Ninfa apre ufficialmente il 6 aprile 2019 e rimarrà aperto fino a novembre. Il Giardino più bello d’europa si trova in provincia di Latina ed è una bellissima occasione per passare una giornata nella natura con tutta la famiglia.

GIARDINO DI NINFA
Via Provinciale Ninfina 68
04012 Cisterna di Latina – LT
Tel. 0696000062 / 3783011859
SITO WEBPAGINA FB

Una delle più grandi fissazioni del papà di Diana è il Giardino di Ninfa: sono anni che freme perché non vede l’ora di portarci Diana e la sottoscritta perché non ci siamo mai state (io da bambina e purtroppo non ne ho ricordo).

E così programmeremo a breve la nostra visita per raccontarvelo, ma intanto non possiamo fare a meno di annunciarvi l’apertura di quello che viene ritenuto essere il Giardino più bello d’Europa!

Il fiume Ninfa tra i ruderi di Ninfa
Il fiume Ninfa tra i ruderi di Ninfa – FONTE WIKIPEDIA – Autore Mentnafunangann

Ninfa apre i battenti da sabato 6 aprile e l’ingresso è suddiviso in fasce orarie e regolato esclusivamente da visite guidate della durata di circa un’ora. In ogni fascia oraria è previsto l’ingresso di circa 300 persone. L’ingresso si può prenotare via mail e l’attesa massima è di 10 – 20 minuti. Sono ammessi anche i cani, purché a guinzaglio corso (max 1,5 mt).

Il fiume Ninfa e il giardino wikipedia
Il fiume Ninfa e il giardino wikipedia – FONTE WIKIPEDIA – Autore Mentnafunangann

Online è possibile prenotare gli ingressi ufficiali, disponibili durante i fine settimana da qui a novembre (per gli appassionati come me, si può prenotare il percorso letterario “Marguerite Chapin e i luoghi dei Caetani”, disponibile un solo giorno al mese)

Ma cos’è questo Giardino di Ninfa? Veniamo al sodo… Si tratta di un vero e proprio monumento naturale, un giardino all’inglese creato da Gelasio Caetani nel 1921 sulle rovine di un borgo medievale. Alcuni dei ruderi dell’antico borgo, infatti, vennero restaurati proprio durante la realizzazione del magnifico giardino.

Canali d'irrigazione Giardini di Ninfa
Canali d’irrigazione Giardini di Ninfa – FONTE WIKIPEDIA – Autore Mentnafunangann

Negli otto ettari di verde, troverete oltre un migliaio di piante, il fiume Ninfa e tanti ruscelli di irrigazione. Nel 1976, attorno al giardino, è sorta un’oasi del WWF di 1.800 ettari.

E già che siete in zona, potreste programmare la visita in mattinata e proseguire poi il vostro weekend di bel tempo e mare in quel di Terracina.

Orari di apertura

APRILE, MAGGIO E GIUGNO
Mattino dalle 9.00 alle 12.00
Pomeriggio dalle 14.30 alle 18

LUGLIO, AGOSTO E SETTEMBRE
Mattino dalle 9.00 alle 12.00
Pomeriggio dalle 15 alle 18.30

OTTOBRE E NOVEMBRE
Mattino
 dalle 9.00 alle 12.00
Pomeriggio dalle 14 alle 16

Iscriviti alla newsletter

Fai questa scelta e d'ora in poi farai parte per di ogni singola avventura che intraprenderemo!

Il nuovo articolo

- Advertisement -Mamsitter - Cerchi una babysitter a Roma

Socialnetwork

20,700FansLike
2,400FollowersFollow
- Advertisement -spot_img

Ultime notizie

Più letti