colle dellacero agriturismo iacchelli famiglie bambini roma

Uno dei posti più cari a Roma03 è sicuramente Colle dell’Acero Agriturismo Iacchelli, a Velletri: area pic-nic, ristorante, grandi spazi verdi incredibilmente curati, animali, shop alimentare, aree gioco e cucina strepitosa

COLLE DELL’ACERO
Agriturismo Iacchelli
Via Colle dell’Acero 14
069368517
Pagina FbPagina Fb

“On earth is heaven”.
È forse il pezzo più famoso del compianto Ennio Morricone, scritto per il film Mission. Ed è esattamente la musica che è partita quando sono arrivata a Colle dell’Acero Agriturismo Iacchelli, appena scesa dalla macchina.

Lo stupore di un verde vividissimo, di trovarsi in un piccolo bosco che per rigogliosità e pulizia mi ha fatto esclamare – da tipica italiana eternamente insoddisfatta – “Ma che stiamo in Svizzera?”

Un posto che vi trasporterà in un’altra realtà, dove vi sentirete subito meglio, fin dal parcheggio.

COLLE DELL’ACERO AGRITURISMO IACCHELLI A VELLETRI, ROMA

Appena arrivati a Colle dell’Acero, capite subito che effettivamente siete stati trasportati in un altro mondo dalla piazza principale della struttura: sembra davvero una grande piazza di una piccola e deliziosa città su cui si affacciano il bar, il ristorante e soprattutto un grande shop di frutta, verdura, salumi, carne, vino… tutto praticamente a Km0 e di ottima qualità!

colle dell acero agriturismo iacchelli velletri roma 9

COLLE DELL’ACERO AGRITURISMO IACCHELLI, IL BIOPARCO

In questo agriturismo in quel di Velletri i vostri bambini potranno entrare in contatto con tanti animali – tutto in perfetto ordine – grazie a quello che loro definiscono Bioparco e che vi permetterà di fare una passeggiata per conoscere la mucca, il maialino, l’asino, pecore, pavoni, piccioni, caprette e tantissimi atri animali

colle dell acero agriturismo iacchelli velletri roma 9

AGRITURISMO COLLE DELL’ACERO: TANTE ATTIVITA’ PER BAMBINI

Lo abbiamo definito non a caso un paradiso per famiglie: qui sono tantissime le attività e le accortezze riservate ai più piccoli.

Oltre al bioparco c’è una grande aria verde all’aperto con tanti giochi, altalene, scivoli, playground, ma anche una ludoteca al chiuso con tanti giochi per passare divertirsi con gli altri bambini (ovviamente vi conviene chiamare per sapere come gli spazi verranno utilizzati durante questa emergenza COVID e come saranno organizzate le attività).

colle dell acero agriturismo iacchelli velletri roma 9

C’è la possibilità di effettuare una piccola passeggiata nel castagneto a cavallo di un pony e ci sono percorsi di Biobike per tutta la famiglia.

Da sempre, inoltre, Colle dell’Acero è uno scenario incantevole per cerimonie e feste di compleanno nel verde.

colle dell acero agriturismo iacchelli velletri roma 9

AGRITURISMO COLLE DELL’ACERO: IL RISTORANTE

La cucina di Colle dell’Acero vi stupirà, e voi sapete bene che la sottoscritta è una vera bongustaia!

In primis vorrei strapparvi un applauso per la cura riservata nel menu ai bambini più piccoli: lo zampino di un papà dietro le quinte lo riconosci dalla presenza nel menu di pasta al pomodoro, pasta in bianco, bocconcini di pollo, polpette al pomodoro, hamburger e, udite udite!, pastina per bebè!

colle dell acero agriturismo iacchelli velletri roma 9

Genitori, per una volta potete lasciare a casa il termos con la pastina a forma di anellini che nel tragitto casa-ristorante, col calore del brodo, si trasformano magicamente in pneumatici in umido!

LE RICETTE ORIGINALI DELLA TRADIZIONE DA COLLE DELL’ACERO AGRITURISMO IACCHELLI

Le materie prime sono tutte di ottima qualità – ma dopo avervi descritto la bellezza del posto, immagino ve lo aspettavate – e i piatti affondano le radici nella tradizione, con proposte sorprendenti che sono proprio nate dalle ricette dei nonni della famiglia Iacchelli (e che difficilmente, quindi, avrete mai provato prima).

colle dell acero agriturismo iacchelli velletri roma 9

Ad esempio, la Faraona al Ginepro, antica ricetta di famiglia, un secondo unico e assolutamente da provare, anche se vi sarà difficile resistere alla tentazione delle spuntature con salsa BBQ fatta in casa o ai tanti tagli di carne proposti nel menu.

colle dellacero agriturismo iacchelli famiglie bambini roma 2
La mitica Faraona al Ginepro “della nonna”

E poi antipasti sfiziosi e genuini (un paradiso per gli amanti di affettati e prosciutto), e primi piatti tutti da provare: Ravioli di ricotta e pecorino con pomodorini, guanciale e crema di cipolle, Genzanelle all’uovo con ragù di carne, Tagliolini con scarola, olive, alici, burrata e datterini secchi solo per citarne alcune.

colle dellacero agriturismo iacchelli famiglie bambini roma
I ravioli

E non dimentichiamo – io no di certo! – la pizza con farina integrale, maturazione minima 36h, e panuozzi dai condimenti gustosi.

colle dellacero agriturismo iacchelli famiglie bambini roma
In un posto così anche una semplice focaccia può diventare vero amore

AGRITURISMO IMMERSO NEL VERDE A DUE PASSI DA ROMA

Inevitabilmente, dopo aver tentato di occupare un pezzo di ristorante e prendere la residenza in quest’oasi lontana dal caos, ve ne dovrete ritornare a casa.

Temporeggerete rubando l’altalena a vostro figlio, fingendovi una capretta e nascondendovi dentro al recinto, infine facendo una lunga spesa nello shop per riportare con voi almeno un po’ di quei sapori.

colle dellacero agriturismo iacchelli famiglie bambini roma

Poi il ritorno a Roma, la paura che tanta meraviglia sia stata frutto solo della vostra immaginazione e possa svanire come un paese di fiaba mentre la macchina si allontana, la promessa di tornare prima possibile per provare tutto il resto del menu, anche se, senza ritegno, vi siete fatti fuori antipasto, primo, secondo, contorno e dolce.

Bravi, così si che son fiera di voi!