letture in biblioteca 3-6anniLe biblioteche di Roma con possibilità di partecipare ad eventi di lettura gratuiti per bambini da 3 a 6 anni sono tantissime, gli appuntamenti in programma sono ancora molti e sono tutti da non perdere!

Io sono grande per una storia? È una domanda che mi faccio spesso perché non sapete quanto mi piacerebbe un calendario di eventi in biblioteca con storie da ascoltare per la mia età, nel mentre devo approfittare di quelli pensati per mio figlio.

Non si è mai troppo grandi per ascoltare una storia, se qualcuno ancora oggi volesse leggermi un libro ad alta voce penso che mi metterei comodamente sul tappato, mi stenderei  tra i cuscini  e mi lascerei cullare dalla sua voce, mi perderei con la fantasia tra i suoi racconti e costruirei immagini relative a quel che ascolto.

Andare in biblioteca ad ascoltare delle storie non è cosa da bambini piccolissimi e basta.

Le biblioteche di Roma hanno  un programma interessante anche per bambini più grandi della fascia 03, pensato dai 3 ai 6 anni e grazie alla preziosa collaborazione di Nati per Leggere è possibile leggere e creare delle storie.

nati per leggere letture bambini neonati roma

Nei laboratori dedicati ai più grandi l’attività non riguarda solo l’ascolto della storia ma anche un laboratorio creativo in cui dare forma e corpo alla storia appena ascoltata.

Qualche settimana fa sono stata con Flavio alla Biblioteca Laurentina – Centro culturale Elsa Morante (Ponti) e abbiamo partecipato ad un evento che era pensato per bimbi più grandi, dai 3 anni in su (ci siamo imbucati, ma non lo dite a nessuno).

Oggetto dell’appuntamento, un libro che amo molto: Federico, di Leo Lionni, Edito da Babalibri.

federico leo lionni

Letture gratuite in biblioteca per bambini a Roma

Se anche voi avete bimbi di quasi tre anni che se dovessero partecipare ad appuntamenti dai 3 anni in su possono passare inosservati o se avete bimbi di quella fascia d’età e volete sapere cosa fanno in biblioteca per loro, ecco qui un po’ di biblioteche e appuntamenti a cui non potrete  mancare.

In biblioteca troverete uno spazio con tappeto morbido, seggioline e tanti libri colorati da guardare o da ascoltare durante le letture ad alta voce.

Le biblioteche che offrono letture, attività e appuntamenti per bambini fino a 6 anni sono:  Aldo Fabrizi,  Casa dei Bimbi,  Centrale Ragazzi Centro Specializzato,  Collina della Pace,  Elsa Morante,  Ennio Flaiano,   Gianni Rodari,  Goffredo Mameli,  Guglielmo Marconi,  Laurentina,  Vaccheria Nardi,  Valle Aurelia.

BIBLIOTECA ALDO FABRIZI

Via Treia,14
00156 Roma  

Fino a Maggio tutti i martedì pomeriggio dalle 17 alle 18 è possibile partecipare alle letture a bassa voce di Nati per leggere.

BIBLIOTECA CASA DEI BIMBI

Via Libero Leonardi,153
00173 Roma

Tutti i lunedi fino al 29 Giugno letture ad alta voce per bambini da 3 a 6 anni. Per info e orario contattare direttamente la biblioteca qui.

BIBLIOTECA CENTRALE RAGAZZI CENTRO SPECIALIZZATO

Via San paolo alla pergola 15/18
00186 Roma

Ogni sabato mattina alle 11 appuntamento con “Leggiamo un libro”? in biblioteca. La locandinaè possibile consultarla qui.

BIBLIOTECA COLLINA DELLA PACE

Via Bompietro,16
00132 Roma

Ogni martedi dalle 17 alle 18 sono in programma letture animate ad alta voce per bambini da 4 a 6 anni.

BIBLIOTECA ENNIO FLAIANO

Via Monte Ruggero,39
00139 Roma

Tutti i martedì alle 17.00 sono solo 10 i posti per i piccoli lettori da 3 a 6 anni, iscritti in biblioteca. (Qui è possibile effettuare l’iscrizione).
Per prenotarsi  alle letture o in biblioteca o tramite telefono allo 0645460431.

BIBLIOTECA GIANNI RODARI

Via F. Tovaglieri 237/A
00155 Roma

Per i bambini fino a 6 anni sono due diversi gli appuntamenti: il mercoledì pomeriggio alle 17,30 e il sabato mattina alle 11,30.

BIBLIOTECA GOFFREDO MAMELI

Via del Pigneto 22
00176 Roma

Le letture ad alta voce per la fascia 4 – 6 anni sono previste tutti i giovedi alle ore 17.

BIBLIOTECA GUGLIELMO MARCONI

VIa G. Cardano,135
00146 Roma

Appuntamento unico per bambini dai 4 ai 6 anni il 10 marzo ore 17.00 con “Trova tu il finale”.

Gianni Rodari nel descrivere il libro Dieci storie per giocare diceva  “Ogni storia ha tre finali a scelta. Il lettore, legge, guarda, riflette, e se non trova un finale di suo gusto può inventarlo, scriverlo e disegnarlo egli stesso”

BIBLIOTECA VACCHERIA NARDI

Via Grotta di Gregna, 37
00155 Roma

Fino a Giugno appuntamenti dedicati ai bambini dai 3 anni in su con le letture ad alta voce del sabato mattina.