0 moscerine ludoteca roma pigneto

Una nuova ludoteca, accademia d’arte, luogo di incontro per famiglie con bambini è nato a Roma al Pigneto. Una vera e propria isola di creatività per bimbi di tutte le età, creata da due mamme artiste piene di idee!

le moscerine ludoteca neonati mamme bambini roma pignetoACCADEMIA D’ARTE DEI BAMBINI
LE MOSCERINE ASSOCIAZIONE CULTURALE
PAGINA FB SITO WEB ISTAGRAM
Via Giovanni De Agostini, 71/73 – 3397448990

A volte succede questa cosa che mi avvio con Diana per fare “un salto” a vedere qualche posto nuovo da presentare al pubblico e mi ritrovo a fare salotto per ore, manco fossi a casa mia. Prima oddio, non so quando riuscirò ad arrivare che siamo lontanissime e poi posso prendere la residenza qui?

Ecco, è proprio il caso dell’Accademia d’Arte dei Bambini delle Moscerine, nata da pochissimo al Pigneto come “luogo fisico”, in giro già da molti anni con i loro unici e divertentissimi laboratori di arte e di cucina, i due pilastri su cui sono nate Le Moscerine.

Complici forse lavori affini – veniamo tutte e tre da lavori artistico/creativi, se così si può definire la mia grafomania congenita – mi sono sentita subito a casa con queste due mamme-artiste-moscerine, Nina e Francesca, che hanno creato una vera e propria oasi per le famiglie con bambini nel cuore del Pigneto.

La ludoteca stracolma di infinite possibilità di gioco, attività e creatività per i bambini, anche i più piccoli, ha fatto il resto, intrattenendo a dovere Diana per ben due ore mentre noi chiacchieravamo, e chiacchieravamo, e chiacchieravamo.

le moscerine ludoteca bambini roma pigneto
Diana in azione con il Silent Book delle Moscerine

Come tutte le cose migliori, anche questa Accademia – Ludoteca è nata da un’esigenza forte e personale, quella di creare uno spazio condiviso per famiglie, ora che anche loro sono diventate mamme.

Nina e Francesca hanno le mani d’oro e la testa piena di colore che si è sparso tutto attorno a loro in questa ludoteca / accademia / spazio eventi e feste che appena entrati vi investe e vi fa venir voglia di giocare, fare, disegnare, colorare. Penso che potrebbe far venire voglia di creare qualcosa anche al papà di Diana, notoriamente negato per queste cose.

le moscerine ludoteca bambini roma pigneto

Ecco perché ho intitolato questo articolo una VERA accademia d’arte, perché – da una che si è diplomata in una scuola per scrittori – una vera accademia è quel posto che tira fuori il meglio da te, ogni goccia di creatività che nemmeno sapevi di avere.

le moscerine ludoteca bambini roma pignetole moscerine ludoteca bambini roma pigneto

E così, mentre loro mi raccontano la storia della nascita dell’Accademia d’Arte dei Bambini delle Moscerine e l’apertura di questo spazio solo pochi mesi fa, mi ritrovo a fare gelati di legno con Diana, mi butto per terra per interagire con un gigantesco cubo di legno colorato pieno di attività, mi scappa l’occhio sul grande Silent Book fatto a mano per cui Diana ovviamente ha subito un colpo di fulmine e mi ritrovo sdraiata a chiacchierare mentre gioco con un pannello sensoriale assieme a mia figlia.

le moscerine ludoteca bambini roma pigneto
Uno dei pannelli sensoriali (solo uno dei tanti giochi stimolanti della ludoteca)

La formula è assolutamente perfetta:

  • Due sale divise
  • Una prima sala attrezzatissima, piena di strumenti, materiali e giochi per i piccolissimi e per i laboratori d’arte
  • Una seconda sala spaziosa, pronta ad ospitare allestimenti di feste e di eventi speciali (come il prossimo Carnevale, dove i bambini si immergeranno in un percorso scenografico a tema Alice nel Paese delle Meraviglie)
  • Due formule di abbonamento, una per i bimbi piccolissima e l’altra per quelli più grandi.
le moscerine ludoteca bambini roma pigneto
Sala 1
le moscerine ludoteca bambini roma pigneto
Sala 2

Ad un prezzo davvero minimo, 15€ mensili, i vostri bimbi da 0 a 3 anni avranno accesso alla ludoteca tutti i giorni dalle 16:30 alle 19:00 e al Giovedì dei Cuccioli. Ogni giovedì tante attività, ma anche incontri interessanti per noi genitori.

0 moscerine ludoteca roma pigneto0 moscerine ludoteca roma pigneto0 moscerine ludoteca roma pigneto

Tantissime attività per i piccolini, quindi, e un numero infinito di corsi per sorelline e fratellini più grandi dai 3 anni in su che qui potranno imparare a fare i videomaker, recitare, fotografare, cucinare, costruire tanti giochi, diventare addirittura costumisti e molto altro ancora.

0 moscerine ludoteca roma pigneto0 moscerine ludoteca roma pigneto0 moscerine ludoteca roma pigneto

Inoltre la sala grande dell’Accademia d’Arte è a disposizione per feste divertenti e originali, basta affidarsi alle Moscerine.

0 moscerine ludoteca roma pigneto
La Sala Feste dell’Accademia d’arte dei bambini delle Moscerine

In un pomeriggio, mentre Diana si divertiva in giro come una pazza, con due ore di chiacchiere ci sono venute in mente circa un’ottantina di idee. Chissà cosa nascerà in questo luogo così fertile per il cervello, saranno i bambini e i colori, ma sento già che torneremo presto per pensare, creare, immaginare, chiacchierare (se le Moscerine si sono riprese da due ore di logorrio della sottoscritta).

Una chicca: se siete già stati al Maka Mountain da Happio, sappiate che quel bellissimo albero è opera delle mani di Francesca, una delle moscerine.

0 moscerine ludoteca roma pigneto0 moscerine ludoteca roma pigneto

E mi raccomando, tenete d’occhio la loro pagina Fb e il loro sito

Se ne inventano sempre una, troverete tanti eventi per passare ore creative in famiglia e anche corsi per mamma e papà!

le moscerine pirimpumpara

le moscerine ludoteca roma la squadra
La squadra al completo!