location battesimo e primo compleanno a roma con giardino

Cerchi una Location speciale a Roma per il battesimo o il primo compleanno di tuo figlio? Vuoi qualcosa di particolare, un posto con spazio al chiuso e all’aperto o con tanto di giardino? Vuoi fare una festa originale che tutti ricorderanno? Roma03 ha fatto una piccola selezione di location, ristoranti, spazi speciali, anche con giardino, per festeggiare il tuo bambino

QUI LA SECONDA PARTE delle location per battesimi e primi compleanni
QUI LA TERZA PARTE delle location per battesimi e primi compleanni

Quando Diana aveva pochi mesi ho cominciato a pensare che per il suo primo compleanno avrei voluto fare una festa speciale. Grazie anche a Mami Events party planner di cui spero di parlarvi presto – sono riuscita nell’intento di fare una festa originale che celebrasse la nascita di mia figlia e il suo primo anno.

Una festa di nascita e primo compleanno riuscita – almeno credo e così mi hanno detto gli amici – e originale, grazie anche alla scelta di una location azzeccata (e qui la party planner è stata per me fondamentale), per la quale il requisito irrinunciabile era – dato che Diana è nata in estate – lo spazio all’aperto.

Ho ripescato quindi i miei appunti di allora e ho deciso di mettere in piedi questo post con location belle e originali per un battesimo / festa di nascita / primo compleanno indimenticabile.

(Villa Pamphili) Via Vitellia, 102 – 065827540 – SITO WEB

Il Vivi Bistrot probabilmente non ha bisogno di presentazioni. È stato teatro di tante merende e pranzi della nostra famiglia, fronte area giochi di Villa Pamphili: ma forse in pochi sanno che sul restro del ristorante c’è uno spazio riservato alle feste, dai compleanni ai matrimoni, denominato Giardino della Lavanda.

Potete divertirvi a scegliere fra varie formule che vanno dal pranzo più classico fino al pic nic party, passando per l’aperitivo privato fino al tea time nei pomeriggi invernali che a Roma, si sa, possono sempre riservarci delle soleggiate sorprese.

Via dell’Acquedotto Felice 120 – 3278470021 – SITO WEB

Al Casale del Fiscale ho avuto modo di organizzare una bellissima serata letteraria, ma anche di pranzare varie volte e devo dire che il fatto di sentirsi in campagna a pochi passi da una fermata della metropolitana con, sullo sfondo, un acquedotto romano addentando specialità biologiche e genuine non ha prezzo.

La location ha una sala interna al piano superiore, con suggestivo tetto rustico, e tutto lo spazio esterno di cui avete bisogno. Il rapporto qualità prezzo del menù – tante le soluzioni – è davvero eccezionale e con loro collabora, per i bimbi più grandi, un’agenzia di animazione bimbi davvero ottima.

Via Appia Nuova, 688 – 3468554341 – SITO WEB

Festeggiare una vita appena sbocciata in un vivaio è, a mio avviso, un’idea deliziosa. Il motto che si legge sul sito è more than a garden. Ed è vero: il Momà è un grande vivaio il cui interno può essere allestito per le vostre feste.

All’esterno, ampio parcheggio, enorme spazio all’aperto da allestire come desiderate, nonché – alle spalle del vivaio – un ampio appezzamento di terreno coltivato, dal quale si vedono anche tanti monumenti della nostra splendida città.

Siete a caccia di un allestimento a tema per la festa del vostro piccolissimo?
Guardate i deliziosi lavori de Le Giraffe nel Cassetto... dite che vi manda Roma03 😉
Le giraffe nel cassetto allestimento feste per bambini

Via Valle Muricana – verdeeventi@yahoo.it

Con questa location ho avuto un colpo di fulmine, causa foto mostruosamente somigliante al film The Big Fish di Tim Burton.

Oltre ad avere una location deliziosa, con questo pavimento a scacchi d’erba, chi gestisce questo casale con grande giardino ha una grande fantasia e si avvale di collaboratori dalle idee altrettanto magiche. Dal pic nic alla festa più classica, fino a un allestimento serale degno di un film qui troverete sicuramente una soluzione all’insegna dell’originalità.

Via Isacco Newton 43 – 0665743811 – SITO WEB

Se invece avete in mente una festa completamente diversa, allora una buona idea può essere quella di prenotare la sala grande del Parco Morelli, delizioso mini luna park in quel di Monteverde.

Quali sono i vantaggi di festeggiare qui? La sala grande è davvero grande godibilissima quindi da tutti gli adulti presenti e dotata di due frigoriferi e bagno privato, gettoni omaggio per i piccoli partecipanti.

Inoltre potreste tirare un bello scherzetto ai papà: fissate la sala, ordinate il buffet e lasciate che i bimbi e i papà si divertano con le giostre, mentre prenotate per mamme, zie e nonne presenti un trattamento presso l’Istituto di bellezza Mommy’s Beauty Lounge che si trova praticamente all’interno del parco (e che fornisce una baby sitter per i bimbi sopra i tre anni che vogliano visitare il parco mentre la mamma si rilassa)

Via Tuscolana, 289 – 0633972883 – SITO WEB

Se cercate una location nuova e prestigiosa per festeggiare in grande, Casa Maggiolina è una meravigliosa villa con tanto di Orto e Vigneto (che tra l’altro si sta anche attrezzando per offrire la possibilità di soggiornare in dimore o provando l’esperienza del Glamping, il camping glamour per capirci). Allestimenti originali e impeccabili.

Se volete andare a curiosare, Villa Maggiolina è anche ristorante e dalle foto dei piatti direi proprio che merita una visita, anche perché ha aperto da molto poco (giugno 2018).

La Fattorietta, fattoria didattica a Roma

Vicolo del Gelsomino, 68 – 3382916918 – fattorietta@gmail.com – SITO WEB

E ora qualcosa di completamente diverso (tanto per fare una citazione cinematografica…)! Se state cercando un modo davvero originale di celebrare un momento speciale, magari anche senza spendere un patrimonio, La Fattorietta fa al caso vostro!

Si tratta dell’unica fattoria didattica nel cuore di Roma, e mette a disposizione del festeggiato un enorme e rustico spazio verde dove, a seconda della stagione e dei gusti, potrete sbizzarrirvi offrendo ai piccoli ospiti una visita agli animali della fattoria – al posto dell’animazione – e ai grandi un bel barbecue oppure un picnic sull’erba. Se vi dilettate in cucina potete preparare tutto voi e se volete passare una giornata diversa portate giochi da fare all’aperto per tutti: dalle bolle di sapone agli aquiloni, dai palloncini all’hula hop, dalla palla a tutto quello che la fantasia vi suggerice.

Via Guido Banti, 40 – 063337188 – SITO WEB

Altra location deliziosa e inaspettata, che ho avuto modo di visitare una domenica a pranzo proprio mentre c’era una festa, è il Fleming Home, The Family Club.

Ed è vero: è un delizioso club a misura di famiglia, dove gli iscritti si incontrano, si conoscono, frequentano la piscina (con piscina per i più piccoli), giocano a tennis, praticano yoga, mentre i bambini usufruiscono dei corsi Gymboree Play&Music che qui ha la sua sede principale.

C’è un bel giardino esterno e gli interni sono divisi in varie sale, in modo che i festeggiati possano offire uno spazio riservato ai propri ospiti.

Vicolo del Conte, 31 – 0666140389 – SITO WEB

E veniamo proprio alla location della festa del primo compleanno di mia figlia Diana, sapientemente agghindata da Mami Events che ha organizzato per noi una festa deliziosa in una cornice perfetta.

Si tratta della tenuta di cui fa parte un B&B (quindi se avete parenti o amici che vengono da fuori è perfetto) e che ospita una comunità di mucche scozzesi, rosse e pelosissime. Non vi dico i bambini: impazziti!

Consigliatissima in estate (lo spazio al chiuso è davvero piccolo), per godersi la campagna a un passo dal centro cittadino, con tanto di scivolo per i bimbi più grandi.

Viale Tirreno 13 – 0687182307 – SITO WEB

Se state cercando un’ampia sala con divani ed un comodo angolo bar, grandi vetrate e musica, e amate la natura e soprattutto i cavalli, Circolo Ippico Ranch è quello che fa per voi.

Perfetta anche come location per feste per bambini, è un’oasi verde nel cuore di Montesacro.