Zoe Casa Maternità roma boccea neonati

Casa Maternità Zoe a Roma in zona Boccea è una casa speciale che accoglie le mamme durante la gravidanza, i bambini subito dopo la nascita, i papà… ma soprattutto le famiglie nel momento più speciale della loro vita: quello del parto. Ce lo racconta, dopo averla vissuta intensamente, la nostra Martina Sperotto, mamma di Petra, 7 mesi.

ZOE CASA MATERNITÀ
Via Clemente VII n.5 – 3333289606
PAGINA FB SITO WEB

Casa Maternità Zoè è una casa speciale per le famiglie, è un luogo di cura dove mamme, papà e bambini possono incontrarsi e sviluppare la propria innata genitorialità.

Si trova in una stradina defilata dalla trafficata Via Boccea, una casetta a due piani davvero accogliente con due camere da letto dove poter partorire, una cucina, una sala dove fanno moltissimi incontri, corsi ed attività pre e post parto, per non parlare del comodo parcheggio privato e del mini giardino antistante che rende la casetta uno spazio verde.

zoe casa maternita partorire a roma boccea corsi neonati 2

DECIDERE DI PARTORIRE IN UNA CASA MATERNITÀ: LE MOTIVAZIONI DI MARTINA A ZOE CASA MATERNITÀ

Quando ho deciso di partorire da loro, abitavo ancora in Veneto ma sapevo già che avrei evitato con tutta me stessa, se fosse stato possibile, l’ospedale. Sapevo che avrei dovuto traslocare, di nuovo, tutta la mia vita a Roma durante il settimo mese di gravidanza, in una nuova casa, ma dato che l’appartamento dove saremo andati a vivere sarebbe stato vuoto, ho optato per la già vissuta Casa Maternità Zoè.

“Ma sei sicura in casa ? Sicura, sicura?”, questa è stata la reazione del mio compagno che anche lui come me eravamo alla prima esperienza di nascita e di gravidanza, impauriti ed insicuri, inesperti e bisognosi di essere ascoltati.

Non sto assolutamente dicendo che sono contro i medici o la medicina o gli ospedali, anzi ringrazio che esistano. Ma c’era qualcosa dentro di me che mi diceva che non avrei voluto partorire secondo le tempistiche dei protocolli ospedalieri ed ho così scelto le ostetriche di Casa maternità Zoè: Daniela De Angelis e Ivana Arena.

zoe casa maternita partorire a roma boccea corsi neonati 1

COSA FANNO LE OSTETRICHE DI ZOE CASA MATERNITÀ

Casa Maternità Zoè è un luogo d’informazione che nasce per sostenere le donne, per i genitori e per le famiglie, è un luogo di ascolto, di guida, di confronto con coloro che come te stanno sperimentando questo delicatissimo momento della propria vita.

Le ostetriche assistono il parto nel luogo che la donna sceglie più sicuro per sé e per il suo bambino: in casa, in casa maternità, in clinica, in ospedale, in acqua, nella posizione che lei ritiene più favorevole.

Il neonato non è mai separato, il cordone non viene tagliato, l’allattamento è sostenuto e ben avviato. L’obiettivo finale è quello di dare alla donna, al suo partner e al suo bambino l’opportunità di vivere la nascita nel modo che desiderano.

Da Zoè mi sono sentita al sicuro, confortata, ascolta ed accolta, ho trovato lo spazio ideale per poter prepararmi al meglio all’evento nascita sia prima che dopo.

zoe casa maternita partorire a roma boccea corsi neonati 3

I CORSI PER LE NEOMAMME DA ZOE CASA MATERNITÀ A ROMA

Da loro oltre il parto ho seguito il corso di baby massaggio dove ho imparato anche l’arte di massaggiare il proprio piccolo, una coccola per loro ma anche per voi.

Inoltre ho frequentato da loro anche il corso per rimettermi fisicamente in forma dopo la gravidanza, ovviamente sempre accompagnata già dal primo mese, dalla mia piccolina.

È proprio questo che mi piace di Casa Maternità Zoè: loro capiscono e sanno benissimo che come donne, sopratutto dopo il parto, non siamo più in noi, o meglio, non siamo più le stesse donne di prima. Io per esempio avevo fretta di rimettermi fisicamente in forma, mentre loro con calma e pazienza mi hanno insegnato che sì, lo potevo e dovevo fare ma assieme ai tempi dilatati di mia figlia e così grazie al loro corso di “fitness mamma” e al magico potere della fascia e del babywearing, potevo fare benissimo una plank o uno squat con mia figlia attaccata a me e fermarmi quando volevo per poter allattare o cambiare un pannolino in tutta serenità.

zoe casa maternita partorire a roma boccea corsi neonati

FITNESS MAMMA, BABY MASSAGE E SPAZIO MAMME A ROMA IN ZONA BOCCEA

Ho poi adorato lo spazio mamme del mercoledì mattina: approfittando del fatto che le ostetriche pesassero mia figlia gratuitamente, noi mamme, accoccolate sui dei soffici cuscini, tra uno spuntino ed una tisana, ci potevamo confrontare sui tanti argomenti e le tante perplessità che piombano improvvisamente nella nostra vita, sulla cura dei nostri piccolini.

Non viviamo più in una società permeata dai marmocchi ed è quindi normalissimo avere duecentomila dubbi che mai prima ti sarebbero venuti in mente. Da loro puoi essere mamma senza inibizioni ma sopratutto puoi reimparare ad essere anche una donna, perché una non esclude necessariamente l’altra.

Casa maternità Zoè permette alle mamme di ritrovarsi e dialogare anche con la propria femminilità e non allontanare la parte di noi che tenderebbe a scomparire non appena mettiamo alla luce un figlio, in fondo non si è mai imparati come genitori, figuriamoci come donne.

zoe casa maternita partorire a roma boccea corsi neonati 4

CORSI, INCONTRI, EVENTI PER GENITORI E NEONATI A ROMA ZONA BOCCEA

Se si è quasi genitori o lo si è già è difficile non passare per di quà, tante sono le proposte e le attività di formazione ed incontro.
Qui di seguito vi elenco tutte le attività che sono attualmente attive a partire da quelle per la gravidanza:

  • Yoga in gravidanza;
  • Sostegno in gravidanza (incontri singoli o di coppia per i nove mesi della gravidanza in cui poter condividere le trasformazioni del corpo);
  • Corso di accompagnamento alla nascita (incontri settimanali di coppia in cui affrontare tutti gli argomenti più salienti del diventare genitori);
  • Prenatal Classes for English speaking couples;
  • Osteopatia per bebè;
  • Moxibustione e massaggio metamorfico;

zoe casa maternita partorire a roma boccea corsi neonati 7

Per non parlare del post nascita, insieme mamme/papà e bebè:

  • Baby massaggio, un’arte ed una tradizione indiana antichissima dove la mamma o il papà imparano a massaggiare gli appena nati con l’olio;
  • Autosvezzamento;
  • Manovre di disostruzione delle vie aeree nel lattante e nel bambino;
  • Spazio mamme/papà e bimbi, ogni mercoledì mattina, una chiacchiera ed una tisana in compagnia, nel mentre un cambio di pannolino ed una poppata in tutta serenità. Le ostetriche nel frattempo vi pesano gratuitamente anche i vostri cuccioli per vedere quanti etti hanno preso ogni settimana;
  • Fitness mamme per rientrare nel proprio corpo un po’ alla volta;
  • Rebozo post partum, è una pratica antichissima che consiste nell’avvolgere e chiudere, dalla testa ai piedi, ogni zona del corpo che si è aperta, durante il parto, con l’ausilio del Rebozo, un rettangolo di tessuto tipico dell’abbigliamento femminile messicano, realizzato in cotone, lana, seta o articola.
  • Corso di riabilitazione perineale;
  • Musicainfasce Aigam, genitori e bimbi;

Per partecipare alle attività basta iscriversi all’associazione pagando una quota simbolica per tutto l’anno. Mamme e papà non siete soli, da Zoè sarete coccolati, ascoltati e avrete modo di conoscere tantissimi altri neo genitori come voi!

Capire e rispettare i bisogni di base della donna in travaglio.
Valorizzare le competenze innate di madre e bambino.
Rispettare i tempi normali per ognuna.
Sostenere le donne nelle loro scelte.
Percorrere insieme la gravidanza.
Ascoltare e non giudicare.
Saper essere.
Lasciar fare.
Associazione culturale e Casa Maternità Zoè

Martina Sperotto