Fecondazione Assistita (2)

Quello della fecondazione assistita, oggi, è un tema caro a tantissime coppie che si trovano a dover mettere le loro speranze in mano a degli sconosciuti. Il Dottor Prapas e il suo centro specialistico di Salonicco uniscono al massimo della professionalità, alle spese limitate e a un’ottima percentuale di successo, un’attenzione particolare per le persone e le loro emozioni più profonde

 

E poi arriva il giorno in cui ti guardi e lo/la guardi. I vostri occhi già sanno quello che finora non avete avuto il coraggio di dirvi: un pensiero che pesa come un macigno, difficile anche solo da definire, ma che aleggia tra di voi da troppo tempo. Hai quasi paura che, parlandone, prenda corpo e diventi una prigione da cui è impossibile scappare. Ti manca l’aria e le lacrime scendono libere: ti sei sempre visto genitore e all’improvviso sembra che la tua speranza resterà tale. Una speranza che accomuna moltissime donne e uomini e che lascia, molto più spesso di quanto si pensi, delle cicatrici indelebili nell’animo quando non si riesce a concretizzarla.

Per fortuna, però, la medicina ha fatto passi da gigante e oggi la fecondazione assistita può aiutare le coppie in difficoltà ad abbracciare e stringere forte il loro sogno divenuto realtà. Si tratta di un tema molto delicato, dalle mille sfumature, che riguarda ogni anno un numero sempre maggiore di famiglie.

Nikos Prapas fecondazione assistita

Il numero di coppie che ricorrono alla Procreazione Medicalmente Assistita e quello dei cicli effettuati aumenta di anno in anno

Come si legge anche nella relazione del 26 giugno 2019 del Ministro della Salute al Parlamento sullo stato di attuazione della legge contenente norme in materia di Procreazione Medicalmente Assistita: “Considerando l’applicazione di tutte le tecniche di PMA sia di I livello (inseminazione), che di II e III livello (fecondazione in vitro) con o senza donazione di gameti, dal 2016 al 2017, si è riscontrato un aumento sia delle coppie trattate (da 77.522 a 78.366) sia dei cicli effettuati (da 97.656 a 97.888) sia dei bambini nati vivi (da 13.582 a 13.973)”. Dati significativi, che rendono evidente quanto la fecondazione assistita, nel tempo, sia diventata un sostegno importante per chi non riesce ad avere figli.

Fecondazione assistita ovulo

Il centro greco dedicato alla fecondazione assistita vanta una percentuale di successo di oltre il 60%

Conoscendo bene queste tematiche abbiamo pensato di rivolgerci a un esperto del settore, il Dottor Nikos Prapas, ginecologo, ostetrico specializzato in Fecondazione assistita, con esperienza trentennale nel campo, che nel suo centro di Salonicco, IAKENTRO, accoglie migliaia di persone ogni giorno.

Fecondazione assistita: Nikos Prapas

La qualità della struttura, la formazione continua dei professionisti, l’alta percentuale di successo e i costi contenuti della terapia, rendono questo centro un punto di riferimento per le coppie di tutto il Paese, ma anche per gli stranieri provenienti soprattutto dall’Italia, per svariati motivi.

In Grecia, possibilità di effettuare ovodonazione, spermadonazione, embriodonazione

Il primo è che con le leggi locali, e nel rispetto di quelle italiane, in Grecia è possibile l’ovodonazione, la spermadonazione e l’embriodonazione: aumentano, quindi, esponenzialmente le probabilità di rimanere incinta, potendo superare diversi tipi di difficoltà fisiche. Non a caso, il centro vanta un’altissima percentuale di successo, sopra al 60%, con oltre 15.000 nascite registrate in tutto il mondo.

HAI DELLE DOMANDE DA PORRE AL DOTTORE O AL SUO CENTRO DI RIPRODUZIONE ASSISTITA? Consulta la sezione del suo sito dedicata alle domande e risposte, oppure fissa un appuntamento a Roma

E’ possibile effettuare il proprio percorso anche in Italia e inviare il materiale genetico a Salonicco dove verrà lavorato in laboratori di ultima generazione

Il secondo è che il percorso si può affrontare anche in Italia grazie a un centro di PMA a Piacenza dove viene congelato il materiale genetico per poi essere spedito in Grecia, elaborato e rinviato in Italia. Ma non è tutto: il Dottor Prapas, infatti, visita le sue pazienti una volta al mese anche a Roma e Milano e, all’occorrenza, in altre sedi dislocate per la Penisola.

E’ comunque caldamente consigliato, quando possibile, di svolgere gli esami e la procedura direttamente a Salonicco per “lavorare a fresco” – come dice il Dottor Nikos Prapas – ovvero per elaborare direttamente il materiale genetico nei laboratori in sede, e accorciare così i tempi, evitando qualsiasi tipo di dispersione o deterioramento.

Fecondazione assistita Iakentro Salonicco

“Raggiungere il proprio sogno

non è difficile.

Anzi. Insieme lo possiamo fare.

Questa è la mia missione”

Vivendo da vicino l’ansia, l’agitazione e la tempesta emotiva a cui sono sottoposte le coppie che decidono di ricorrere alla fecondazione assistita, il centro agevola il più possibile la scelta di seguire l’iter direttamente a Salonicco che – vale la pena ricordarlo – dista dalla Capitale appena un’ora e mezza di volo.

In quest’ottica, è stato approntato un servizio di assistenza per i pazienti che sono seguiti fin dall’arrivo in aeroporto (e, telefonicamente anche prima) da personale specializzato che parla perfettamente l’italiano e che, se necessario, organizza i transfer verso l’alloggio o direttamente verso il centro.

Chi decide di fermarsi, poi, a Salonicco e magari con l’occasione godersi la città, può contare sulla convenzione di IAKENTRO con l’hotel “Gatto perso”, composto di piccoli ma lussuosi appartamenti dotati di tutti i comfort. Senza contare che, in alcuni casi, a seconda del tipo di trattamento, la procedura si può svolgere direttamente in giornata.

Fecondazione assistita Iakentro Salonicco

Le coppie che vogliono affrontare un percorso di fecondazione assistita troveranno, quindi, nel Dottor Prapas una figura di riferimento attenta e disponibile, in grado di consigliare loro il giusto percorso in base alle esigenze, e in IAKENTRO (grazie anche all’approccio umano e al sostegno psicologico) un ambiente altamente specializzato e tecnologicamente all’avanguardia che mira all’ottenimento dei massimi risultati, sia nel settore della prevenzione sia in quello della terapia.

Per maggiori informazioni https://dottornikosprapas.it/

Pagina Facebook Dottor Nikos Prapas