nascere la guida al post parto e al puerperio in video dvd

Dal primo gennaio 2020 tutte le donne che partoriscono negli ospedali Fate Bene Fratelli di Roma ricevono una guida in DVD dal titolo “Nascere, guida per il rientro a casa”: dall’idea geniale di una mamma, Studiomaker ha prodotto una video guida con LE risposte che ogni mamma cerca nel puerperio

NASCERE
Guida per il rientro a casa
Guarda i video per tutti sul web

una produzione Studiomaker

in collaborazione con
Ospedale Fatebenefratelli Isola Tiberina e Fatebenefratelli San Pietro

sponsored by
Centrale del Latte di Roma, Stokke, Lallo Baby, Weleda, Koala Babycare

Quando è nata Diana l’unico bagaglio culturale che avevo, rispetto ai neonati, erano vaghe reminescenze di quando avevo la mania di prendere in carico tutti i neonati che mi capitavano a tiro dall’età di 14 anni. Un po’ poco, se si considera che sono diventata mamma a 38 anni dopo una gravidanza trascorsa bloccata a letto 6 mesi su 9, senza poter frequentare uno straccio di corso preparto e con una bambina nata 4 settimane prima del termine (fortunatamente era obesa).

L’indispensabilità di una guida nel post parto per le neomamme

Conscia quindi del fatto che ciascuno avrebbe detto la propria nel post parto, che avrei avuto mille e mille dubbi, volevo che il puerperio scorresse liscio e organizzato, per quanto possibile, ho chiamato l’ostetrica che mi aveva seguito per 9 mesi per farmi aiutare ad avviare allattamento, organizzazione della casa e tutto il resto.

Sì, ogni tanto anche io provavo a cercare informazioni in rete: ma articoli o interviste che fossero, chi poteva garantirmi la validità di quelle informazioni? Inoltre, cercandole io, esse non offrivano di certo un percorso organico e organizzato che mi potesse dare almeno l’illusione di avere la situazione sotto controllo.

nascere la guida al post parto e al puerperio in video dvd
Ma perché non c’era tre anni e mezzo fa???

Nascere, guida per il rientro a casa: uno strumento preziosissimo per neomamme e neopapà!

Ecco allora che uno strumento come questa guida “Nascere, guida per il rientro a casa” diventa davvero salvifico, soprattutto per il supporto scelto: il video.

Semplice, immediato, garantito da un comitato di super esperti!Immaginate (…che immaginate, qua siamo tutte mamme!) di avere pochi minuti da dedicare alla ricerca della soluzione di un problema, di un dubbio.

Guardare un video è sicuramente il modo più immediato per apprendere la nuova soluzione.

La Guida è nata dall’idea della produttrice della Studiomaker, Laura Ricci. Anche lei una mamma, e non poteva essere diversamente, che all’epoca della nascita dei suoi figli si era trovata – appunto – ad avere a che fare con un post parto che non è solo merletti, copertine e bodini profumati come ci avevano raccontato.

Perché tutto è naturale sì, ma la natura è un grande mistero che, con la nascita di una nuova vita, ci pone davvero una lunghissima sfilza di enigmi!

Nascere, una guida per il rientro a casa: gli argomenti trattati

E così Laura Ricci e la sua produzione hanno dato vita a questo piccolo gioiello di reale supporto per i neogenitori, grazie ovviamente anche agli Ospedali Fatebenefratelli di Roma – Isola Tiberina e San Pietro – e agli sponsor che hanno reso possibile la pubblicazione di questo dvd: Centrale del Latte di Roma, Stokke, Lallo Baby, Weleda e Koala Babycare.

Gli argomenti trattati in questa guida post parto vi saranno di fondamentale aiuto nei primi mesi di vita del bambino: post parto per la mamma, coliche del neonato, sonno, posizioni del sonno, alimentazione durante l’allattamento, piccoli disturbi del neonato, svezzamento… davvero di tutto e di più!

Per redigerla sono stati intervistati ostetrica, ginecologo, pediatra, un esperto di sicurezza in età pediatrica e perfino un veterinario (l’incontro con i piccoli amici domestici è meraviglioso, ma va trattato con cura).

Particolare spazio – EVVIVA!!! – viene dato all’allattamento, con una sezione intera del dvd che si divide in teoria e pratica: vengono mostrate le posizioni dell’allattamento, spiegato com’è una buona suzione, si parla di quanto tempo allattare e si dice finalmente che l’allattamento al seno è una cosa bellissima ma anche complessa per chi non ha sostegno, aiuti, informazioni!

nascere-guida-post-parto-in-dvd-video_1
Immagini chiare, semplici e assolutamente esplicative

nascere-guida-post-parto-in-dvd-video

Nascere: la guida che segue passo passo tutti gli argomenti più importanti del post-parto

Ad esempio, ricordo molto chiaramente che una volta a casa con Diana, 2.700 grammi di novità, mi vennero in mente cose a cui non avrei mai potuto pensare mentre ero incinta: ad esempio quali erano i segnali che potevano farmi preoccupare nel post parto, per entrambe mamma e bambina, in che posizione avrei dovuto farla dormire (ognuno diceva la sua), come mia figlia percepiva le temperature (visto che è nata ad agosto), dove potevo portarla appena nata (ci fu chi mi disse che ero una pazza a portarla più o meno ovunque).

Ecco, tutte queste risposte le ho trovate nel DVD e sul sito del progetto e ho sorriso pensando a quanto tempo avrei risparmiato se avessi avuto prima questa preziosa guida.

Inoltre in Nascere si parla anche di argomenti spendibili più avanti nel tempo, durante la vita della vostra famiglia: dell’importanza di fare colazione tutti insieme, di come far convivere serenamente neonati e animali domestici e una parte dedicata alle manovre antisoffocamento a cura del Dottor Squicciarini, che molti di voi conosceranno per i suoi corsi seguitissimi.

nascere-guida-post-parto-in-dvd-video_1

Nascere: una guida semplice da usare e da capire

Ecco cosa mi è piaciuto in particolar modo di Nascere: il linguaggio.

Non solo il modo semplice, ma esatto, di parlare di tutti gli esperti intervistati, ma anche la scelta degli argomenti diretti e trattati in modo diretto, schietto.

Si parla di igiene intima e sessualità nel post parto in un modo estremamente sincero e utile, di alimentazione e farmaci durante l’allattamento, di animali domestici e bambini, spiegando per filo e per segno cosa fare e cosa no attraverso video brevi e precisi.

Insomma, cosa sono queste se non risposte?

Cosa cercano le mamme – soprattutto appena diventate mamme – se non risposte?

Dove trovo la guida post parto per il rientro a casa con il neonato?

La guida “Nascere” viene regalata a tutte le mamme che partoriscono presso gli ospedali Fatebenefratelli di Roma dal 1° gennaio 2020.

E se partorite in un’altra struttura? Non disperate! Quelli della Studiomaker hanno pensato proprio a tutto e assieme ai loro partner e sponsor hanno reso disponibili moltissimi contenuti video anche sul sito web nascererientroacasa.it