Diario di Casa Rai

La Rai ha presentato il nuovo programma “Diario di Casa” condotto da Armando Traverso e Carolina Benvenga, che andrà in onda su RaiUno alle ore 14, su Rai Yoyo alle 16.10 e su RaiPlay dal lunedì al venerdì, per aiutare i bambini a capire cosa sta succedendo e cos’è il Coronavirus.

DIARIO DI CASA
Il Coronavirus spiegato ai bambini
GUARDALO SU RAIPLAY

È partito oggi “Diario di Casa“, il format Rai per i bambini, condotto da Armando Traverso e Carolina Benvenga, che andrà in onda tutti i giorni – dal lunedì al venerdì – alle 14 su RaiUno, prima de “La Vita in Diretta”, alle 16.10 su Rai Yoyo e disponibile su RaiPlay.

Come spiegare il Coronavirus ai bambini? Un programma Rai ci aiuta

L’obiettivo è quello di spiegare ai più piccoli, rivisitando il vecchio gioco dei Perché, la difficile situazione che stiamo vivendo e come comportarsi per difendersi dal Coronavirus.

In studio (che ha come sfondo il disegno di una casa, dall’interno caldo e accogliente, per mettere i bimbi immediatamente a loro agio) si alterneranno vari ospiti tra cui pediatri, psicologi ed educatori che risponderanno, in maniera chiara e semplice, ai dubbi dei ragazzi.
Le domande potranno essere inviate al programma tramite i social di Rai Yoyo e Rai Gulp. Per contattare la redazione, numero solo Whatsapp 3351357660. 

RAIPLAY: tantissimi programmi, film e cartoni gratis online per bambini e ragazzi

RaiPlay Learning

Questo nuovo programma ci dà il la per presentare le tre nuove sezioni attivate da RaiPlay per bambini e ragazzi che vanno a rinforzare un’offerta già molto vasta, proprio per aiutare le famiglie in questi tempi difficili.

Ecco i tre canali Raiplay pensati per tre differenti target

Raiplay Bambini, il canale gratis online per i più piccini

Bambini: su Raiplay Bambini troverete i cartoni animati più amati, tante novità e programmi specifici per i più piccoli, compresi laboratori creativi, sessioni di inglese, musica, lezioni di danza ed esperimenti scientifici.

Assolutamente da non perdere le tre novità del momento:

  1. Lampadino e Caramella, il primo cartone davvero inclusivo con voce descrittiva, disegni e animazioni non invasivi e lingua dei segni
  2. Small Potatoes, una famiglia di patate canterine per conoscere i vari generi musicali e imparare l’inglese
  3. Giù dal Nido, la storia di un uccellino che deve imparare a volare

Su bambini, ovviamente, troverete tutti i cartoon più amati dai bimbi in età prescolare, Bing, Peppa Pig (anche in inglese), Pocoyo, Leo e Tig, Molang, Barbapapà e moltissimi altri. Ma anche cartoni per i bimbi più grandi, film di animazione per organizzare una serata di cinema in famiglia sul divano e tante attività da fare insieme.

lampadino e caramella il primo cartone animato inclusivo autismo lis

Teen: live action, cartoni animati e programmi per i bambini più grandi e i teen agers

Teen: con contenuti destinati agli adolescenti, tra cui film, programmi educativi e serie tv.

Assolutamente da non perdere la serie INDOMITE storie di donne eccezionali che niente e nessuno poteva fermare!

E poi i Tutorial di danza, con Happy Dance, e quelli di  Coding, con Rob-o-cod, perfetti per passare il tempo in modo creativo in questi giorni a casa.

Tanti film e serie tv, ma anche contenuti di approfondimento per appassionarsi, ad esempio, al fumetto.

Learning: la scuola continua e diventa più grande con i contenuti di qualità firmati Rai

Learning: con documentari e approfondimenti legati alla storia, alla letteratura, al teatro, alla scienza, alla filosofia, alla storia dell’arte ecc…

Strumenti utilissimi per tutti i ragazzi delle scuole medie e superiori ma anche, diciamolo, di grande interesse per i genitori: documenti incredibili, storie straordinarie dai protagonisti dell’arte e della letteratura alle vicende storiche più dolorose e importanti.

Una chicca, le playlist dedicate alla musica classica perfette da ascoltare insieme ad ogni età da 0 anni in su!