0,00 $

Nessun prodotto nel carrello.

4.2 C
Rome

Iscriviti alla newsletter di Roma03

info@roma03.it

RistoBimbi

Mamma Silvia

Gymboree - Play & Music

Family Open Bus

Contatti

HomeLIBRI E GIOCHIGIOCHI E GIOCATTOLIA che giochiamo quest’estate? Ecco le dritte...

A che giochiamo quest’estate? Ecco le dritte di Città del Sole Trastevere e Oderisi da Gubbio

Altri articoli

Silvia Lombardohttps://roma03.it/chi-siamo/
Silvia Lombardo è nata nel 1978 a Roma da madre trasteverina e padre siracusano. Dopo una breve pausa in una città mostruosamente più a misura d’uomo come Torino, vive tuttoggi nella Capitale dove si aggira minacciosa con sua figlia Diana dal 2016. Diplomata in Narratologia e Storytelling alla Scuola Holden, ha fatto la giornalista, scritto libri, cortometraggi, documentari, lavorato nell’editoria, collaborato con la Rai. Della sua infanzia ricorda soprattutto i quattro alberi di Natale che faceva ogni anno con mamma e le sessioni di danza acrobatica in salotto, su musiche di Glenn Miller, con papà. Convinta, quindi, che la famiglia sia una cosa molto divertente, ha deciso di scrivere un blog per il divertimento di tutte le famiglie!

Estate in arrivo e… avete pensato a quali giochi mettere in valigia? Una scelta mirata ci aiuterà a ridurre il volume dei bagagli e raddoppiare quello del divertimento! Sono andata a fare un giro a Città del Sole per curiosare ed ecco un po’ di idee

CITTÀ DEL SOLE Trastevere
Via Roma Libera 13
Pagina FacebookInstagram
CITTÀ DEL SOLE Oderisi Da Gubbio
Via Oderisi Da Gubbio 130
Pagina FacebookInstagram

Si sa: il cambio di stagione non vale solo per i vestiti, le scarpe, le borse. Il cambio di stagione, quando si hanno figli piccoli, vale anche per i giocattoli!

In particolare, con l’arrivo dell’estate, al parco giochi dei vostri figli si aggiungono giochi da fare all’aria aperta e… “Mamma, questo ce lo possiamo portare in vacanza? E questo? E questo qui?”

Per evitare l’effetto La Famiglia Brambilla va in vacanza, sarebbe buono scegliere pochi giochi selezionati che faranno divertire i vostri bambini, gli faranno esplorare il loro tempo libero in modo nuovo, vi permetteranno di giocare insieme o di affrontare magari un viaggio in auto divertendovi (se siete vecchi come me, vi ricorderete che a un certo punto, per disperazione, ci si metteva a giocare a chi trovava più targhe di questa o quella città. Cosa infattibile dagli anni ’90 in poi).

COME SCELGO I GIOCHI PER L’ESTATE PER DIANA… E TUTTA LA FAMIGLIA

Come famiglia noi giochiamo molto insieme, ma quando arriva l’estate il tempo del gioco si moltiplica, così come le possibilità e le occasioni complice l’aria aperta, la libertà di movimento, gli orari diversi, le routine più morbide.

Quindi in genere mi metto a caccia pensando per “categorie”

  • Giochi di movimento
  • Giochi da mare
  • Qualcosa di pazzo e nuovo (quella è la mia specialità: mi piace stupire Diana e non disdegno di usarla come scusa per comprare dei giochi per cui prendo un bel colpo di fulmine!)
  • Giochi per imparare (perché, alla fine, il gioco è il lavoro del bambino: cercare qualcosa di nuovo per sviluppare le abilità, attitudini, stimolare la curiosità di mia figlia è una cosa che mi piace fare anche quando siamo in vacanza)
  • Giochi per stare tutti insieme (anche con i nonni, una parte fondamentale delle vacanze)
  • Giochi da viaggio
  • I libri… immancabili compagni di vacanze e della buonanotte

GIOCHI DI MOVIMENTO: ECCO COSA PORTARE IN VACANZA CON I BAMBINI

Un must dei regali di fine scuola è sicuramente il monopattino, ambito anche dai piccolissimi, con abbinato un bel caschetto per mettere alla prova velocità e equilibrio, ma anche quel senso di libertà e indipendenza, mentre mamma e papà controllano a distanza… Io ero un sacco di patate da bambina e quindi quando a 2 anni ho acquistato il primo monopattino a Diana sono rimasta stupita da con quanta padronanza se ne andava in giro sgambettando. I monopattini, oltretutto, si possono usare già dai primi passi: è quindi un buon regalo già dal primo anno di età.

MONOPATTINO per bambini casco citta del sole roma

Poi… siccome cerco sempre di vedere il lato positivo delle cose, ho usato il lockdown per esplorare con Diana, attraverso delle videolezioni, il mondo dello Yoga per famiglie. Quello che non sapevo è che oltre ai video e alle libri per bambini sull’argomento, ci fossero veri e propri giochi per fare Yoga tutti insieme. In questo caso, ho scovato da Città del Sole giochi diversi, e di diverse dimensioni per tutte le esigenze di spazio: dadi, piccolissimi anche da tenere in borsetta e impermeabili da portare al mare, carte e un bellissimo gioco da tavola che si chiama Namastè.

Trovate un bel prato, oppure sfruttate un bel tramonto in spiaggia per rilassarvi tutti insieme e godere dei benefici dello Yoga e dell’aria aperta.

gioco yoga bambini famiglia citta del sole negozio giocattoli roma

GIOCHI DA MARE: cosa portare in spiaggia per i vostri bambini

Vabbe’, immancabili… no? Ma con un accorgimento. Che siano pratici, maneggevoli e non richiedano l’obolo di un polmone per gonfiarli!

Ai più piccoli piace scavare, sguazzare, impastare e impastarsi, a scapito di mamma e papà che si incollano reti delle dimensioni di quelle delle tonnare piene di formine e secchielli, per poi trovarsi a gonfiare piscinette partendo con tanta fiducia e finendo stramazzati al terzo soffio (io, per dire, manco ci provo. Aggiungi la pompa alla rete di cui sopra).

Quindi, cosa vi può davvero servire nella vostra rete dei giochi da spiaggia?

  • Una piscinetta (si pensa sia solo per i piccolissimi, ma averla a portata di mano diverte anche i bimbi più grandi e offre ai genitori qualche momento di relax in più)
  • Secchielli, palette & co
  • Giochi galleggianti o creativi da spiaggia

Il mio consiglio è di optare per delle piscinette che non vanno gonfiate: non tutti sanno che in commercio esistono queste meraviglie che le apri, le metti sulla sabbia e sono pronte all’uso. Qui da Città del Sole ne ho trovata una geniale all’interno della quale trovate anche ben 9 giochi per la spiaggia: aggiungete un secchiello e non vi servirà altro.

piscina portatile ripiegabile spiaggia bambini citta del sole negozio giocattoli roma

tappeto da spiaggia per bambini città del sole roma

Secchielli e palette possono anche essere proporzionati al bimbo: comprate un kit con un secchiello di piccole dimensioni, se vostro figlio ha meno di tre anni basterà.

giochi da spiaggia citta del sole negozio giocattoli roma

Immancabili delle belle barchette da far galleggiare (saranno ottime anche per fare il bagnetto), ma anche dei giochi per stupire i vicini di ombrellone: è così che i bambini si fanno nuove amicizie! Prendete, ad esempio, le formine per creare grandi polipi o tartarughe. Ma anche uno dei giochi più amati da Diana al mare: la cucinetta per cucinare con la sabbia… imperdibile!

QUALCOSA DI PAZZO E NUOVO: ecco qualche idea per giochi originali per l’estate

L’anno scorso Diana trovò, passando con i piedi dentro la sabbia, un mucchietto di elastici colorati di nessun valore ma… vuoi mettere averli trovati con “i piedi magici”? (sì, li ha chiamati così: mamma, ho i piedi magici).

Ora, se io avessi saputo che esisteva il metal detector giocattolo… l’avrei stupita con effetti speciali! Ai bambini piace molto sentirsi un po’ cacciatori di tesori. E poi mamma lo vuole vedere in funzione questo aggeggio incredibile: a caccia di tesori insieme, un momento divertente da condividere.

metal detector giocattolo spiaggia citta del sole negozio giocattoli roma

Pazzo e nuovo in spiaggia? Sto meditando seriamente di regalare a Diana, per il suo compleanno che cade proprio in estate, mega AcquaPlay: una specie di pista delle macchinine ma per le barchette che funziona, ovviamente, con tanta acqua (e che si ripiega comodamente a valigetta). Ai bambini piace da matti giocare con l’acqua e finalmente d’estate non dobbiamo stare lì a pensare che si ammalino.

barchette giocattolo bagnetto citta del sole negozio giocattoli roma

GIOCHI PER IMPARARE …Le Parole, i suoni, le lingue!

Di certo non penso ai compiti per le vacanze a 5 anni (cioè, io veramente manco a 17: non so voi ma mi riducevo sempre nelle ultime 48 ore, dormendo due ore per notte), ma visto che il gioco è un po’ il lavoro del bambino, penso sempre a portare in vacanza anche qualche bel gioco educativo. Questo soprattutto perché ho più tempo da dedicare a Diana che, ad esempio, è un po’ pigra nella pronuncia di alcune parole.

Quest’estate una bella idea è TIMIO, facile da trasportare e con tante possibilità di gioco… Si tratta di un player musicale pensato per bambini dai 18 mesi ai 6 anni – praticamente tutta la fascia prescolare – a cui si possono cambiare dischi per ascoltare e imparare tanti contenuti diversi, in ben 8 lingue diverse (basta premere un pulsante per cambiare).

Un gioco educativo che aiuterà a sviluppare e incrementare nuove abilità come le capacità espressive e di comunicazione, quelle cognitive, di lettura e di memoria, e ovviamente amplieranno il vocabolario di vostro figlio.

timio città del sole roma gioco suono stereo per bambini

QUEST’ESTATE… SI GIOCA TUTTI INSIEME

Spesso condividiamo le vacanze anche con i nonni e i cugini, ma anche se si sta solo in famiglia trovare un nuovo gioco da fare tutti insieme è sempre una buona idea… anzi, a volte si crea una piccola nuova routine del gioco serale: un bel momento condiviso che i piccoli aspettano con ansia!

giochi da tavolo per tutta la famiglia citta del sole roma

Anche qui le proposte, delle dimensioni giuste da mettere in valigia, non mancano: giochi di società divertenti che si fanno con classici tabelloni o con semplici mazzi di carte, da portare anche in borsa se avete poco spazio.

giochi di carte citta del sole negozio giocattoli roma

O che ne dite di un bel microfono per lanciarvi in una gara canora? L’idea mi è venuta sempre qui da Città del Sole, dove ho trovato due piccoli dispositivi, uno più bello dell’altro, completi di bluetooth, che cambiano la voce in men che non si dica (e lì coinvolgerete tutta la famiglia!) e illuminano perfino la serata… da fare invidia al più attrezzato villaggio vacanze!

microfono per bambini citta del sole negozio giocattoli roma

QUALI GIOCHI FARE DURANTE UN VIAGGIO IN MACCHINA

Cara la mia famiglia ex Brambilla, arrivati a questo punto ci siamo dimenticati di organizzarvi il viaggio! Perché oltre a “Mamma, papà questo lo possiamo portare?” la domanda delle vacanze è “Mamma, papà… quanto manca?”.

Ed ecco che Città del Sole vi viene in aiuto anche nei momenti di noia dei viaggi in auto con giochi piccoli e maneggevoli e pensati proprio per passare il tempo mentre si viaggia: dalle schede riscrivibili al libro dei piccoli passatempi.

giochi da fare in viaggio citta del sole negozio giocattoli roma

UN LIBRO PER L’ESTATE… E PER LA BUONANOTTE

E per finire, così come scelgo per me dei libri per le vacanze (unico momento in cui riesco a leggere, perché ero una forte lettrice… una figlia fa!) li scelgo anche per Diana. Il momento della lettura per noi è prezioso e non deve mancare neanche sotto l’ombrellone: anzi, abbiamo spesso improvvisato delle piccole letture con i suoi amici, magari dopo pranzo o davanti a un gelato a merenda.

Se sceglierete il libro giusto finirete col coinvolgere mezza spiaggia: sarà un’esperienza divertente e coinvolgente alla quale, alla fine, vorranno partecipare anche gli altri genitori in qualità di lettore.

E dopo una giornata a cercare tesori, costruire castelli, correre in monopattino… il meritato riposo va accompagnato con una storia per la buonanotte. E anche qui, Città del Sole, vi aspetta con un bell’assortimento e tanti consigli.

 

Iscriviti alla newsletter

Fai questa scelta e d'ora in poi farai parte per di ogni singola avventura che intraprenderemo!

Il nuovo articolo

- Advertisement -Mamsitter - Cerchi una babysitter a Roma

Socialnetwork

20,700FansLike
2,400FollowersFollow
- Advertisement -spot_img

Ultime notizie

Più letti