gioco-per-bambini-dai-2-anni-disegna-herve-tullet-8

Gioco per famiglie con bambini dai 2 anni in su: Disegna con Hervé Tullet, Franco Corimo Panini

Cosa fare con un bambino di 2 anni? Che gioco fare per coinvolgere tutta la famiglia, bambini e adulti? Dico la verità, anche io che sono un’iperattiva mi trovo spessissimo nel dubbio di cosa far fare a Diana, iperattiva peggio di me, e soprattutto cosa fare tutti insieme quando siamo in casa.

La risposta, come spesso mi succede, l’ho trovata in libreria – saggi librai! – in particolare questa volta presso la libreria Dorfé di Monteverde.

Che gioco fare con bambini e adulti insieme? Disegna! con Hervé Tullet

Disegna! con Hervé Tullet, edito da Franco Cosimo Panini, è un gioco in cui ci si arma di pennelli, matite, pastelli a cera, pennarelli, fogli grandi e piccoli, lavagne… insomma tutto quello che vi pare… proprio alla maniera di Tullet, il coraggioso cavaliere della libera fantasia.

Libri di Hervé Tullet per bambini: creativi, intelligenti, divertenti

Non mi dite che non avete mai letto un libro di Tullet ai vostri bambini! Molto male! Libri divertentissimi, immaginifici, in grado di liberare un incredibile potenziale creativo del bambino e, quel che è davvero incredibile, dell’adulto! Libri per bambini in cui le linee, i colori, le forme, i buchi (sì, buchi nei libri), le fluorescenze, la luce e il buio si intrecciano per dar vita alla storia che vuoi (perché, sì, voi partecipate alla creazione della storia).

Come si gioca a “Disegna”?

Semplice: i modi per giocare sono due, indicati entrambi sulle istruzioni. E due sono i mazzi di grandi carte che forniscono le istruzioni a bambini e adulti per giocare, disegnare.

Un mazzo di carte a righe vi dirà come disegnare, e il mazzo di carte a pois vi indicherà invece cosa disegnare.

gioco-per-bambini-dai-2-anni-disegna-herve-tullet-8

Ad esempio: nel mazzo di carte a pois potete trovare scritto Disegna qualcosa che ami, oppure, cerchi, stelle, nuvole, pioggia, scale, linee curve. Nel mazzo di carte a righe invece troverete indicazioni come in modo strano, tremolante, al centro, senza alzare la matita, minuscolo, con l’altra mano, chiudendo gli occhi.

gioco-per-bambini-dai-2-anni-disegna-herve-tullet-8

Disegna! Il gioco da tavolo creativo per far giocare adulti e bambini

Come sapere quante carte potete prendere? Semplice, con il grande dado a sei facce. In più ci sono degli stencil che verranno chiamati in causa mano a mano che andate avanti con il gioco attraverso le carte.

gioco-per-bambini-dai-2-anni-disegna-herve-tullet-8

Gli stencil sono molto usati anche negli asili nido, ecco perché il gioco è assolutamente adatto anche ai più piccini.

gioco-per-bambini-dai-2-anni-disegna-herve-tullet-8

Ognuno crea il proprio disegno, ma Diana ed io questa volta abbiamo deciso di fare un disegno di gruppo su un grande rotolo di carta.

gioco-per-bambini-dai-2-anni-disegna-herve-tullet-8

Il gioco è sempre nuovo e non ci si stanca mai di giocare: organizzate tornei con mostre finali, merende colorate con parenti e amici, divertitevi a sentirvi alleggeriti dal peso di trovare qualcosa di intelligente, stimolante e divertente da fare… con Disegna! avete fatto bingo!

gioco-per-bambini-dai-2-anni-disegna-herve-tullet-8