zuppa di sasso libro per bambini baba libri

“Una zuppa di sasso”, libro per bambini dai 2 anni in su di Anaïs Vaugelade edito in Italia da Babalibri: la storia di un lupo dal destino solitario che porta amicizia ovunque vada e fa riscoprire il calore dello stare insieme.

ZUPPA DI SASSO
di Anaïs Vaugelade, Babalibri
Acquistalo qui

Età: Consigliato dai 5 anni in su dalla casa editrice, approvato da Diana dai 2 anni
Tema: Amicizia, condivisione, stare insieme

Per lungo – diciamo lunghissimo – tempo, Diana si è addormentata molto molto tardi.

Abbiamo setacciato manuali, libri, la rete a caccia di soluzioni, sperimentato ogni consiglio di medici, esperti, educatori, parenti e amici. Abbiamo sperimentato qualunque tecnica, soprattutto quella di metterci a letto tutti quanti alle 20.30 con luci soffuse e libri alla mano.

Ecco quindi spiegato perché a soli tre anni Diana ha una biblioteca di oltre 200 volumi. Le luci basse, la lettura e la sottoscritta che cantava qualsiasi cosa (le preferite su tutte I got rithm di Gershwin, vai a sapere perché : ancora una volta i bambini dimostrano limprevedivilita dei loro gusti e il dovere da parte nostra di non proporgli solo cose per bambini) si concludevano con l’addormentmento del soggetto dopo circa 120 venti minuti, durante i quali mamma e papà erano costretti a rileggere alcuni libri anche 10 volte.

In questi maldestri tentativi di addormenta mento, arrivava sempre il momento in cui papà chiedeva a mamma “e ora che leggiamo?”

E mamma, che ha l’entusiasmo di una treenne, urlava “Zuppa di sasso!”

una zuppa di sasso libro francese per bambini babalibri

Una zuppa di sasso, un libro per bambini che porta meraviglia fra gli adulti

Nella mia vita di mamma, che oramai è arrivata a totalizzare ben 3 anni e 5 mesi, ho scoperto vere meraviglie fra i libri per bambini, con un potere catartico anche per gli adulti.

Ecco, Una zuppa di sasso è esattamente quel tipo di libro. Una storia bella, intensa, delicata, con tanti livelli di lettura, che parla del magico potere dello stare tutti insieme. Una cosa semplice, che a volte pare irrealizzabile.

In virtù di questo importante messaggio mi permetto di spoilerare (si, lo so che non è spoiler sui libri per bambini: ma a furia di serie TV ho l’ansia che qualcuno me ne dica di tutti i colori).

una zuppa di sasso libro per bambini babalibri 2

Una zuppa di sasso, libro per bambini: la storia e i personaggi

In Una zuppa di sasso tutto comincia con un lupo solitario che si aggira per colline innevate e raggiunge un paesino abitato da tanti animali tutti diversi, ciascuno nella propria casa per rifugiarsi dal freddo dell’inverno.

Il lupo – figura che nei libri per bambini degli ultimi anni ha trovato riscatto dalla brutta nomina conquistata nelle fiabe classiche – bussa ad una porta. La gallina apre e, sorpresa e paura!, c’è il lupo.

Il lupo però la rassicura: è molto vecchio, buono e senza un dente. Vuole solo entrare per potersi riscaldare e preparare la sua zuppa di sasso.

una zuppa di sasso libro per bambini babalibri 2

Zuppa di sasso: una bellissima favola per bambini e adulti sulla semplicità e la meraviglia dello stare insieme

Una zuppa di sasso? Mai sentita prima! La gallina è incuriosita. Offre al lupo una pentola, del fuoco, l’acqua e un po’ di sedano. “Si può, dà sapore” dice il lupo e tira fuori dal suo sacco una grossa pietra.

Arrivano in casa della gallina, uno alla volta, altri animali, il maiale, l’oca, il cavallo… Tutti preoccupati se il lupo possa mangiare la gallina, ma tutti poi affascinati da questa misteriosa zuppa di sasso.

una zuppa di sasso libro per bambini babalibri 2

Ognuno propone una verdura per dar sapore, e tutti insieme aspettano a lungo che il sasso sia cotto e la zuppa pronta. Ma ci vuole tanto tempo e così si chiacchiera e si sta insieme: “Com’è bello essere tutti insieme” esclama la gallina “dovremmo organizzare delle cene più spesso”.

Una festa, la gioia dello stare assieme semplicemente attorno a una zuppa.

E così il lupo, al culmine della gioia della serata, infilza il sasso, constata che ancora non è cotto, se lo riprende, riparte per il suo viaggio solitario certo di aver portato gioia e amicizia, intenzionato a portarne ancora anche se questo costerà, a lui che crea calore, lunghi viaggi freddi e solitari.

una zuppa di sasso libro per bambini babalibri 2