Cosa vedere con i bambini su Amazon Prime

3 Mag, 2022
silvialombardo

Sono inziate le vacanze di Natale 2020: vacanze che, ovviamente, saranno molto casalinghe. E allora armiamoci di giochi, libri, storie, attività, ma anche qualche buon cartone da guardare insieme con i pop-corn caldi

Io non sono di quelle che entrano nel panico per il tempo libero: la verità è che il tempo libero non mi ricordo più cosa sia, perciò queste vacanze ho deciso di concedermi un po’ di riposo e di noia assieme a mia figlia.

Ma, indubbiamente, ci ritroveremo a fare biscotti, disegni, dipingere cartoni da trasformare in razzi e macchine, giocare con le novità di Babbo Natale e goderci l’ora di cena sul divano con papà, copertina, pop corn caldi e qualche bella storia.

Ecco che allora ho passato in rassegna tutte le piattaforme digitali per vedere cosa offrissero di bello per i bambini: in particolare, Amazon Prime per i bambin ha parecchie piccole perle di qualità, molte ispirate alla letteratura per l’infanzia.

Vediamo quindi cosa guardare su Amazon Prime con i bambini:

Gruffalò, Bastoncino, Zog, Topo Brigante, Strega Rossella e gli altri!

Amazon Prime ha fatto man bassa dei cartoni animati ispirati alle meravigliose opere per bambini, tradotte in tutto il mondo, di Julia Donaldson illustrate da Axel Sheffer.

Se ancora non li avete letti, vi consiglio di farlo, ma potete anche cominciare a far affezionare i più piccini alla versione cartone animato per poi proporgli anche il libro. 

Su Amazon Prime, per i vostri bambini, potrete trovare i film di animazione di Zog, Strega Rossella, Il Gruffalò, il Gruffalò e la sua piccolina, Topo Brigante e il natalizio Bastoncino.

Cosa vedere con i bambini su Amazon Prime: I CORTI ANIMATI DI AMAZON PRIME

Molto adatti ai più piccini, nel patrimonio di video offerto da Amazon Prime, sono i cortometraggi animati per bambini che raccontano buffe e coraggiose vicende dei personaggi più disparati.

Si comincia con il piccolo simpatico e dispettoso uccellino nero che è il protagonista di 3 cortometraggi della durata di circa 5 minuti ciascuno: The little bird and the caterpillar, The little bird and the squirrel, The little bird and the leaf, ambientati in stagioni diverse dell’anno.

FLIPPED Cortometraggio per grandi e piccini, sul mondo al contrario!

Poi c’è il geniale FLIPPED, storia di un mondo al contrario dove i genitori sono i bambini e gli adulti sono bambinoni che fanno quello che fanno…i bambini!

Flipped_Poster_Final web

My Happy End… chi è il miglior amico del cane?

Altro piccolo film geniale è MY HAPPY END, storia di un cane che insegue la propria coda fin quando la raggiunge e trova in lei la sua migliore amica.

my happy end

E poi ancora CAT IN THE BAG, avventure di un gatto di plastilina (così da offrire ai vostri bimbi diversi stili di animazione), MOBILE, storia di una colorata e rotonda mucca che vive appesa su una giostrina mobile lontana dagli altri animali, PEEP AND THE PAPERPLANE, storia di un uccellino che un giorno trova nel suo nido un aeroplanino di carta, e la serie LITTLE GREY WOLFY, storie di un avventuroso e fantasioso lupetto (e di corti ce ne sono tantissimi altri!).

Un giorno di neve

Cosa guardare con i vostri bambini su Amazon Prime in questo periodo di feste natalizie? Un piccolo film, anzi, un piccolo gioiello tratto dal pluripremiato libro di Ezra Jack Keats. La storia del piccolo Peter che, nel giorno della Vigilia di Natale, intraprende una magica passeggiata per prendere e portare a casa il cibo per questa serata speciale. ( E nella versione originale la voce narrante è di Laurence Fishburn, non so se avete presente il Morpheus di Matrix)

Se dai un biscotto a un topolino

Continuiamo sul filone dei cartoni animati tratti da libri di successo per l’infanzia, questa vollta di di Laura Numeroff e Felicia Bond. Ma questa volta invece di un mediometraggio come i precedenti, andiamo su una vera e propria serie che, però, offre per Natale un piccolo film speciale che dura un po’ più di 40 minuti.

Di cosa parla? Beh, se dai un dolcetto a un topolino succederanno cose sorprendenti, soprattutto se lui è in compagnia di Maialina, Alce, Cane, Gatto e i loro bambini preferiti!

Il Grinch (film e film di animazione)

Altro film che oramai è diventato un classico del Natale, soprattutto nella versione in cui il personaggio inventato dal celebre scrittore per l’infanzia Dottor Seuss è interpretato da Jim Carrey: Il Grinch, il personaggio che odia il Natale e vuole distruggerlo a tutti i costi… ma perché tanta crudele ostinazione? Deliziosa anche la versione animata che lo renderà più accessibile anche ai bambini più piccini. Esilarante la sequenza iniziale del film in cui il Grinch, noto puzzone, morde una cipolla con la quale poi si lava le ascelle… (E si sa, i bambini adorano ridere con la factory Puzze&co)

The Lorax

Sempre dall’amata penna del Dottor Seuss, arriva anche il Lorax un personaggio arancione, simpatico e baffuto che nella versione italiana parla proprio con la voce del grande Danny De Vito! E chi è il Lorax? Il Lorax è una creatura a nome degli alberi, quelli veri, non certo queli in plastica che popolano la città dove vive Ted, un ragazzino di 12 anni che sogna di conquistare la sua coetanea Audrey che, guarda caso, ha promesso di sposare il primo ragazzo che le porterà in dono un albero vero!

https://www.youtube.com/watch?v=OTmOhhtC53A

Pete the cat

E di nuovo siamo di fronte a una serie animata tratta da una serie di successo di libri per l’infanzia il cui protagonista è, ovviamente, Pete il gatto che con i suoi amici Callie, Grumpy, Sally, Emma e Gustavo ci trascina nelle sue curiose avventure che vanno dal superare la paura delle onde, all’incontrare un nuovo ornitorinco fino a mettere su una band musicale.

cosa vedere con i bambini su amazon prime video cartoni animati serie tv film