Scuole dell'infanzia comune di roma iscrizione

Si sono aperte oggi 4 gennaio le iscrizioni alle scuole dell’infanzia del Comune di Roma: sarà possibile iscrivere i propri figli esclusivamente online e fino al 25 gennaio 2021. E da quest’anno niente credenziali rilasciate dal sito del Comune: per iscriversi ci vuole SPID

Aperte le iscrizioni alle scuole dell’infanzia del Comune di Roma dal 4 gennaio 2021 al 25 gennaio 2021 per l’anno scolastico 2021 – 2022, secondo le modalità di avviso pubblico.

Come si fa la domanda di iscrizione online alle Scuole dell’Infanzia del Comune di Roma

Le domande di iscrizione dovranno essere presentate esclusivamente online sul sito del comune di Roma seguendo il seguente percorso:

Servizi –> Scuola –> Scuola dell’infanzia –> Servizi Online –> Iscrizioni Scuole Capitoline dell’Infanzia –> Domanda online

La novità di quest’anno: l’iscrizione con SPID

Se come me stavate traquilli perché vi eravate iscritti al sito del Comune con nome utente e password salvati in memoria, beh quest’anno c’è un solo per iscrivere i vostri figli alla materna AVERE DELLE CREDENZIALI SPID

Come si ottengono le credenziali SPID – Sistema Pubblico d’Identità Digitale? Sicuro voi le avete fatte prima di me, ma se anche voi siete disastrati come la sottoscritta vi sarà utile documentarvi con i link che vi metto qui sotto:

Età per iscrivere i bambini alle scuole dell’infanzia capitoline

Potete iscrivere bambini e bambine che al 31 dicembre dell’anno in cui esce il bando abbiano compiuto i tre anni oppure non abbiano ancora compiuto i 6 anni (in questo caso 31 dicembre 2021) e che siano in regola con le vaccinazioni

Scuole dell'infanzia comune di roma iscrizione

Ma è prevista anche l’iscrizione dei bambini che compiranno 3 anni entro il 31 gennaio dell’anno successivo a quello di pubblicazione del bando, ma in questo caso la loro ammissione è subordinata all’esaurimento della lista dei bimbi che abbiano i requisiti sopra descritti.

Così come c’è la possibilità di isrivere i bambini così detti “anticipatari” e cioè che compiranno 3 anni entro il 30 aprile dell’anno successivo a quello della pubblicazione del bando (in questo caso 2022).

Qui tutte le informazioni per saperne di più sull’età per l’iscrizione dei bambini alle scuole dell’infanzia del Comune di Roma

Residenza per l’iscrizione alle scuole dell’infanzia del Comune di Roma

Ovviamente si possono iscrivere i bambini che abbiano almeno un genitore/tutore/affidatario residente nel Municipio della scuola prescelta, oppure nel Municipio dove risiedono i nonni o dove lavora uno dei due genitori.

Si può fare una sola domanda con l’indicazione di una sola scuola che, riassumendo, deve essere scelta nel municipio:

  • Di residenza della famiglia 
  • La residenza del genitore con cui il bambino non risiede
  • Dove lavora uno dei genitori (anche quello con cui, eventualmente, il bambino non risiede)
  •  Residenza dei nonni
  • Limitrofo a quello di residenza della famiglia, del genitore, del tutore
  • Nel luogo in cui la famiglia intenda trasferire la propria residenza

Altre informazioni circa l’iscrizione alle scuole dell’infanza del comune di Roma e la residenza le trovate qui

La scelta di una scuola nel proprio bacino di residenza dà diritto a un punteggio pari a 5

Come scegliere la scuola dell’Infanzia del Comune di Roma

Ovviamente un primo requisito è quello già citato di residenza, ma l’amministrazione comunale tende a favorire l’integrazione del bambino nella scuola più vicina al luogo di residenza. Scegliere la scuola nel bacino di residenza della famiglia dà diritto a un punteggio pari a 5.

Qui trovate l’elenco delle scuole dell’infanzia comunali con relativi posti disponibili aggiornato al 31/12/2020

Scuole dell'infanzia comune di roma iscrizione

Come vengono attribuiti i punteggi per l’ammissione alle scuole comunali dell’Infanzia

Vari sono i criteri in base ai quali vengono attribuiti i punteggi per la graduatoria, a cominciare come già detto dalla residenza (5 punti) arrivando al bambino che compirà 5 anni entro il 31 dicembre dell’anno di iscrizione (40 punti), ai bambini con disabilità, con famiglia monoparentale, con fratelli o sorelle che frequentano lo stesso plesso e via discorrendo.

Qui la tabella con tutti i punteggi per l’ammissione alle scuole dell’infanzia capitoline

Gli orari delle scuole capitoline dell’infanzia

E’ come sempre possibile scegliere le sezioni antimeridiane dal lunedì al venerdì con orario dalle ore 8,00 alle ore 13,20 con uscita a partire dalla mezz’ora precedente o il tempo pieno,  dal lunedì al venerdì con orario dalle ore 8,00 alle ore 17,00, con uscita a partire dalle ore 16:00.

All’interno del turno del tempo pieno la famiglia può indicare un’ulteriore opzione con uscita 14.00-14.30.

Scuole dell'infanzia comune di roma iscrizione

Quanto costano le scuole dell’infanzia del Comune di Roma

La scuola materna comunale è gratuita. Sono invece a pagamento i servizi di mensa e/o trasporto scolastico laddove previsti il tutto in base all’ISEE (ricordatevi di fare l’ISEE per il nuovo anno!)

Qui tutte le informazioni in merito al pagamento di mensa e trasporto

Sul sito del comune di Roma è inoltre possibile avere altre informazioni su